Pavia e provincia: Pavese, Oltrepò Pavese, Lomellina, eventi, spettacoli e manifestazioni di Pavia e provincia
lunedì, 23 luglio 2018 (472) Qual Buon Vento, navigante! » Entra


 
Articoli della stessa rubrica
» Settimana del giovane naturalista
» Scienziati in Prova - L'impatto della Scienza sullo Società
» Visite al Museo della Bonifica
» Mercatino dei Piccoli
» Giornata internazionale "Rom Sinti e Caminanti"
» Pavia in Poesia 2018
» UniPV Innovation - Mission Impossible: Fundraising
» Baviera. La Terra di Re Ludwig
» Tenga il Resto
» Make it Geco: X-mas Open Day
» LiberAmortara
» Laboratori sul reciclo
» Mercatino dei Piccoli
» Scienziati in Prova
» Giurassic Oltrepò
» Passeggiata fiabesca
» A tu per tu con Guglielmo Chiolini
» Cine, Telling & Story - RINVIATO
» Video Slam 2017
» Delitto a regola d’arte

Vedi archivio

 
Altri articoli attinenti
» L'Amore che Unisce
» Convegno gratuito sul biotestamento
» Bruno Rossini Run
» Festival della sostenibilità
» Seconda edizione di "StraNaviglio"
» Officinalia
» La famiglia contemporanea: un ritratto a colori
» l Pomodoro. Buono per te, buono per la ricerca
» Come adottare uno stile di vita alcalino
» Da Move - Freestyle Force
» Gioco di squadra
» Cross Country Canottieri Ticino
» Scarpadoro – si aprono ufficialmente le iscrizioni!
» La “Risalita della Merla”
» Vivi Bene Vigevano
 
Pagina inziale » Sport e Benessere » Articolo n. 13164 del 29 maggio 2015 (2673) Condividi su Facebook Stampa Salva in formato PDF
Giornata Mondiale della Lentezza
Giornata Mondiale della Lentezza

La Lunga Giornata Mondiale della Lentezza, giunta alla sua IX edizione è un progetto ideato da L’Arte del Vivere con Lentezza Onlus. La manifestazione si configura come un gentile invito che l’associazione rivolge a tutti i cittadini del globo a rallentare simbolicamente per ritrovare un modo di vivere armonico, rispettoso e frugale. La Giornata, lunga e tanto lenta da dar vita a una settimana e più di iniziative, partirà il 7 e si protrarrà fino al 13 giugno 2015, unendo idealmente Caltanissetta a Milano attraverso la lenta risalita dello stivale della Fiat Barchetta del ‘45 di Pasquale Carlo Tornatore.

Dopo Milano, New York, Tokyo, Shanghai, Londra e Parigi la Giornata della Lentezza si propone di tessere un filo tra Milano, Ziano Piacentino (dove si trova la Onlus), l’Italia che ci prova e qualche isola di mondo, per migliorare la sostenibilità, la vivibilità e la convivenza. Numerosi coloro che hanno accolto l’invito e che declineranno il tema della lentezza con performance artistiche, laboratori didattici, seminari, passeggiate e pedalate in compagnia, incontri di lettura, storie di vino e vigne, improvvisazioni, picnic e tanti altri momenti nati dalla fantasia di chi vuole rallentare per decidere il proprio cammino.

Dislocate in luoghi diversi le iniziative che coinvolgono libri e lettori: Vivere con Lentezza Onlus sarà (9 giugno) presso la biblioteca della Casa Circondariale di Pavia, dove alcuni redattori del mensile «Numero Zero» si confronteranno con le descrizioni della città di Napoli tratte dai romanzi di Elena Ferrante, letta da Irene Grazioli e ancora a Milano nell’accogliente cornice del caffè Vaniglia e Zenzero  (10 giugno) per l' incontro di lettura Leggevamo Quattro libri al bar con il Libraio itinerante di Librisottocasae il cantautore milanese Claudio Sanfilippo come ospite speciale; con Non c'è campo (8 giugno) insoliti luoghi milanesi saranno animati da “incursioni letterarie lente e non invasive” organizzate dal gruppo di lettura Lo Scaffale Capovolto (8 e 9 giugno), in collaborazione con le edizioni del Foglio Clandestino; Luoghi Sonori ci accompagnerà in un’esplorazione sensoriale della nuova area Bicocca a Milano, tra momenti di ascolto, racconti, scoperte e pause di condivisione. Presso la Fondazione Feltrinelli sarà ospitata la prima edizione dello Slow Brand Festival (11 giugno), ideato da Patrizia Musso in collaborazione con l’Associazione Vivere con Lentezzae la redazione di brandforum.it;  dall'8 al 13 giugno Primus Caffè a Milano accoglieràincontri-assaggio con ‘La Fiera del Bianco (e del Rosso)’.

 
 Informazioni 
 
 
Pavia, 29/05/2015 (13164)




MiaPavia è una testata giornalistica registrata, © 2000- 2018 Buon Vento S.r.l. - P.I. IT01858930181
Tutti i diritti sono riservati - Chi siamo - Contatti - Mining pool