Pavia e provincia: Pavese, Oltrepò Pavese, Lomellina, eventi, spettacoli e manifestazioni di Pavia e provincia
domenica, 15 settembre 2019 (236) Qual Buon Vento, navigante! » Entra


 
Articoli della stessa rubrica
» “Barocco è il mondo” Sbarco Sulla Luna
» Non solo Cupola Arnaboldi – Pavia fa!
» Festa del Ticino 2019
» Scarpadoro di Capodanno
» Giornata del Laureato
» Africando
» Palio del Ticino
» BambInFestival 2019
» RisvegliAmo la Relazione: Io e l'Ambiente – II edizione
» Festa del Roseto
» Festa di Primavera: Mostra dei Pelargoni
» Next Vintage
» L'Università diventa una palestra
» GamePV
» Pavia in poesia 2019
» Pi Greco Day 2019
» Festival del Dialogo tra Uomini e Donne
» Scarpadoro – si aprono ufficialmente le iscrizioni!
» Birre Vive sotto la Torre Chrismas Edition
» IV Marcia dei diritti dei bambini e dei ragazzi

Vedi archivio

 
Altri articoli attinenti
» Birrifici in Borgo
» Musei divini
» "Dilecta Papia, civitas imperialis"
» Cioccovillage
» Birre Vive sotto la Torre Chrismas Edition
» Il buon cibo parla sano
» Autunno Pavese: tante novità
» Zuppa alla Pavese 2.0
» 18^ edizione Salami d’Autore
» Sagra della cipolla bionda
» Sagra della ciliegia
» Pop al top - terza tappa
» Birre Vive Sotto la Torre
» Campagna Amica: tutti i giovedì a Pavia
» “Passeggia lentamente e assapora l’Oltrepò”
 
Pagina inziale » Tavola » Articolo n. 13171 del 4 giugno 2015 (2338) Condividi su Facebook Stampa Salva in formato PDF
Dalla tavola della Roma antica… agli chef
Dalla tavola della Roma antica… agli chef

È l’anno del cibo e della nutrizione, l’anno di Expo 2015 a Milano e anche il Comune di Casteggio non si è tirato indietro e ha accettato la sfida. È nata così CIBARIA. Dalla tavola della Roma antica… agli chef, manifestazione che si terrà il 6 e il 7 giugno nella splendida cornice del Palazzo Certosa Cantù a Casteggio.

Lo spirito della manifestazione  è quello antico della tradizione, della tavola di un tempo, di un mondo dove il cibo era un pilastro della famiglia e dell'economia, della società e perchè no...della cultura di un popolo. CIBARIA vi riporterà indietro nel tempo in un viaggio lungo secoli...vi racconterà l'antica Roma, i suoi banchetti e le sue ricette passando per la tradizione contadina dei nostri nonni, la vite, il vino simbolo dell'Oltrepò Pavese via via fino al cibo degli Chef di oggi.
Non mancherà l'area degustazioni con prodotti Km 0 e targati SlowFood insieme con i vini di qualità del Consorzio Tutela Vini, del Distretto del Vino e della Strada dei Vini e dei Sapori.

Si comincia sabato 6 giugno alle 11 con l’inaugurazione della mostra “Storie di città tra cielo e terra” organizzata dall’Osservatorio permanente sull’Antico e CRIDACT. Dalle 15 alle 19 apre il bookshop Feltrinelli che resterà attivo anche durante tutto il convegno “Non di solo pane…” in programma dalle 16.30 alle 18.
Si parla di cibo e si assaggia cibo: sabato degustazioni al via dalle 15 fino alle 19 con una parentesi alle 17 per le degustazioni.  Alle 19 finiscono le degustazioni, ma si aprono le danze della tipicità con l’Apericena Oltrepò fatto di prodotti a Km 0 tipici delle terre oltrepadane. Dulcis in fundo, alle 21 appuntamento d’eccezione con Stefano Callegaro, vincitore di Masterchef 2015, che presenterà il suo libro “Alla ricerca del gusto”.

Domenica 7 giugno si inizia già dalle 11 con le degustazioni e l’apertura della mostra e del bookshop Feltrinelli.  Alle 15.30 Si terrà l’atteso incontro con Philippe Daverio dal titolo “A tavola con i romani”: sarà l’occasione per il noto critico e opinionista di raccontare quali fossero le abitudini e le usanze dei romani durante banchetti e pasti. Subito dopo, alle 16.30 toccherà al Liceo Foscolo di Pavia che metterà in scena la performance teatrale “I nomi dei cibi in Ipponatte e dintorni”.  Alle 17 laboratori per bambini, visite al museo con degustazioni e degustazioni targate slow food.
Secondo appuntamento con Philippe Daverio alle 18: questa volta il tema sarà il vino. “Il vino, racconti d’arte” il titolo dell’intervento che il critico televisivo proporrà al pubblico.  Apericena alle 19 con sorpresa: saranno degustati cibi e prodotti cucinati secondo le antiche ricette romane. La manifestazione si chiude alle 19 con “Satyrycon!”, performace teatrale tratta dall’opera di Petronio. 

 
 Informazioni 
Quando: 6-7 giugno 2015
Dove: Palazzo Certosa Cantù, Casteggio
Ingresso: gratuito

 
 
Pavia, 04/06/2015 (13171)




MiaPavia è una testata giornalistica registrata, © 2000- 2019 Buon Vento S.r.l. - P.I. IT01858930181
Tutti i diritti sono riservati - Chi siamo - Contatti - Mining pool