In questi giorni saranno rese note le graduatorie dei test di ammissione ai corsi di Laurea a numero chiuso. Anche l'Ateneo di Pavia registra un forte interesse dei giovani nei confronti della Facoltà di Medicina e Chirurgia e dei Corsi di Laurea in Psicologia ("Scienze e Tecniche Psicologiche") e in Comunicazione ("Comunicazione Interculturale e Multimediale")... per accedere ai quali è necessario aver superato il suddetto test.
A tutti gli studenti che non si sono collocati in posizione utile nella graduatoria di merito, l'Università di Pavia propone un'opportunità di riorientamento.
Docenti e orientatori invitano le future matricole a considerare percorsi di studio alternativi: i giovani saranno aiutati a riconsiderare abilità, aspettative e motivazioni personali per scegliere tra le numerose opportunità di studio che l'Università di Pavia offre.
Questo servizio di riorientamento ha l'obiettivo di guidare lo studente a una corretta analisi delle scelte possibili, incentivandolo a "rimettersi in gioco" immediatamente e in modo efficace, superando nel miglior modo possibile la difficile esperienza del "cambiamento di rotta".
L'iniziativa si colloca nel programma complessivo di attività realizzate dal Centro Orientamento Universitario che ha chiuso con successo la quinta edizione di Porte Aperte (3-4-5 settembre) a cui hanno partecipato anche moltissimi ragazzi che iniziano in questi giorni l'ultimo anno delle Scuole Superiori.
Si conferma in questo modo la maturità e la serietà dei nostri giovani, desiderosi di affrontare con grande consapevolezza scelte importanti che influiranno sul loro futuro di adulti. |