Si terrà a Mortara, sabato sera, uno spettacolo per voce recitante, pianoforte ed immagini: Evangélion di Mario Castelnuovo-Tedesco.
Nino Rota lo definì un capolavoro: una partitura straordinaria, di grande impatto emotivo, nata da un viaggio dell'autore, un ebreo fiorentino, alla Verna sulle orme di San Francesco. Così si racconta la storia più nota al mondo, che divide il tempo in ciò che era prima e in ciò che sarà: la storia di Gesù, vista dagli occhi di un suo fratello nella fede ebraica.
Sarà un evento speciale anche per la collaborazione tra il Comune di Mortara, Forte Fortissimo TV e l'Organizzazione Internazionale del Lavoro (ILO), agenzia delle Nazioni Unite che promuove il manifesto "La musica contro il Lavoro Minorile" che porta la firma di Claudio Abbado.
Claudia Koll, un'interprete d'eccezione, molto impegnata in campagne sociali ed artista sensibile e appassionata di temi sacri, insieme al pianista Alessandro Marangoni (che ha registrato Evangélion in prima mondiale per Naxos, riscoprendo questa partitura sepolta) regaleranno al pubblico di Mortara una serata ricchissima, anche grazie alla sapiente regia di Stefano Sgarella che, attraverso immagini in movimento proiettate su supporti trasparenti ed effetti luminosi, aiuterà a seguire ancora più nel profondo la storia narrata dalla musica e dalle parole, trasformando lo spazio scenico tradizionale.
|