Pavia e provincia: Pavese, Oltrepò Pavese, Lomellina, eventi, spettacoli e manifestazioni di Pavia e provincia
venerdì, 24 maggio 2019 (420) Qual Buon Vento, navigante! » Entra


 
Articoli della stessa rubrica
» ‘Cinema d’autore’
» Natale al Politeama
» Cinema Odeon. Si riparte
» Maratona Horror al Cineteatro Volta
» Sguardi Puri: Ridateci la verità!
» Cinema sotto le stelle: Wichtig ist... / l'importante è...
» Vivere alla Grande
» Moda mia, anteprima all'Odeon
» Cinema Politeama - Radiodrammi
» Voghera Film Festival 2016
» Vasco tutto in una notte
» Proiezione del docu-film Malala
» Short Film Day
» Rassegna estiva cinematografica
» “In Guerra”
» Cartoni che Avventura 2015
» Sguardi Puri 2015
» Visione dal mondo
» Cinema in Castello
» Pecore, cavalli e altri animali nell'Estiva 2012...

Vedi archivio

 
Altri articoli attinenti
» Risate Solidali
» "Com' è profondo il mare"
» Ti si moj zivot - Tu sei la mia vita
» Le cose in comune
» Piccolo canto di Resurrezione
» Radiostrambodramma
» C'era una volta... A la nosa manera
» Al fiuto magico ad Rosanna
» Piccoli Argini: La Tempesta
» Il Pianoforte vuoto: provando Beethoven
» La Luna Nuova
» Verso il bosco”
» Enrica, che spettacolo di formica
» Dottore c'ho la vagina pectoris!!!
» Non siamo in pericolo
 
Pagina inziale » Spettacoli » Articolo n. 13573 del 14 dicembre 2015 (1831) Condividi su Facebook Stampa Salva in formato PDF
La Grande Arte al Cinema
La Grande Arte al Cinema

L’associazione Culturale La Barriera, grazie alla nuova tecnologia digitale è lieta di presentare: La Grande Arte al Cinema. Un’inedita serie di eventi cinematografici che, grazie alla tecnologia del cinema digitale, faranno condividere la ricchezza dell’arte e dei luoghi che ne sono custodi.
Dagli stupefacenti Musei Vaticani al cuore del Rinascimento fiorentino, esaltato dalla galleria degli Uffizi di Firenze, per spostarsi poi a Bergamo con i numerosi tesori d’Italia esposti all’ Accademia Carrara e chiudere trionfalmente con il tempio delle meraviglie, ovvero il teatro alla Scala di Milano.

Questi tour cinematografici esclusivi, firmati dalle più importanti produzioni internazionali, guideranno la platea delle sale alla scoperta di artisti, dipinti e spazi museali d’eccezione in quattro straordinari appuntamenti ogni primo lunedì del mese a partire da febbraio 2016: sarà come essere in quei luoghi e di fronte a quelle opere come ospiti d’eccezione e con guide assolutamente fuori dal comune.
Osservare quadri e sculture nel dettaglio, ascoltare il racconto degli organizzatori, entrare nelle segrete stanze e negli spazi in genere inaccessibili che hanno visto la mostra prendere forma: un’occasione unica per tutti gli appassionati d’arte, di viaggi e di cultura alla scoperta di storie che segnano il nostro modo di essere e di vivere.

Lunedì 1 febbraio ore 16.00 e 21.15
MUSEI VATICANI di Marco Pianigiani
Uno straordinario viaggio in compagnia del Direttore dei Musei, il Prof. Antonio Paolucci, alla scoperta delle più suggestive opere d’arte raccolte in due millenni di storia. Dai capolavori della statuaria classica alla Pietà di Michelangelo, fino alle sculture moderne di Fontana; dai dipinti di Giotto, Leonardo Da Vinci e Caravaggio a quelli di Van Gogh, Chagall e Dalì; dagli affreschi delle Stanze di Raffaello agli spettacolari capolavori michelangioleschi della Cappella Sistina come la “Creazione di Adamo” e il maestoso “Giudizio Universale”. Una mega-produzione realizzata da una troupe di 40 professionisti che hanno esplorato in lungo e in largo i Musei Vaticani. Per la prima volta le telecamere Ultra HD 4K/3D e la tecnica di dimensionalizzazione utilizzata al cinema da James Cameron e Tim Burton vengono portate all’interno dei Musei Vaticani e della Cappella Sistina. Una produzione firmata Sky in collaborazione con la Direzione dei Musei Vaticani.

Lunedì 7 marzo ore 16.00 e 21.15

FIRENZE E GLI UFFIZI di Luca Viotto
Un viaggio multidimensionale e multisensoriale nel cuore del Rinascimento fiorentino, esplorato attraverso le sue bellezze più rappresentative.
Per la prima volta nel panorama cinematografico internazionale è stato infatti realizzato un film d'arte sul museo a cielo aperto che è la città di Firenze, un film in cui la tecnologia 3D garantisce un'autentica immersività per una visione che non ha precedenti: a parlare sono infatti le opere e lo fanno con tutta la loro straordinaria bellezza.
 
Lunedì 4 aprile ore 16.00 e 21.15
L’ACCADEMIA CARRARA IL MUSEO RISCOPERTO di Davide Ferrario
L’Accademia Carrara di Bergamo è uno dei numerosi tesori d’Italia rimasti a lungo chiusi al pubblico e ora finalmente tornati alla luce. Annovera nella sua collezione oltre 600 dipinti, tra cui quelli di Raffaello, Mantegna, Bellini, Botticelli, ma anche moltissime opere di grandi artisti dal Rinascimento all'inizio del Novecento. Chiusa nel 2008 per restauri, l’Accademia è stata riaperta solo pochi mesi fa raccogliendo un boom di visitatori. E’ proprio durante l’ultimo anno di lavori che il regista Davide Ferrario, nato a Casalmaggiore ma cresciuto a Bergamo, ha deciso di iniziare le riprese del suo film, per raccontare la riapertura della pinacoteca in un percorso cinematografico che rappresenta anche una sua personale riflessione per immagini sul senso del guardare.
 
Lunedì 2 maggio ore 16.00 e 21.15
TEATRO ALLA SCALA IL TEMPIO DELLE  MERAVIGLIE di Luca Lucini
“Teatro alla Scala. Il Tempio delle Meraviglie” è il film evento dedicato a uno dei templi più esclusivi della musica e dello spettacolo mondiale, un luogo dove l’arte si costruisce, si rappresenta, si vive. Il film, racconta la storia del Teatro che più di ogni altro ha catturato e legato a sé indissolubilmente i più grandi nomi della scena musicale di tutti i tempi. Giuseppe Verdi, Giacomo Puccini, Arturo Toscanini, Maria Callas, Luchino Visconti hanno fondato il mito di un luogo, animato da direttori d’orchestra, cantanti e  ballerini di fama mondiale. Inaugurato nel 1778, il Teatro alla Scala di Milano è il luogo dove è nata la tradizione della grande opera italiana. Le emozioni assorbite dalle tende di velluto, dal legno del palcoscenico, dalle poltrone in platea sono vive ancora oggi e riemergono ogni notte, nel momento stesso in cui le luci si abbassano, il pubblico ammutolisce e inizia lo spettacolo.
 
 Informazioni 
Dove: Vigevano - Cinema Teatro Odeon
Indirizzo: via Berruti,2
Quando: nei giorni 01/02/2016 07/03/2016 04/04/2016 02/05/2016
Orario: 21.15
Note:  ingresso unico 6 euro

 
 
Pavia, 14/12/2015 (13573)




MiaPavia è una testata giornalistica registrata, © 2000- 2019 Buon Vento S.r.l. - P.I. IT01858930181
Tutti i diritti sono riservati - Chi siamo - Contatti - Mining pool