Pavia e provincia: Pavese, Oltrepò Pavese, Lomellina, eventi, spettacoli e manifestazioni di Pavia e provincia
sabato, 14 dicembre 2019 (180) Qual Buon Vento, navigante! » Entra


 
Articoli della stessa rubrica
» BirrArt 2019
» Torre in Festa
» Festival dei Diritti 2019
» Ticino EcoMarathon
» Pavia per gli animali
» Mostra mercato “Antiche varietà agricole locali e piante spontanee mangerecce”
» “Barocco è il mondo” Sbarco Sulla Luna
» Non solo Cupola Arnaboldi – Pavia fa!
» Festa del Ticino 2019
» Scarpadoro di Capodanno
» Giornata del Laureato
» Africando
» Palio del Ticino
» BambInFestival 2019
» RisvegliAmo la Relazione: Io e l'Ambiente – II edizione
» Festa del Roseto
» Festa di Primavera: Mostra dei Pelargoni
» Next Vintage
» L'Università diventa una palestra
» GamePV

Vedi archivio

 
Altri articoli attinenti
» Uno:Uno. A tu per tu con l'opera - Sull'onda dello Ukiyo-e
» Natale in museo per bambini
» Leonardo e l'antico Ospedale San Matteo di Pavia
» Torre in Festa
» Museo per la Storia - apertura sabato
» Mortara e Primo Levi
» Pavia in posa, da Hayez a Chiolini
» Al Passo con il Naviglio Pavese
» A tu per tu con l'opera: Pietro Michis
» Lo sguardo di Maria
» Uno:Uno. A tu per tu con l'opera kids
» Leonardo e la Via Francigena a Pavia
» Mercatino del Ri-Uso a Borgarello
» Tracce
» IT.A.CÀ
 
Pagina inziale » Turismo » Articolo n. 13228 del 23 giugno 2015 (2565) Condividi su Facebook Stampa Salva in formato PDF
UpPavia 2015
UpPavia 2015

Anche quest’anno l’Associazione PaviainserieA organizza il festival autogestito UpPavia che si terrà presso il fossato del Castello Visconteo dal 24 al 28 giugno.

Il Festival UpPavia è giunto alla dodicesima edizione e, come sempre, anche quest’anno, il ricavato del festival - dedotte le spese - verrà utilizzato per sostenere progetti solidali e interventi rivolti al sociale (ANFFAS, Progetto per fare un albero, Coordinamento Pavese Diritti dell’Handicap LEDHA, Municipio Autonomo Primero de Enero (Chiapas), Torrefazione Autogestita Malatesta (dove abbiamo contribuito alla nascita di un’impresa solidale che occupa diversi giovani nella torrefazione di caffè di alta qualità, in ambito fair trade), progetto Web Radio Partecipata, finanziato da PaviainserieA in collaborazione con Centro Educazione Media e Centro Servizi Volontariato di Pavia con il patrocinio del Comune di Pavia).

UpPavia vorrebbe essere un terreno dove seminare tutte le espressioni artistiche e culturali cittadine, oltre al ricco programma musicale, verrà, infatti, dato spazio alle associazioni che operano sul territorio, che terranno presentazioni, incontri e dibattiti

Si parte mercoledì sera, alle 22.30, con la presentazione del progetto Le Audioricette di Cielo Terra Musica, sette detenuti del Carcere di Voghera mischiano storie di vita con ricette gastronomiche il tutto condito da musiche a tema dei Domo Emigrantes.

Giovedì, alle 17.30, è in previsto un laboratorio per imparare a raccontare con le mani o meglio usando i calzini: un mini stage di teatro per i bambini, a cura di Stefania Grossi del Teatro delle Chimere, che produce spettacoli per ragazzi ed adulti con taglio sociale, etico, educativo.

Venerdì, alle 18.00, ci sarà spazio per un confronto sul futuro dell’Arsenale e la progettazione partecipata a cura dell’Ass.ne Arsenale Creativo che sta tutelando e riprogettando l’Area dell’Arsenale, altro non-luogo pavese da troppi anni area pubblica dismessa, preclusa a Pavia ed ai pavesi.
Seguirà, alle 22.45, la presentazione del Progetto Web Radio Partecipata, start-up pavese supportata dagli organizzatori grazie ai proventi di UpPavia 2014, in collaborazione con Centro Educazione Media e Centro Servizi Volontariato.

La giornata di sabato prenderà il via alle 17.00 con la presentazione animata del libro Cora e L’Isola dei Pirati (di T. Rossi, V. Varesi Monti e M. Savoldelli) a cura di T. Rossi e delle attrici di In Scena Veritas.
Seguirà, alle 18.00, la presentazione del libro a fumetti Come il Colore della Terra, che narra del sogno zapatista nel Chiapas messicano, terra dell’antico popolo Maya.
Il fumetto è scritto e sceneggiato dall’autore pavese Marco Gastoni e disegnato da Nicola Gobbi (vincitore dell’importante premio Reality Draws nel 2012) ed è edito da Eris Edizioni con la prefazione dello scrittore Pino Cacucci.

La grande novità di questa edizione sarà la collaborazione con l’Associazione ArciRagazzi Giocolarte: in occasione del 10° anno della loro presenza sul territorio, il gran finale di venerdì e tutta la giornata di sabato saranno completamente dedicati al circo e alla giocoleria, con spettacoli e artisti che sono stati legati a Giocolarte, affinché Pavia possa diventare città internazionale della giocoleria e degli artisti di strada.

Domenica, al termine del Festival, approfittando della numerosa presenza di artisti in città, i volontari di Giocolarte, affronteranno la sfida di far scendere in strada i pavesi per seguire la parata di giocoleria, che si snoderà per le strade del centro storico guidata dai trampolieri e giocolieri di Giocolarte accompagnati dalla musica dei Ritmo Urbano, laboratorio di percussioni industriali realizzato nell’ambito di Qualcosa di Nuovo sul Fronte Occidentale, progetto di intervento sociale per rafforzare legami all’interno del quartiere Pavia Ovest.

 
 Informazioni 
Dove: Fossato del Castello Visconteo, viale XI Febbraio - Pavia
Quando: dal 24 al 28 giugno

 
 
Pavia, 23/06/2015 (13228)

RIPRODUZIONE VIETATA
www.miapavia.com è testata giornalistica, il contenuto di queste pagine è protetto dai diritti d'autore.
In caso di citazione o utilizzo, si prega di evidenziare adeguatamente la fonte.



MiaPavia è una testata giornalistica registrata, © 2000- 2019 Buon Vento S.r.l. - P.I. IT01858930181
Tutti i diritti sono riservati - Chi siamo - Contatti - Mining pool