Pavia e provincia: Pavese, Oltrepò Pavese, Lomellina, eventi, spettacoli e manifestazioni di Pavia e provincia
martedì, 22 ottobre 2019 (323) Qual Buon Vento, navigante! » Entra


 
Articoli della stessa rubrica
» Festival del Sorriso
» Cori per il Togo
» Harold
» Carta Bianca a Moni Ovadia
» Pinocchio&Co - Festival dei Classici per ragazzi
» Ibridazioni sul mito di Frankenstein
» Passeggiata naturalistica
» Corso base di acquarello naturalistico
» Al Collegio Borromeo si esplora l'universo degli autismi
» Piazza Fontana prima e dopo
» La Margherita di Adele
» Domenica di carta
» Cristoforo Colombo a fumetti
» Open-day al Vittadini. Laboratori musicali per l'infanzia
» Ponta chi un’altra cadrega
» IT.A.CÀ
» Home: la zona d’ombra
» BiodiverCittà - passeggiata al Parco della Sora
» Mario Tozzi a Kosmos
» Il gioco di Santa Oca

Vedi archivio

 
Altri articoli attinenti
» Pinocchio&Co - Festival dei Classici per ragazzi
» Piazza Fontana prima e dopo
» Domenica di carta
» Cristoforo Colombo a fumetti
» Hokusai, Hiroshige, Utamaro. Capolavori dell'arte giapponese
» EXIT hotel fantasma in provincia di Pavia
» Mario Tozzi a Kosmos
» Il gioco di Santa Oca
» Colore e tempo
» MathsJam
» Per un capriccio. 12 opere per Paolo Della Grazia
» Due elefanti rossi in piazza...
» Genius Loci. Arte Luoghi Sinfonie
» Appuntamento con l'autore
» "I colori della speranza"
 
Pagina inziale » Cultura » Articolo n. 13367 del 28 settembre 2015 (1944) Condividi su Facebook Stampa Salva in formato PDF
F@Mu 2015
F@Mu 2015

Un giorno speciale, in cui poter visitare i musei con tutta la famiglia. Domenica 4 ottobre 2015, in occasione di F@Mu 2015 –Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo, su tutto il territorio del Paese musei e fondazioni si apriranno alle famiglie con attività didattiche, laboratori, iniziative pensate apposta per l'occasione.

Quest’anno la F@Mu ha scelto di proporre come tema conduttore, Nutriamoci di Cultura per Crescere che, diventando il simbolo intorno a cui far ruotare le attività della Giornata, unirà idealmente i musei aderenti al concetto fondamentale che la crescita e lo sviluppo dei bambini deve basarsi anche su esperienze culturali, e che i Musei possono e devono essere il luogo per eccezione per permettere questo tipo di esperienza.

I Musei Civici del Castello Visconteo di Pavia aderiscono all’iniziativa, proponendo per l’occasione un serrato calendario di laboratori e attività didattiche per tutta la famiglia: A tavola con gli antichi, curiosando tra tavola e cucina: vetri variopinti, vasi a forma di trottola, antichi “tritatutto”, raffinati servizi da tavola….. una divertente esplorazione alla riscoperta di abitudini, ricette e curiosità dei nostri antenati. Musei Civici, sezione archeologica. Visita e laboratorio per bambini e ragazzi dai 5 ai 12 anni. Ingresso e attività gratuiti su prenotazione. Info e prenotazioni: tel. 0382-399770.
Con Il caffè dei Macchiaioli, si scopriranno invece  la storia del caffè, il prodotto attorno al quale i Macchiaioli costruirono il proprio punto di ritrovo al Caffè Michelangelo. Attraverso odori e matite colorate verranno fatti riscoprire e interpretare il tempo, i sapori e le idee che riempivano le giornate degli artisti in un’esperienza multisensoriale e multidisciplinare. (h.10.30; 14.00 – durata 60 min).
Le famiglie accolte in mostra saranno invitate a calarsi in un’atmosfera magica e antica, in quel Caffè che non era solo un luogo di incontro ma di scambio di opinioni, genesi di idee e innovazioni; al centro di tutto, il caffè, quella bevanda così familiare che scandisce le giornate di tutti. Annusare i suoi chicchi servirà a stimolare i ricordi e le sensazioni che quel profumo suscita e respirare quella fragranza che accompagnava gli incontri dei nostri Macchiaioli ma sarà anche uno spunto per spiegare ai più piccoli il processo di lavorazione del caffè, dalla semina al prodotto finito. Successivamente alla visita guidata alla mostra, l’aula didattica accoglierà i visitatori che saranno impegnati a trasportare sulla carta, con i colori, le sensazioni e le impressioni raccolte.

Infine la visita guidata Il ciclo del grano finalizzata alla conoscenza della poetica e della tecnica macchiaiola ma diventerà anche uno spunto per raccontare la storia affascinate di un tempo passato; un tempo lontano e molto diverso dalla contemporaneità ma un tempo in cui alcuni cibi di ieri sono il fondamento del nutrimento di oggi. Tra questi, il grano, base principali di molti alimenti che amiamo consumare. Maremma e Contadina a Montemurlo di Vincenzo Cabianca e Portici casolari vicino a Napoli di Giuseppe de Nittis, saranno uno spunto per raccontare il ciclo del grano. A ciascuno dei piccoli ospiti verrà distribuita una carta-gioco sulla quale sarà impresso un momento della lavorazione di questo cereale; orinandosi in fila i visitatori dovranno ricostruire il ciclo di questo cereale, dalla semina fino al prodotto finito. Successivamente alla visita guidata alla mostra, l’aula didattica accoglierà i visitatori che saranno impegnati a trasportare sulla carta, con i colori, le sensazioni e le impressioni raccolte.(h.11.30; 17:30 – durata 60 min).

La Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo è organizzata in collaborazione e con il patrocinio delle principali amministrazioni comunali e regionali. L'evento ha ricevuto inoltre il patrocinio del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, di Expo Milano 2015, del Ministero del lavoro e delle politiche sociali, dell'ICOM, dell'Associazione Beni Italiani Patrimonio mondiale Unesco, e del Touring Club italiano
 
 Informazioni 
Quando: domenica 4 ottobre 2015
Dove: Musei Civici del Castello Visconteo, Pavia

 
 
Pavia, 28/09/2015 (13367)




MiaPavia è una testata giornalistica registrata, © 2000- 2019 Buon Vento S.r.l. - P.I. IT01858930181
Tutti i diritti sono riservati - Chi siamo - Contatti - Mining pool