Pavia e provincia: Pavese, Oltrepò Pavese, Lomellina, eventi, spettacoli e manifestazioni di Pavia e provincia
lunedì, 15 luglio 2019 (271) Qual Buon Vento, navigante! » Entra


 
Articoli della stessa rubrica
» Festival di Gypsy
» Up-to-Penice
» Note d'acqua
» River Love Festival
» Concerto di pianoforte
» Festival delle Farfalle
» Il romanzo di Baslot
» Sacher Quartet, In viaggio con i Cetra
» Lo sguardo Oltre
» Drollerie, una mostra di Tommaso Filighera
» Il Collegio Borromeo festeggia Emanuele Severino
» Sentieri selvaggi, musica d'oggi al Borromeo
» Giochi d'acqua... dolce o salata?
» Risate Solidali
» Giornata del Naso Rosso
» L'Aquila, 6 aprile 2009: una svolta nella comprensione e percezione dei terremoti italiani
» Presentazione inutile
» Open Day al Vittadini
» Maria Corti: una vita per la parola. Un viaggio editoriale
» SEMI

Vedi archivio

 
Altri articoli attinenti
» Appuntamento con l'autore
» "I colori della speranza"
» Il romanzo di Baslot
» La sirena: da Omero ad Andersen passando per San Michele
» Sopra il vestito l'arte:dialogo d'artista
» Di amore, di avventura e di archivisti
» Drollerie, una mostra di Tommaso Filighera
» Prima che le foglie cadano
» Il Collegio Borromeo festeggia Emanuele Severino
» Presentazione inutile
» La bellezza della scienza
» Maria Corti: una vita per la parola. Un viaggio editoriale
» Walking the Line
» Pillole di... fake news
» Scienza e bugie: il virologo Roberto Burioni al Borromeo
 
Pagina inziale » Cultura » Articolo n. 13155 del 26 maggio 2015 (3061) Condividi su Facebook Stampa Salva in formato PDF
Raccontami
Raccontami

Prenderà il via giovedì la sesta edizione di “Raccontami”, la rassegna organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Pavia in collaborazione con l’Associazione Culturale Pomodori Music, che negli anni scorsi ha visto la partecipazione di ospiti come Francesco Baccini, Bobo Rondelli, Sarah Lee Guthrie, Paola Turci e Nanni Svampa.

Come sempre gli artisti si racconteranno attraverso la loro musica, ma anche con il dialogo e il confronto resi possibili da quel contatto diretto che è da sempre la caratteristica della rassegna, volta a rivelare le storie che si nascondono dietro alle opere. La cornice della rassegna sarà quest’anno piazza Cavagneria, un luogo intimo e raccolto nel centro storico di Pavia ideale per raccontare e raccontarsi.

Ad aprire la rassegna sarà la cantautrice Patrizia Laquidara in uno spettacolo inedito diretto da Enrico De Angelis, direttore artistico del Premio Tenco, sul tema dell’ecologia e del consumo consapevole intitolato “NELL’ARIA – il tema dell’ambiente nella canzone italiana”.
Lo spettacolo avrà la forma di un reading-concerto in cui Patrizia Laquidara interpreterà molti suggestivi brani del repertorio di Gaber, Bertoli, Guccini, Dalla, Paoli, intervallati da notizie e commenti espressi da Enrico De Angelis. A condividere il palco con Patrizia Laquidara ci sarà la cantautrice di New Orleans Dayna Kurtz che presenterà dal vivo il suo nuovo album “Raise and fall”. Tra i suoi fans, Dayna vanta la grande Norah Jones con cui ha collaborato e duettato, oltre a Bonnie Raitt e in generale è considerata una delle più raffinate e potenti cantautrici americane, più volte insignita del titolo di “female songwriter of the year”. Presenterà la serata Antonio Silva.

Venerdì sarà invece la volta di “DA GIGI MERONI A MUHAMMED ALI’ - Storie epiche di vita e di sport raccontate da grandi protagonisti e cantautori “ una serata molto speciale sul tema dell’incontro tra musica e sport, ovvero le storie epiche e romantiche del mondo sportivo che come metafora della vita sono diventate fonte d’ispirazione per alcuni cantautori che a loro hanno dedicato splendide canzoni.
Verranno così ricordati campioni indimenticabili come tra gli altri Gigi Meroni, Marco Pantani, Stefano Borgonovo con aneddoti e racconti ma anche con le canzoni a loro dedicate, suonate dal vivo dagli autori. Si alterneranno quindi sul palco giornalisti, personaggi del mondo sportivo, cantautori e musicisti, tutti insieme in una serata per cantare e raccontare storie emozionanti. Condurranno la serata Fabio Tavelli (Sky Sport) e Antonio Silva (Premio Tenco);  interverranno tra gli altri il cestista e sassofonista americano Charlie Yelverton, i calciatori-rockers Antonio ed Emanuele Filippini, il mitico centravanti del Perugia anni ’70 Paolo Sollier, oltre a cantautori come Luca Ghielmetti, Stefano Barotti, Riccardo Maffoni, Filippo Andreani e molti altri.
Un format destinato a diventare un appuntamento fisso per incentivare a portare le storie dello sport nelle canzoni e a promuoverne i valori.

 
 Informazioni 
Dove: Piazza Cavagneria, Pavia
Quando: giovedi 28 e venerdì 29 maggio
Ingresso: libero
In caso di maltempo le serate si svolgeranno in Santa Maria Gualtieri

 
 
Pavia, 26/05/2015 (13155)




MiaPavia è una testata giornalistica registrata, © 2000- 2019 Buon Vento S.r.l. - P.I. IT01858930181
Tutti i diritti sono riservati - Chi siamo - Contatti - Mining pool