Pavia e provincia: Pavese, Oltrepò Pavese, Lomellina, eventi, spettacoli e manifestazioni di Pavia e provincia
venerdì, 22 settembre 2017 (569) Qual Buon Vento, navigante! » Entra


 
Articoli della stessa rubrica
» Corsi di teatro per bambini e ragazzi
» Birra fai da te
» Corso base di Escursionismo I Livello
» Bomboniere handmade
» Lavorare a maglia con le braccia
» Albero o presepe o...?
» Tutto il buono della natura
» Giardini e balconi naturali
» Teatro Forum Cittadino 2015
» Corsi di teatro
» Bonsai, alla scoperta di un'antica arte
» Origami natalizi
» Biscotti fai da te
» Piccoli naturalisti si diventa!
» Benvenuto Bacco
» L'italiano della canzone
» La Giullarata
» Il balcone diventa un'oasi naturale
» Verso il Contemporaneo
» Corso base di escursionismo

Vedi archivio

 
Altri articoli attinenti
» Visita con delitto
» Corsi di teatro per bambini e ragazzi
» La Stagione del Teatro Sociale Stradella
» Cori in festa
» Arie d’Opera al Castello
» Un, due, tre... Shakespeare
» In...tolleranza zero
» Che sarà? Bo!
» Silent Party a Pavia
» Due Divine al Malaspina
» Cinema sotto le stelle: Wichtig ist... / l'importante è...
» Idiots
» Video Slam 2017
» Kairos
» Bianco
 
Pagina inziale » Spettacoli » Articolo n. 13405 del 12 ottobre 2015 (1328) Condividi su Facebook Stampa Salva in formato PDF
I corsi di Oltreunpo'
I corsi di Oltreunpo'

Anche quest'anno la Compagnia Oltreunpo' propone i suoi corsi di recitazione: percorsi formativi dedicati a bambini, ragazzi e adulti avranno inizio dal 12 ottobre.

La novità importante di quest’anno sarà la collaborazione della Compagnia con il Teatro di Rivanazzano Terme gestito dal Trt Teatro; un accordo che renderà ancora più ricco il panorama teatrale nel territorio oltrepadano, con una stagione di spettacoli molto articolata e una scuola di recitazione che ogni anno raccoglie sempre maggiori studenti che si appassionano al teatro. L’opportunità di un’aggregazione per i più o meno giovani è generalmente un motivo che spinge molti interessati ad avvicinarsi ai corsi di recitazione. Non ultima la possibilità di scoprirsi creativamente e superare qualche piccola timidezza. Altra novità di quest’anno è la creazione di una Classe di studio Avanzata per coloro che hanno già iniziato a studiare teatro o hanno alle spalle esperienze teatrali e desiderano continuare  un percorso di studi.

Il Corso di Teatro per bambini e ragazzi offre la possibilità di divertirsi in un luogo libero e protetto. Imparare come esprimere il bisogno di comunicare con il mondo aiuta bambini e ragazzi a meglio comprendersi e scoprirsi. L'atto espressivo e creativo inserito nelle regole teatrali, ha l'intento di far acquisire loro una maggiore fiducia nell'esprimersi, accrescendo la capacità di stare in relazione con i compagni e con gli elementi esterni, quali lo spazio e gli oggetti di scena, sviluppando cura e responsabilità verso il proprio lavoro e verso il gruppo.

Il Corso di Recitazione base è un percorso divertente nel quale scoprire le potenzialità espressive del proprio corpo e della propria voce, seguendo con fiducia tutti gli impulsi che organicamente nascono e lavorando sul fluire di questi, senza interruzioni e censure, abituandosi alla spontaneità. Attraverso il training fisico e sensoriale, si lavorerà sul rilascio delle tensioni corporee, sulla riscoperta dei sensi, sull’ ascolto di sé e di tutto ciò che è intorno: le persone, gli oggetti e tutto quello che è presente in scena. Educarsi a sentire, a guardare, a essere presenti. Imparare a stare in un continuo stato creativo, conoscendo meglio se stessi e sviluppando più fiducia in sé e nelle proprie intuizioni. Nella seconda fase gli allievi si approcceranno alla parola, ad una prima analisi organica del testo, alla preparazione per la scena e al lavoro sul personaggio.

Il Corso di Recitazione Avanzato è un percorso  rivolto a coloro che hanno già intrapreso degli studi teatrali, quindi una Classe dove ci si confronta sulle questioni centrali del mestiere dell'attore: dove sono la mia realtà e quella del personaggio mentre lavoro? dove sono come “essere umano”  nell’atto creativo? Una classe nella quale approfondire la passione per la recitazione arricchendo il proprio processo creativo.

 
 Informazioni 
Dove: I corsi bambini, ragazzi e adulti base si svolgeranno a Voghera presso la Stardance in via Ridondello 44. Il corso avanzato presso il Teatro di Rivanazzano.
Quando: dal 12 ottobre 2015
Infovoghera@oltreunpo.it

 

La Redazione

Pavia, 12/10/2015 (13405)




MiaPavia è una testata giornalistica registrata, © 2000- 2017 Buon Vento S.r.l. - P.I. IT01858930181
Tutti i diritti sono riservati - Chi siamo - Contatti