Pavia e provincia: Pavese, Oltrepò Pavese, Lomellina, eventi, spettacoli e manifestazioni di Pavia e provincia
martedì, 26 settembre 2017 (555) Qual Buon Vento, navigante! » Entra


 
Articoli della stessa rubrica
» Cinema sotto le stelle: Wichtig ist... / l'importante è...
» Vivere alla Grande
» Moda mia, anteprima all'Odeon
» Cinema Politeama - Radiodrammi
» Voghera Film Festival 2016
» Vasco tutto in una notte
» Proiezione del docu-film Malala
» Short Film Day
» “In Guerra”
» Cartoni che Avventura 2015
» Sguardi Puri 2015
» Visione dal mondo
» Cinema in Castello
» Pecore, cavalli e altri animali nell'Estiva 2012...
» Ancora Estiva 2012: bando alle timidezze!
» IFFI, Innsbruck vs. Pavia?
» In un mondo migliore? Certo, a Pavia!
» ScontriINcontri
» Ma cosa voglio di più da Pavia?
» Rohmer: il più morale degli addii

Vedi archivio

 
Altri articoli attinenti
» Visita con delitto
» Corsi di teatro per bambini e ragazzi
» La Stagione del Teatro Sociale Stradella
» Cori in festa
» Arie d’Opera al Castello
» Un, due, tre... Shakespeare
» In...tolleranza zero
» Che sarà? Bo!
» Silent Party a Pavia
» Due Divine al Malaspina
» Cinema sotto le stelle: Wichtig ist... / l'importante è...
» Idiots
» Video Slam 2017
» Kairos
» Bianco
 
Pagina inziale » Spettacoli » Articolo n. 13179 del 7 giugno 2015 (3872) Condividi su Facebook Stampa Salva in formato PDF
Rassegna estiva cinematografica
Rassegna estiva cinematografica

Anche l'estate 2015 sarà intervallata dalla Rassegna di cinema all'aperto, organizzata dalla Fondazione Teatro Fraschini e dal Settore Cultura del Comune di Pavia, e che sarà realizzata in due sedi: il Chiostro dell’Istituto Musicale Vittadini e il Cinema Politeama.

La Rassegna estiva 2015, curata da Roberto Figazzolo, si intitola “del Visibile Parlare”: il cinema e l'ineffabile. A 120 anni dalla nascita del Cinema, a 750 anni dalla nascita di Dante Alighieri. Questo titolo è tratto dalla locuzione con cui Dante (di cui ricorrono nel 2015 i 750 anni dalla nascita) descrive nel canto X del Purgatorio bassorilievi scolpiti nel marmo da Dio stesso. Colui che mai non vide cosa nova, produsse esto visibile parlare, novello a noi perché qui non si trova.
Con la frase “visibile parlare” si sottolinea come l'opera divina sia talmente realistica da confondere i sensi dello spettatore, che non riesce a distinguere la realtà dalla finzione artistica. Una descrizione ante litteram del cinema allora (di cui ricorrono nel 2015 i 120 anni dalla nascita: prima proiezione pubblica a pagamento il 28 dicembre 1895), dove lo spettatore oscilla continuamente tra immedesimazione, sospensione della incredulità e apprezzamento del segno/senso utilizzato dal regista/demiurgo creatore di un mondo.

Quest’anno la proposta si arricchisce ulteriormente rispetto alle edizioni precedenti per un numero complessivo di 45 film.
I titoli sono stati scelti tra i film di maggior successo per pubblico e critica per la maggior parte non ancora proposti nella programmazione cinematografica cittadina. Film di provenienza nazionale ed internazionale, presentati e premiati a festival e mostre internazionali di arte cinematografica, di indiscusso valore artistico ma spesso anche di serrata critica agli aspetti più negativi delle società contemporanee.

Primo appuntamento martedì 9 giugno alle ore 21.30 nel Chiostro del Vittadini - in via Volta 31 - con il film Cenerentola di Kenneth Branagh.
Tra i titoli presenti in Cartellone Birdman di Alejandro Gonzales Inarritu (Premio Oscar 2015), Nessuno si salva da solo di Sergio Castellitto, I bambini sanno di Walter VeltroniHungry hearts di Saverio Costanzo, Torneranno i prati di Ermanno Olmi, Jimmy’s Hall di Ken Loach, Meraviglioso Boccaccio dei fratelli Taviani, Il sale della terra di  Wim Wenders e Juliano Ribeiro Salgado, Big hero 6 di Don Hall e Chris Williams, Si alza il vento di Hayao Miyazaki.

 
 Informazioni 
Quando: 9 giugno - 5 settembre 2015
Dove: Chiostro dell’Istituto Musicale Vittadini e il Cinema Politeama, Pavia

 
 
Pavia, 07/06/2015 (13179)




MiaPavia è una testata giornalistica registrata, © 2000- 2017 Buon Vento S.r.l. - P.I. IT01858930181
Tutti i diritti sono riservati - Chi siamo - Contatti