Pavia e provincia: Pavese, Oltrepò Pavese, Lomellina, eventi, spettacoli e manifestazioni di Pavia e provincia
venerdì, 19 luglio 2019 (288) Qual Buon Vento, navigante! » Entra


 
Articoli della stessa rubrica
» Festival di Gypsy
» Up-to-Penice
» Birrifici in Borgo
» Swing and Jazz
» Note d'acqua
» River Love Festival
» Concerto di pianoforte
» Festival delle Farfalle
» Il romanzo di Baslot
» Sacher Quartet, In viaggio con i Cetra
» Lo sguardo Oltre
» Drollerie, una mostra di Tommaso Filighera
» Il Collegio Borromeo festeggia Emanuele Severino
» Sentieri selvaggi, musica d'oggi al Borromeo
» Giochi d'acqua... dolce o salata?
» Giornata del Naso Rosso
» Risate Solidali
» L'Aquila, 6 aprile 2009: una svolta nella comprensione e percezione dei terremoti italiani
» Open Day al Vittadini
» Presentazione inutile

Vedi archivio

 
Altri articoli attinenti
» Appuntamento con l'autore
» "I colori della speranza"
» Il romanzo di Baslot
» La sirena: da Omero ad Andersen passando per San Michele
» Sopra il vestito l'arte:dialogo d'artista
» Di amore, di avventura e di archivisti
» Drollerie, una mostra di Tommaso Filighera
» Prima che le foglie cadano
» Il Collegio Borromeo festeggia Emanuele Severino
» Presentazione inutile
» La bellezza della scienza
» Maria Corti: una vita per la parola. Un viaggio editoriale
» Walking the Line
» Pillole di... fake news
» Scienza e bugie: il virologo Roberto Burioni al Borromeo
 
Pagina inziale » Cultura » Articolo n. 13523 del 2 dicembre 2015 (1826) Condividi su Facebook Stampa Salva in formato PDF
Aperitivo solidale per il Mali
Aperitivo solidale per il Mali

L'associazione maliana Associazione Nanalé /Volo di Rondine organizza un evento con il Patrocinio del Comune di Voghera Assessorato alla Cultura, si tratta di un aperitivo solidale con la musica del suo presidente, il griot Zam Moustapha Dembélé, che suonerà gli strumenti tradizionali dell’Africa Occidentale: kora, balafon, n’goni e percussioni.

Nella serata ci si farà trasportare nell'atmosfera accogliente e magica del Mali, grazie anche a video racconti, alla esposizione di artigianato tradizionale ed alla proiezione di fotografie che rappresentano la vita, le etnie ed i luoghi tra Bamako e Timboctù, tra il Niger e il Deserto del Sahara. In questa occasione saranno presentati gli aggiornamenti dei progetti a Ségou e ci sarà un collegamento Skype con i bambini e i collaboratori in Mali, così da poterli conoscere direttamente.

Prendere questo aperitivo e passare la serata ad ascoltare e ballare la musica del Mali saranno molto importanti perchè contribuiranno a sostenere e permettere di continuare principalmente questi progetti: Progetto "Pour parler": corsi di alfabetizzazione, istruzione, informazione, pensati perchè le scuole pubbliche non insegnano realmente nè a leggere nè a scrivere, siccome purtroppo è conveniente per chi aprofitta delle risorse del Paese, che la gente non possa conoscere ed essere informata. Inoltre conoscere vuol dire anche vivere meglio ed essere più sani. Comprende anche la BIBLIOTECA. Progetto "L'orto dei bambini": coltivazione di verdure che sono distribuite ai bambini dei corsi (ed alle loro famiglie), pensato per migliorare l'alimentazione povera di vitamine e per creare occasione di lavoro. Progetto "Atelier Golé'": scuola di formazione professionale per la costruzione di strumenti musicali tradizionali rivolta a giovani ragazzi disoccupati, pensato per creare opportunità di lavoro e valorizzare le tradizioni. Comprende la SCUOLA DI MUSICA per bambini.

Il programma prevede dalle ore 19.00 l’aperitivo a buffet e la presentazione dei progetti tramite video racconti e poi il concerto, in contemporanea alla proiezione di fotografie. Sarà una serata tra i colori, i suoni e i sorrisi del Mali, per stare insieme, divertirsi, ballare e conoscere le novità dell’associazione tramite un viaggio virtuale fino a Ségou.
 
 
 Informazioni 
Quando: sabato 5 dicembre, ore 19.00
Dove: presso la Mensa DLF, in via Arcalini 4 a Voghera (zona Rondò Carducci, al primo piano sopra al Bar Lo&Michi del Dopolavoro Ferroviario
E’ necessaria la prenotazione all’associaizone Nanalé/Volo di Rondine tramite mail a info@volodirondine.com o telefono al numero 339.4518087.

 

La Redazione

Pavia, 02/12/2015 (13523)




MiaPavia è una testata giornalistica registrata, © 2000- 2019 Buon Vento S.r.l. - P.I. IT01858930181
Tutti i diritti sono riservati - Chi siamo - Contatti - Mining pool