Pavia e provincia: Pavese, Oltrepò Pavese, Lomellina, eventi, spettacoli e manifestazioni di Pavia e provincia
venerdì, 23 aprile 2021 (737) Qual Buon Vento, navigante! » Entra


 
Articoli della stessa rubrica
» Un bambino sulle spalle di un gigante
» Editoria e giustizia
» Nel mondo dell'editoria
» Scienze forensi
» Professioni e prodotti dell'editoria
» Medicina estetica e del benessere
» Terapie naturali e tradizionali dei Paesi in via di Sviluppo
» Donne emigrate: strategie di integrazione
» Missione raffinazione idrocarburi
» Medicina estetica
» MAMAF
» Biostatistica e Metodologia Epidemiologica
» Ricerca in Ecuador
» Tecnologie Farmaceutiche
» Agopuntura e Fitofarmacologia
» Micologia Applicata
» Scienze e Tecnologie dei Materiali
» Sistemi Complessi
» Società, Mercato, Territorio
» MT - Master in International Tourism

Vedi archivio

 
Altri articoli attinenti
» Lectio magistralis di Vittorio Sgarbi
» Scienziati in prova
» Notte dei Ricercatori - Settimana della Scienza
» Il paesaggio geometrico italiano di origine Romana
» Porte Aperte
» Giornata del Laureato
» Bloomsday
» Nuove generazioni - I volti giovani dell'Italia multietnica
» Tutto quello che avreste voluto sapere sulla Pila di Volta
» Paolo Gentiloni, Roberto Maroni e Ferruccio de Bortoli a Pavia
» Viaggio nel lato oscuro dell'universo
» Scienziati in Prova
» SHARPER: il volto umano della ricerca
» Fiera delle Organizzazioni Non Governative e della Società Civile
» Giornata del Laureato
 
Pagina inziale » Università » Articolo n. 1349 del 25 settembre 2003 (2166) Condividi su Facebook Stampa Salva in formato PDF
Ambiente e fauna
Ambiente e fauna

L'Università di Pavia, nel quadro di un progetto formativo Fondo Sociale Europeo / Regione Lombardia, organizza un corso per 20 persone in possesso di laurea in Scienze Naturali, Scienze Ambientali, Scienze Biologiche, Scienze Forestali, Scienze e Tecnologie Agrarie, Scienze Veterinarie o laurea triennale dei nuovi ordinamenti didattici, relative alle Classi in Scienze e Tecnologie Agrarie, Scienze forestali e Ambientali, Scienze e Tecnologie per l'Ambiente e la Natura, Scienze Biologiche. Scienze e tecnologie zootecniche e delle produzioni animali o titolo equipollente conseguito all'estero.

Il Master ha lo scopo di formare "Esperti in conservazione e gestione della natura" e favorire il loro inserimento lavorativo a livello tecnico-scientifico e decisionale nel settore degli interventi ambientali di carattere gestionale e conservazionistico.
Ulteriore finalità del Master è favorire l'aggiornamento professionale per funzionari di amministrazioni pubbliche e ditte private che già operano nel settore della conservazione della natura. Sbocchi occupazionali sono previsti nell'ambito delle pubbliche amministrazioni che gestiscono aree protette o che hanno competenze nel settore ambientale (Enti parco, Enti locali territoriali, A.R.P.A.), nonché come consulenti esterni e liberi professionisti nel medesimo settore.

Il Master avrà durata annuale, dall'1 novembre 2003 al 30 novembre 2004, e sarà articolato in: corsi di carattere specialistico (lezioni frontali e seminari, 120 ore), esercitazioni in laboratorio (80 ore), attività pratiche in natura (100 ore), attività di tirocinio-stage presso Enti esterni convenzionati quali parchi nazionali e regionali, riserve naturali, enti locali, società private, ecc. (240 ore). La maggior parte delle lezioni frontali e alcune esercitazioni si terranno a Pavia, in due periodi didattici di 15-20 giorni ciascuno, il primo a novembre e il secondo in marzo.
La maggior parte delle attività pratiche in natura, e le restanti lezioni ed esercitazioni, si svolgeranno presso Parchi, altri Enti territoriali, Aziende, in altri due periodi di 15-20 giorni ciascuno, tra maggio e luglio. Le attività di tirocinio-stage presso Enti esterni potranno svolgersi da luglio a novembre.

I partecipanti, che avranno seguito almeno il 75% delle attività, saranno ammessi a sostenere l'esame finale, che consisterà in una prova orale riguardante gli argomenti trattati nel corso, e in una presentazione e discussione di un progetto elaborato durante il tirocinio-stage presso Enti esterni convenzionati.

La partecipazione al corso sarà certificata da un attestato finale rilasciato dalla Regione Lombardia e da un diploma di Master di I livello rilasciato dall'Università di Pavia.

La domanda di ammissione al corso, in carta libera, dovrà contenere: l'autocertificazione relativa ai dati anagrafici, all'indirizzo e al recapito telefonico, allo stato di disoccupazione, al titolo di studio, e la seguente dichiarazione "Autorizzo l'Università di Pavia al trattamento dei miei dati personali ai sensi della legge 31712/1996 no. 675". Allegare inoltre alla domanda il proprio curriculum degli studi e delle attività professionali, e ogni altro documento utile a descrivere la formazione personale specifica. La commissione che esaminerà i requisiti preferenziali di ammissione (tesi di laurea in argomento specifico, precedenti esperienze nel settore, conoscenza software applicativo e scientifico) si riserva di richiedere ai candidati un colloquio di approfondimento.

 
 Informazioni 
Le domande dovranno pervenire presso la sede del corso:
Dipartimento Biologia Animale (all'attenzione del Direttore)
Piazza Botta 9 - 27100 Pavia
entro le 24.00 del 3 ottobre 2003.

Partecipazione: il corso è cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo, dal Ministero del lavoro e dalla Regione Lombardia.

 
 
Pavia, 25/09/2003 (1349)

RIPRODUZIONE VIETATA
www.miapavia.com è testata giornalistica, il contenuto di queste pagine è protetto dai diritti d'autore.
In caso di citazione o utilizzo, si prega di evidenziare adeguatamente la fonte.



MiaPavia è una testata giornalistica registrata, © 2000- 2021 Buon Vento S.r.l. - P.I. IT01858930181
Tutti i diritti sono riservati - Chi siamo - Contatti - Mining pool