Pavia e provincia: Pavese, Oltrepò Pavese, Lomellina, eventi, spettacoli e manifestazioni di Pavia e provincia
martedì, 20 ottobre 2020 (987) Qual Buon Vento, navigante! » Entra


 
Articoli della stessa rubrica
» Vacchi e Bossini agli Incontri Musicali del Collegio Borromeo
» Il Mio Film. III edizione
» Il Carnevale degli Animali... al Museo!
» Incontro al Caffè Teatro
» Nel nome del Dio Web
» Carnevale al Museo della Storia
» Leonardo e Vitruvio. Oltre il cerchio e il quadrato
» Vittorio Sgarbi e Leonardo
» Narrare l'Antico: Sole Rosso di Grazia Maria Francese
» La Principessa Capriccio
» Visual Storytelling. Quando il racconto si fa immagine
» Francesca Dego in concerto
» Fra moglie e marito… Drammi del linguaggio
» I linguaggi della storia: Il formaggio e i vermi
» Al Borromeo l'omaggio a Beethoven
» Giornata della memoria. Il cielo cade
» Il Sentiero dei Piccoli - Open Day
» Gran Consiglio (Mussolini)
» Christian Meyer Show
» La Storia organaria di Pavia

Vedi archivio

 
Altri articoli attinenti
» Il Mio Film. III edizione
» Incontro al Caffè Teatro
» Nel nome del Dio Web
» La Principessa Capriccio
» Fra moglie e marito… Drammi del linguaggio
» Gran Consiglio (Mussolini)
» La Farina Dal Diaul La Finisa In Crusca
» Corpi in gioco
» Guglielmo Tell
» Il sogno di Peter Pan
» Le signorine
» Grease
» Petit Cabaret 1924
» La Tempesta
» Crossroads 2019 - Il Cinema dei percorsi di fede
 
Pagina inziale » Spettacoli » Articolo n. 13353 del 21 settembre 2015 (2503) Condividi su Facebook Stampa Salva in formato PDF
Progetto Lirica
Progetto Lirica

A Mede, la stagione teatrale 2015/2016 inizia con una novità assoluta per il Teatro Besostri: un Progetto Lirica che da venerdì 25 a domenica 27 settembre ospita il primo Concorso Lirico Internazionale, organizzato in collaborazione con InCanto in Musica. La Direzione Artistica è affidata a Malva Bogliotti, Diretteore Artistico del Besostri per la sezione lirico-concertistica..

Sul palcoscenico del teatro si avvicenderanno circa 40 concorrenti provenienti da Italia, Russia, Giappone, Ungheria, Spagna, Corea del Sud, Ucraina, Repubblica Ceca.
I cantanti saranno accompagnati al pianoforte dal M° Alma Shakimova e saranno selezionati da un giuria composta da: Daria Masiero, soprano lomellino, Presidente, dal tenore Alberto Angeleri, pure di origine lomellina, dal M° Alessandro Marangoni, direttore artistico dell’Auditorium di Mortara, da Danilo Boaretto, direttore di Opera Click, quotidiano di informazione operistica e musicale  e da Gabriele Monici, già cantante lirico e ora titolare di una agenzia che si occupa della scoperta di nuovi talenti.

Le prove delle audizioni e le selezioni sono aperte al pubblico, che potrà assistervi a partire da Venerdì pomeriggio a Domenica sera.

I cantanti selezionati parteciperanno a “Il canto dell’opera”, concerto inaugurale della stagione teatrale 2015/2016 in programma sabato 3 ottobre alle ore 21. Il concerto è un occasione per conoscerli e per ascoltare nella loro interpretazione alcune delle pagine più belle del melodramma italiano. Sul palcoscenico accanto a loro la Corale Franco Vittadini una delle formazioni storiche dell Provincia di Pavia diretta dal Maestro Filippo Dadone. Al pianoforte la giovane pianista kazaca Alma Shakimova, Maestro collaboratore stabile della rassegna Incanto In Musica, cui è affidata la realizzazione scenica del progetto lirica avviato dal Teatro Besostri.
Gli stessi cantanti saranno interpreti delle due opere liriche in cartellone: La Bohème in programma il 14 novembre 2015 con la regia di Michele Mirabella e La Traviata con la regia di Nadia Matteucci.

Con questa iniziativa il Teatro Besostri si propone di ristabilire il legame con il melodramma, assente dal cartellone da alcuni anni, e favorire il passaggio da Teatro di ospitalità a Teatro di produzione consentendogli nel tempo di creare spettacoli ispirati dalla memoria della nostra grande tradizione culturale.
Un  luogo rappresentativo di un contesto sociale ed anche capace di aprirsi al mondo promuovendo musicisti, creando occasioni di lavoro oltre che di intrattenimento.

 
 Informazioni 
Dove: Teatro Besostri, viale Matteotti, 33 Mede
Quando: 25-27 settembre 2015
 

 
 
Pavia, 21/09/2015 (13353)




MiaPavia è una testata giornalistica registrata, © 2000- 2020 Buon Vento S.r.l. - P.I. IT01858930181
Tutti i diritti sono riservati - Chi siamo - Contatti - Mining pool