Pavia e provincia: Pavese, Oltrepò Pavese, Lomellina, eventi, spettacoli e manifestazioni di Pavia e provincia
giovedì, 20 febbraio 2020 (666) Qual Buon Vento, navigante! » Entra


 
Articoli della stessa rubrica
» Vacchi e Bossini agli Incontri Musicali del Collegio Borromeo
» Il Mio Film. III edizione
» Il Carnevale degli Animali... al Museo!
» Nel nome del Dio Web
» Incontro al Caffè Teatro
» Carnevale al Museo della Storia
» Leonardo e Vitruvio. Oltre il cerchio e il quadrato
» Vittorio Sgarbi e Leonardo
» La Principessa Capriccio
» Narrare l'Antico: Sole Rosso di Grazia Maria Francese
» Visual Storytelling. Quando il racconto si fa immagine
» Francesca Dego in concerto
» Fra moglie e marito… Drammi del linguaggio
» I linguaggi della storia: Il formaggio e i vermi
» Al Borromeo l'omaggio a Beethoven
» Giornata della memoria. Il cielo cade
» Gran Consiglio (Mussolini)
» Il Sentiero dei Piccoli - Open Day
» Christian Meyer Show
» La Storia organaria di Pavia

Vedi archivio

 
Altri articoli attinenti
» Torna a Pavia il Mercatino del Ri-Uso
» Dame e Cavalieri di oggi e di ieri
» Visita gratuita ai luoghi di San Riccardo Pampuri
» Un sabato al Museo per la Storia dell'Università
» Uno:Uno. A tu per tu con l'opera - Sull'onda dello Ukiyo-e
» Natale in museo per bambini
» Leonardo e l'antico Ospedale San Matteo di Pavia
» Torre in Festa
» Museo per la Storia - apertura sabato
» Mortara e Primo Levi
» Pavia in posa, da Hayez a Chiolini
» Al Passo con il Naviglio Pavese
» A tu per tu con l'opera: Pietro Michis
» Lo sguardo di Maria
» Uno:Uno. A tu per tu con l'opera kids
 
Pagina inziale » Turismo » Articolo n. 13310 del 14 agosto 2015 (2635) Condividi su Facebook Stampa Salva in formato PDF
Il Mec al Lesima!
Il Mec al Lesima!

Continuano le trasferte golose del Mercatino Enogastronomico della Certosa di Pavia che sabato 15 Agosto torna a Brallo di Pregola. Nuova location per la cultura del gusto che per Ferragosto si sposterà in un luogo suggestivo e a pochi chilometri dal borgo e dal Passo del Brallo, in località Piani del Lesima (1250 metri sul livello del mare), destinazione SportHotel Prodongo che per l’occasione aprirà al pubblico anche il suo nuovo centro benessere.

Il Monte Lesima è la cima più importante dell'Appennino in quanto con i suoi 1724 metri di altitudine è la vetta più alta del crinale che separa la provincia di Pavia con quelle di Piacenza, Genova, Alessandria. Un crocevia tra 4 regioni (Lombardia, Emilia Romagna, Piemonte, Liguria) dominato da questa montagna ben riconoscibile grazie a quella cupola bianca che è stata sistemata sulla punta: un maxi radar utilizzato per il controllo del traffico aereo e qui posizionato negli anni novanta. Questo monte si presenta al turista in due versioni davvero opposte tra loro: da un lato pendii dolci ricoperti in parte da boschi e in parte da pascoli; dall'altro una parete a precipizio di rocce stratificate.
Questi luoghi videro anche il passaggio di Annibale. Nel 218 a. C. l'esercito cartaginese, reduce dal successo nella battaglia del Ticino contro i Romani,  era diretto a  sud: transitando proprio dal Brallo l'esercito, che si prestava ad una tappa, decise di sostare proprio in questo territorio ove fissò per alcuni giorni l'accampamento. Annibale approfittò di questa sosta per studiare il percorso da seguire. Il cartaginese, insieme ad un gruppo di soldati, salì sulla cima più alta dell'Appennino, il Monte Lesima. Giunti sulla vetta Annibale indicò ai suoi la vicina Valle Trebbia come obiettivo su cui puntare. Attorno alla salita di Annibale sul Monte Lesima è legata una leggenda secondo la quale Annibale, durante la perlustrazione del monte cadde da cavallo riportando una ferita alla mano. Di qui ebbe origine, sempre secondo la leggenda, il toponimo Lesima che deriverebbe appunto da "Lesa Manus".

Il Mercatino Enogastronomico della Certosa di Pavia sarà presente con una selezione dei suoi produttori: vino, riso, offelle di Parona, salame d’oca, salame di Varzi, zafferano, patate. Per i più coraggiosi cipolle e aglio appena raccolti. E poi mostarde ideali per carni e formaggi e pane di farro e frutta secca, integrale, Senatore Cappelli, grano saraceno e riso in purezza. I produttori presenteranno le loro storie di eccellenza e le loro tipicità in uno scenario magnifico, fatto di faggi secolari e sorgenti di acqua fresca e dominato dai 1724 metri del Monte Lesima. Da qui si parte per suggestivi percorsi di trekking, per la Via del Sale ma anche per rilassanti percorsi wellness … la nuova area benessere dello Sporthotel Prodongo (Mountain Hotel&Chalet 3 stelle) -  che verrà inaugurata ufficialmente il prossimo 23 agosto – è costituita da: piscina interna con massaggio cervicale e area relax; sauna finlandese con vista panoramica; bagno a vapore; doccia di ghiaccio; doccia a pioggia; idromassaggio esterno nel verde; sala relax; area massaggi e trattamenti corpo. 

 
 Informazioni 
Quando: sabato 15 agosto, ore 9-19
Dove: SportHotel Prodongo, Piani del Monte Lesima, Brallo di Pregola
Ingresso: libero

 
 
Pavia, 14/08/2015 (13310)




MiaPavia è una testata giornalistica registrata, © 2000- 2020 Buon Vento S.r.l. - P.I. IT01858930181
Tutti i diritti sono riservati - Chi siamo - Contatti - Mining pool