Pavia e provincia: Pavese, Oltrepò Pavese, Lomellina, eventi, spettacoli e manifestazioni di Pavia e provincia
martedì, 24 settembre 2019 (395) Qual Buon Vento, navigante! » Entra


 
Articoli della stessa rubrica
» Pavia per gli animali
» Mostra mercato “Antiche varietà agricole locali e piante spontanee mangerecce”
» “Barocco è il mondo” Sbarco Sulla Luna
» Non solo Cupola Arnaboldi – Pavia fa!
» Festa del Ticino 2019
» Scarpadoro di Capodanno
» Giornata del Laureato
» Africando
» Palio del Ticino
» BambInFestival 2019
» RisvegliAmo la Relazione: Io e l'Ambiente – II edizione
» Festa del Roseto
» Festa di Primavera: Mostra dei Pelargoni
» Next Vintage
» L'Università diventa una palestra
» GamePV
» Pavia in poesia 2019
» Pi Greco Day 2019
» Festival del Dialogo tra Uomini e Donne
» Scarpadoro – si aprono ufficialmente le iscrizioni!

Vedi archivio

 
Altri articoli attinenti
» Birrifici in Borgo
» Musei divini
» "Dilecta Papia, civitas imperialis"
» Cioccovillage
» Birre Vive sotto la Torre Chrismas Edition
» Il buon cibo parla sano
» Autunno Pavese: tante novità
» Zuppa alla Pavese 2.0
» 18^ edizione Salami d’Autore
» Sagra della cipolla bionda
» Pop al top - terza tappa
» Sagra della ciliegia
» Birre Vive Sotto la Torre
» Campagna Amica: tutti i giovedì a Pavia
» “Passeggia lentamente e assapora l’Oltrepò”
 
Pagina inziale » Tavola » Articolo n. 13385 del 5 ottobre 2015 (2400) Condividi su Facebook Stampa Salva in formato PDF
BirrArt Classic, 7^ ed.
BirrArt Classic, 7^ ed.

A ottobre Casteggio ritorna capitale della birra artigianale italiana con BirrArt Classic.
Musica, spettacoli, cultura, degustazioni e cene tematiche ruoteranno intorno ai microbirrifici artigianali, per gustare grandi eccellenze di produttori affermati e scoprire le interessanti proposte di chi sta incominciando la propria avventura imprenditoriale.

BirrArt Classic sarà uno scorcio sull’innovazione e sulla ricerca tipica della cultura brassicola italiana, una cultura piuttosto giovane, che ricerca soluzioni nuove o nel solco della tradizione, per contribuire a costruire un’identità forte e riconoscibile.

Birra artigianale - bistrot è l’accoppiata vincente per la 7^ edizione della rassegna delle birre artigianali italiane ospitata nell’area fieristica del centro oltrepadano da giovedì 8 a domenica.
La manifestazione - una conferma nel panorama brassicolo nazionale - quest’anno si rinnova nel segno del connubio birra artigianale- gastronomia tipica: accanto ai veri protagonisti di BirrArt, 16 microbirrifici italiani, saranno infatti presenti 8 bistrot e diverse proposte di street food, per cercare, fra tradizioni culinarie italiane e internazionali, l’abbinamento più interessante o semplicemente quello più gustoso.
E, in tema di Europa e sapori dal mondo, per celebrare l’ultimo mese di Milano Expo 2015 ci sarà anche un Expo-corner con quattro birrifici da diversi angoli del vecchio continente.

Una ricca programmazione di eventi nei quattro giorni di festa contribuisce al successo di BirrArt, perché birra artigianale non significa solo svago, ma soprattutto cultura, imprenditoria, turismo…

Con i laboratori di degustazione Finding Miss BirrArt sarà possibile conoscere meglio le birre in esposizione, confrontandosi direttamente con il mastro birraio che le ha pensate e prodotte (sabato 10 ore 20.00, domenica 11 ore 19.15).

Per gli homebrewers e per tutti coloro che vogliono scoprire come sia possibile produrre una buona birra “casalinga”, domenica si terranno le premiazioni del concorso BirrArt Home e, in collaborazione con Canevari Birra, il mastro birraio Andrea Mura e l’esperto Stefano Chiarolini condurranno un corso con cotta in diretta.
Chiarolini, sempre domenica, affronterà, in un convegno, un tema importante per il territorio e gli imprenditori locali: come aprire un microbirrificio e come reperire i fondi necessari.

Al loro secondo anno, ritornano anche Miss BirrArt e EtichettArt, due concorsi per eleggere le migliori birre e le migliori etichette della 7^ edizione di BirrArt: la premiazione si terrà domenica sera alle 21.15 alla presenza del guru nazionale della birra artigianale, il poliedrico Teo Musso.

Avvincente anche il calendario di Birra&Sound: ogni sera un concerto, uno spettacolo, una sfilata per allietare occhi e udito, oltre naturalmente alle papille gustative.

Sul fronte della sicurezza e della salute, si conferma il consolidato progetto Più ne sai meno rischi, rivolto soprattutto ai più giovani, per imparare una cultura corretta della birra artigianale, per berla consapevolmente e moderatamente. Partner dell’iniziativa sono la Prefettura di Pavia, le Forze dell’Ordine, l’ASL e il CIRSS Università degli Studi di Pavia.

 
 Informazioni 
Dove: Area Fieristica di via Truffi (ora via Saporiti) - Casteggio
Quando: dall’8 all’11 ottobre 2015, giovedì e venerdì 19.00-1.00, sabato 17.00-2.00, domenica 11.00-24.00. Chiusura cassa: 1.00 - domenica: 23.00
Per informazioni: Associazione Pavese Amici della Birra Cell. 346 8321865 (dalle 18.00 alle 23.00), e-mail:ass.pavese.amici.della.birra@gmail.com - contatti@birrart.org

 
 
Pavia, 05/10/2015 (13385)

RIPRODUZIONE VIETATA
www.miapavia.com è testata giornalistica, il contenuto di queste pagine è protetto dai diritti d'autore.
In caso di citazione o utilizzo, si prega di evidenziare adeguatamente la fonte.



MiaPavia è una testata giornalistica registrata, © 2000- 2019 Buon Vento S.r.l. - P.I. IT01858930181
Tutti i diritti sono riservati - Chi siamo - Contatti - Mining pool