Pavia e provincia: Pavese, Oltrepò Pavese, Lomellina, eventi, spettacoli e manifestazioni di Pavia e provincia
venerdì, 23 ottobre 2020 (165) Qual Buon Vento, navigante! » Entra


 
Articoli della stessa rubrica
» Vacchi e Bossini agli Incontri Musicali del Collegio Borromeo
» Il Mio Film. III edizione
» Il Carnevale degli Animali... al Museo!
» Carnevale al Museo della Storia
» Incontro al Caffè Teatro
» Nel nome del Dio Web
» Leonardo e Vitruvio. Oltre il cerchio e il quadrato
» Vittorio Sgarbi e Leonardo
» La Principessa Capriccio
» Narrare l'Antico: Sole Rosso di Grazia Maria Francese
» Visual Storytelling. Quando il racconto si fa immagine
» Francesca Dego in concerto
» Fra moglie e marito… Drammi del linguaggio
» I linguaggi della storia: Il formaggio e i vermi
» Al Borromeo l'omaggio a Beethoven
» Giornata della memoria. Il cielo cade
» Gran Consiglio (Mussolini)
» Il Sentiero dei Piccoli - Open Day
» Christian Meyer Show
» La Storia organaria di Pavia

Vedi archivio

 
Altri articoli attinenti
» Il Mio Film. III edizione
» Incontro al Caffè Teatro
» Nel nome del Dio Web
» La Principessa Capriccio
» Fra moglie e marito… Drammi del linguaggio
» Gran Consiglio (Mussolini)
» La Farina Dal Diaul La Finisa In Crusca
» Corpi in gioco
» Guglielmo Tell
» Il sogno di Peter Pan
» Le signorine
» Grease
» Petit Cabaret 1924
» La Tempesta
» Crossroads 2019 - Il Cinema dei percorsi di fede
 
Pagina inziale » Spettacoli » Articolo n. 13311 del 17 agosto 2015 (2357) Condividi su Facebook Stampa Salva in formato PDF
Melodia all’Italiana
Melodia all’Italiana

Conto alla rovescia per uno degli eventi più attesi del cartellone agostano del Festival Ultrapadum: musica senza tempo tra i filari di Pinot Nero e sulla “terrazza naturale” antistante la Chiesa di Sant’Alessandro di Montecalvo Versiggia dove sabato 22 Agosto, sotto le stelle d’estate, risuoneranno le note scritte dai più grandi compositori della tradizione musicale del nostro paese nel concerto Melodia all’Italiana. In programma arie dalle opere di Bellini, Verdi, Rossini, Mascagni, Donizetti e canzoni della tradizione napoletana firmate da Di Capua, De Curtis, Cardillo, Denza.

Un evento, quello di sabato prossimo, che si ripete, attesissimo, sin dal 1987 quando, per volontà e vocazione pionieristica gli organizzatori, portarono per la prima volta tra i vigneti di Montecalvo le note di un’orchestra sinfonica. E da allora il sagrato della chiesetta sulla sommità del colle sembra progettato apposta per essere un palcoscenico ed i nostri occhi si sono abituati a vederlo interamente occupato dalle famiglie di strumenti di grandi orchestre italiane ed internazionali. Una magica simbiosi tra musica e natura che ogni anno moltiplica le presenze di un pubblico festoso, pronto a richiedere innumerevoli bis. Una vera e propria festa della musica impreziosita dalla partecipazione di cantanti italiani e stranieri, solisti con l’orchestra.

Il concerto di Sabato 22 Agosto fa parte del suggestivo percorso di Siti e sentieri nella terra del Pinot Nero ed è inserito nel programma EXPO della provincia di Pavia “Esperienze di riso e di vino nella terra dei Longobardi e dei Visconti”. Organizzato dal Comune con la collaborazione di Experienza Pavese, il concerto vedrà come protagonista la Grande Orchestra Filarmonica Russa Ciaikovskij diretta dal maestro Leonardo Quadrini per un’esibizione dal titolo “La Melodia all’Italiana – Il grande melodramma italiano e la canzone napoletana”. Ospite d’onore del concerto Alessio Verna, baritono, primo premio al Concorso Internazionale “Alfredo Giacomotti” e mirabile Dulcamara nell’Elisir d’amore portato sul palcoscenico di Valverde lo scorso 8 Agosto; gli altri interpreti sono le soprano Barbara Grazzini e Yun Hae Jin ed il tenore Juan Pablo Duprez.

Al termine del concerto un Brindisi d’Autore per  pubblico e artisti  con i migliori spumanti di Pinot Nero dei produttori locali.

Sagrato della Chiesa, Montecalvo Versiggia (Pv)

Ingresso a offerta

In caso di maltempo il concerto si terrà nella Chiesa dei SS. Nabore e Felice di StradellaSagrato della Chiesa, Montecalvo Versiggia (Pv)

Ingresso a offerta

In caso di maltempo il concerto si terrà nella Chiesa dei SS. Nabore e Felice di StradellaPer l’occasione sarà possibile altresì visitare il Museo del Cavatappi, aperto per l’intersa serata. Una peculiarità nel panorama museale italiano: allestito non da un privato ma da un ente pubblico, è il primo in provincia di Pavia e in Oltrepò e conserva esemplari pregiati ed introvabili di varie epoche e manifatture. Il museo si trova nell’edificio annesso alla chiesa e fa parte del percorso “Tra castelli viscontei e musei” recentemente inaugurato dall’Assessore alla Cultura della Regione Lombardia Cristina Cappellini e realizzato per Expo come tappa di un itinerario turistico che si snoda tra Belgioioso, Stradella, Montecalvo e Zavattarello.
 
 Informazioni 
Quando: sabato 22 agosto, 21.15
Dove: sagrato della chiesa, Montecalvo Versiggia
Ingresso: ad offerta

In caso di maltempo il concerto si terrà nella Chiesa dei SS. Nabore e Felice di Stradella

 
 
Pavia, 17/08/2015 (13311)




MiaPavia è una testata giornalistica registrata, © 2000- 2020 Buon Vento S.r.l. - P.I. IT01858930181
Tutti i diritti sono riservati - Chi siamo - Contatti - Mining pool