Pavia e provincia: Pavese, Oltrepò Pavese, Lomellina, eventi, spettacoli e manifestazioni di Pavia e provincia
martedì, 24 ottobre 2017 (548) Qual Buon Vento, navigante! » Entra


 
Articoli della stessa rubrica
» Un pomeriggio in Kurdistan
» La Bicicletta: una modernità inesauribile
» 2 passi nella Grande Foresta
» Andà e gnì con Rosanna à l’è tut un rùsì
» Sbulloniamo
» Libri in Libertà
» Dolomiti: un patrimonio da tutelare, una scogliera fossile da scoprire"
» I manoscritti restaurati
» Giornata della castagna
» Letture dell'Adelchi di Alessandro Manzoni
» E pensare che c'erano Gaber e Jannacci...
» Il Pianoforte vuoto: provando Beethoven
» Mostra dei Funghi
» Domenica di carta
» Echi longobardi a Pavia e oltre
» Visita con delitto
» Biblioteca Universitaria: apertura straordinaria
» Antiche cultivar ortive e agronomiche locali (landrace)
» A tu per tu con Laocoonte
» Chiare fresche dolci acque del Ticino

Vedi archivio

 
Altri articoli attinenti
» La Bicicletta: una modernità inesauribile
» Ticino Ecomarathon
» Canoe Marathon Vigevano Pavia
» Ciclismo eroico. Storia del ciclismo pavese
» Torneo Nazionale di Tennis in Carrozzina
» Legal Run
» La kinesiologia arriva a Varzi
» Armonia: Festival di proposte per il Benessere
» Nel Centenario del Giro, ricordando Fausto Coppi e Marco Pantani
» 55esima edizione per la “classica”
» Itinera Civitatis Run
» Officinalia
» Biciclettata per ricordare
» Running a 6 zampe
» Che impresa essere donna
 
Pagina inziale » Sport e Benessere » Articolo n. 13251 del 6 luglio 2015 (2344) Condividi su Facebook Stampa Salva in formato PDF
Seconda edizione di “5.30
Seconda edizione di “5.30

La città di Vigevano e l'Atletica Vigevano sono pronte ad organizzare la seconda edizione di “5.30”, l'allenamento collettivo di 5 km alle 5.30 del mattino, ispirato a principi di salute e benessere, e in programma venerdì 10 luglio con partenza e arrivo allo Stadio Comunale Dante Merlo.

L'evento, nato nel 2009 da un'idea della società Ginger di Modena per invogliare le persone a svolgere attività fisica nelle ore più fresche della giornata, godere del silenzio della città addormentata e caricarsi di energia positiva per affrontare la giornata nel modo giusto, ha avuto nel corso degli anni un grandissimo successo al punto che oggi la 5.30 si corre in ben 14 città (Verona, Palermo, Milano, Torino, Modena, Bologna, Ferrara, Bari, Venezia, Riva del Garda, Roma, Reggio Emilia e Mantova) tra cui anche Nottingham (UK).

La tappa di Vigevano, organizzata dal team Scarpadoro, non rientra nel circuito nazionale ma ha comunque ottenuto il patrocinio di '5.30 ufficiale' e richiamerà molti podisti e amanti delle corse all'alba di Vigevano e dintorni. Solo lo scorso anno si presentarono al via in 400, un numero inaspettato anche per gli organizzatori che, per essere una prima volta, attendevano al massimo 200 persone. Quest'anno la macchina organizzativa è pronta per accogliere circa 700 persone.

La 5.30 è una manifestazione aperta a tutti e può essere affrontata di corsa o camminando. Come lo scorso anno, sede di partenza e arrivo dell'allenamento sarà lo stadio comunale Dante Merlo e il percorso, di circa 5 km, si svilupperà nel centro storico di Vigevano, lungo le vie che ogni anno i concorrenti della Scarpadoro percorrono. Grazie alla collaborazione con il Comune di Vigevano, i partecipanti potranno attraversare il cortile del Castello Sforzesco e la Strada Coperta aperti apposta per l'occasione. Molto suggestivo sarà anche il passaggio in Piazza Ducale con i colori dell'alba.

Ci si potrà iscrivere al costo di 5 euro fino a giovedì 9 luglio al negozio Cisalfa Sport (Centro Commerciale Ipercoop il Ducale, viale Industria 225 a Vigevano), nella giornata di giovedì 9 luglio anche allo Stadio Comunale Dante Merlo di Viale Montegrappa a Vigevano dalle 18 alle 20, oppure venerdì 10 luglio direttamente allo Stadio Comunale Dante Merlo dalle ore 5 del mattino al costo, però, di 8 euro. E’ possibile anche iscriversi con pagamento tramite bonifico bancario e prenotare il pettorale che verrà poi ritirato la mattina della manifestazione. Parte del ricavato sarà devoluto alla Cooperativa Sociale KORE di Vigevano per il progetto ‘’Donna tutto per te” contro la violenza sulle donne.

Allo Stadio Comunale saranno a disposizione dei concorrenti docce e spogliatoi e al termine della corsa o camminata, ad attenderli un fresco ristoro a base di frutta di stagione della Coldiretti e acqua.

 
 Informazioni 
Quando: venerdì 10 giugno, ore 5.30
Dove: ritrovo è previsto per le ore 5 allo Stadio Comunale D. Merlo, Vigevano

 
 
Pavia, 06/07/2015 (13251)




MiaPavia è una testata giornalistica registrata, © 2000- 2017 Buon Vento S.r.l. - P.I. IT01858930181
Tutti i diritti sono riservati - Chi siamo - Contatti