Pavia e provincia: Pavese, Oltrepò Pavese, Lomellina, eventi, spettacoli e manifestazioni di Pavia e provincia
giovedì, 13 dicembre 2018 (277) Qual Buon Vento, navigante! » Entra


 
Articoli della stessa rubrica
» Comune che vai, fisco che trovi
» Cyberbullismo: il male sottile
» Cities for Life - Città per la Vita/Città contro la Pena di Morte
» Evviva la Repubblica
» Ecco la carta dei servizi e dei diritti per i Musei di Pavia
» Nasce Radio Local
» Treno Verde 2016
» Un altro Sanremo alle spalle
» Minerva d'Artista
» Appesi a un filo, ma senza rassegnazione
» I Beatles in edicola
» Madagascar 3: Ricercati in Europa. Ma anche a Pavia...
» Chiusura dei cinema Corallo e Ritz
» InfoMatricole 2012
» Pavia-Innsbruck: un gemellaggio possibile?
» Buio in sala? Prima che i cinema chiudano anche a Pavia
» Una fiaccolata per sensibilizzare sull’autismo
» Oscar 2012!
» Sanremo 2012... e anche questo è andato!
» "Lucertolone" del Permiano scoperto ad Alghero

Vedi archivio

 
Altri articoli attinenti
» Cities for Life 2018 - Città per la Vita, Città Contro la Pena di Morte
» IV Marcia dei diritti dei bambini e dei ragazzi
» Mercatino del Ri-Uso
» Gli Sposi e la Casa
» Festival dei Diritti
» Vallone Social Crew
» Comune che vai, fisco che trovi
» Made in Pavia
» Pavia: Settimana Europea della Mobilità
» Festa di Sant'Agostino
» Notte di storie, storie di notte
» Primo Festeenval
» Scienziati in Prova - L'impatto della Scienza sullo Società
» 22^ Edizione dell’Esposizione Cinofila Lomellina
» Porte Aperte alle Imprese
 
Pagina inziale » Oggi si parla di... » Articolo n. 13335 del 9 settembre 2015 (2732) Condividi su Facebook Stampa Salva in formato PDF
Pavia ad HappyCube
Pavia ad HappyCube

Da giovedì a domenica, dalle 10.00 alle 24.00, la città di Pavia vestirà i panni di attrice principale all’interno di HappyCube, un cubo galleggiante sulla Darsena di Milano.

In qualità di socia della Navigli Lombardi S.C.A.R.L., Pavia avrà a disposizione per quattro giorni HappyCube, lo spazio creato apposta in occasione di Expo2015 come vetrina e bacheca per le attività legate ai beni culturali e agli eventi in programma durante Expo.

Pavia si presenterà al pubblico della Darsena come città ricca di storia, arte e cultura, e HappyCube sarà allestito con totem che illustrano le attività culturali della città durante Expo2015.

Si comincia dalla mostra 1525-2015. Pavia, la Battaglia, il Futuro. Niente fu come prima, che espone fino al 15 novembre 2015, negli spazi recentemente restaurati al secondo piano del Castello Visconteo, uno dei celebri arazzi fiamminghi dedicati alla Battaglia proveniente dal Museo di Capodimonte, e ripropone virtualmente gli altri sei pezzi della serie, consentendo al visitatore – grazie a installazioni multimediali e tecnologie innovative – di osservare e indagare ogni singola scena, scoprire i protagonisti e le loro storie, rivivere l’atmosfera del combattimento. La mostra sarà evocata nell’HappyCube anche grazie alla proiezione di un video, creato per l’occasione da Diego Loreggian.

Si prosegue con I Macchiaioli. Una rivoluzione d’arte al Caffè Michelangelo, protagonista nelle Scuderie del Castello Visconteo dal 19 settembre al 20 dicembre 2015. La mostra intende indagare i protagonisti e l’evoluzione di questo importante movimento artistico, fondamentale per la nascita della pittura moderna italiana. Il punto di vista adottato racconta nello stesso tempo l’importanza storico artistica dei Macchiaioli e i loro rapporti con la scena francese, le novità tecniche introdotte dai pittori del gruppo ma anche la quotidianità della vita al Michelangelo, seguendo il filo dei racconti, degli scritti, delle lettere lasciate dai protagonisti. Un modo di narrare la vicenda poco consueto, che appassionerà anche il pubblico meno esperto.

Altro protagonista d’eccezione in Darsena sarà Dario Fo, con DARIO FO, MISTERO BUFFO A COLORI. Opere dal Nuovo manuale minimo dell’attore, la mostra allestita nella Sala Mostre del Castello Visconteo fino al 18 ottobre 2015, che raccoglie i lavori realizzati nel 2015 da Dario Fo in occasione della pubblicazione del suo Manuale Minimo dell’attore 2, uscito per la casa editrice Chiarelettere: un corpus di oltre 130 opere, inedite al grande pubblico.

Cinema, musica e arte tra cultura e alimentazione: l’allestimento di HappyCube continua con Saperi&Sapori, la rassegna che prende il via venerdì 11 settembre 2015 e che vede la città protagonista per due settimane. Fino al 24 settembre 2015 Pavia sarà infatti coinvolta in un turbine di eventi, tra proiezioni cinematografiche, concerti, mostre, performance, laboratori didattici, incontri, workshop e degustazioni.

Saranno presenti ad HappyCube alcune hostess che distribuiranno materiali promozionali e informativi sulla città e sugli eventi in programma, insieme alla piantina di Pavia recentemente realizzata.

HappyCube è un’istallazione artistica ad alto contenuto tecnologico. Ha una dimensione di 8x8x8 metri, è formato da ledwall sui quattro lati verticali ed è collocato su una piattaforma galleggiante in Darsena, dove resterà per tutto il periodo di Expo 2015. Il Cubo funziona come bacheca di tutti gli eventi e le rassegne di Expo. Gli sponsor hanno una loro programmazione insieme all'attività di promozione dei beni culturali del Sistema Navigli e della Lombardia, dei territori metropolitani e lombardi, con iconografia e video.

 
 Informazioni 
Dove: Navigli Lombardi– Darsena – Milano
Quando: 10-13 settembre 2015, dalle 10.00 alle 24.00

 

Comunicato Stampa

Pavia, 09/09/2015 (13335)




MiaPavia è una testata giornalistica registrata, © 2000- 2018 Buon Vento S.r.l. - P.I. IT01858930181
Tutti i diritti sono riservati - Chi siamo - Contatti - Mining pool