Pavia e provincia: Pavese, Oltrepò Pavese, Lomellina, eventi, spettacoli e manifestazioni di Pavia e provincia
sabato, 7 dicembre 2019 (399) Qual Buon Vento, navigante! » Entra


 
Articoli della stessa rubrica
» BirrArt 2019
» Torre in Festa
» Festival dei Diritti 2019
» Ticino EcoMarathon
» Pavia per gli animali
» Mostra mercato “Antiche varietà agricole locali e piante spontanee mangerecce”
» “Barocco è il mondo” Sbarco Sulla Luna
» Non solo Cupola Arnaboldi – Pavia fa!
» Festa del Ticino 2019
» Scarpadoro di Capodanno
» Giornata del Laureato
» Africando
» Palio del Ticino
» BambInFestival 2019
» Festa del Roseto
» RisvegliAmo la Relazione: Io e l'Ambiente – II edizione
» Festa di Primavera: Mostra dei Pelargoni
» Next Vintage
» L'Università diventa una palestra
» GamePV

Vedi archivio

 
Altri articoli attinenti
» Torre in Festa
» Museo per la Storia - apertura sabato
» Mortara e Primo Levi
» Pavia in posa, da Hayez a Chiolini
» Al Passo con il Naviglio Pavese
» Lo sguardo di Maria
» A tu per tu con l'opera: Pietro Michis
» Uno:Uno. A tu per tu con l'opera kids
» Leonardo e la Via Francigena a Pavia
» Mercatino del Ri-Uso a Borgarello
» Tracce
» IT.A.CÀ
» Una chiesa-museo tra Rinascimento e Barocco
» Mercatino del Ri-Uso – Nuova Vita alle Cose
» A tu per tu con l’antico Egitto
 
Pagina inziale » Turismo » Articolo n. 13112 del 12 maggio 2015 (2657) Condividi su Facebook Stampa Salva in formato PDF
Festival Amici dell’Argentina
Festival Amici dell’Argentina

La parrocchia di Montecalvo Versiggia, Casella e Canevino, con il patrocinio del comune di Montecalvo Versiggia, organizzano il primo Festival Amici dell’Argentina”. La manifestazione, originale e innovativa, sarà un’occasione per conoscere questo lontano Paese e scoprire gli usi e i costumi dei suoi abitanti.

I parrocchiani delle tre comunità, in questi ultimi anni, hanno cominciato ad apprezzare questa cultura grazie agli interessanti racconti del loro parroco don Beniamino Riccardi missionario “fidei donum” in Argentina per quasi quarant’anni. Il ricavato del Festival, che si svolgerà a Montecalvo Versiggia, sarà devoluto alla Escuela Familia Agricola Colonia Dora di Santiago del Estéro.

Saranno tre i momenti di questa grande festa argentina. Si inizia domenica 17 maggio, alle ore 14.30, con il concerto delle Voci Bianche “Arcobaleno di Voci” diretto dal maestro Maicol Troni presso la chiesa di Sant’Alessandro, seguito alle ore 16.30 dallo spettacolo di danza della scuola di Daisy. Sul piazzale della chiesa ci saranno per i bambini le bolle giganti e i giochi di Bertaccini (torneo di bocce in salita, pesca alla bottiglia, partite a scacchi e dama giganti) e il “truccabimbi” contornati da bancarelle.
Si potranno degustare il gelato artigianale, i vini locali, le specialità argentine e le salamelle. Ci saranno anche le visite guidate al Museo dei cavatappi. Ai piedi del castello e in canonica saranno allestite le mostre di pittura e per i coraggiosi la possibilità di fare un giro sul pony del maneggio “T. Stable Centro Ippoturistico Scuola Equitazione Americana di base e Reining” di Casetta di Pietra de Giorgi

Il secondo e il terzo appuntamento si terranno sabato 30 maggio e domenica 31 maggio. Il 30, alle ore 21, sarà celebrata la S. Messa presso la chiesa di Montecalvo, animata dal coro diretto dal maestro Maicol Troni. Seguirà la fiaccolata fino alla chiesetta della Madonna dell’uva. Il 31 maggio, alle ore 14.30, l’Accademia Musicale Città di Stradella presenterà in parrocchia il Concerto di Primavera. A seguire sul piazzale si esibiranno i ballerini dei maestri di tango argentino Cinzia Sottile e Guido Crivellente e i loro allievi delle scuole “Tarditi Studio Dance” di Voghera, Dancing Time di Broni e Borgo Insigne Danza di San Colombano. Come il 17 maggio, ci saranno le bancarelle, le specialità argentine, il gelato artigianale e i vini locali., e per i più piccoli tornano i laboratori e i giochi e i cavalli del maneggio A.S.D. Ippica “Cella” di Montalto Pavese.

 
 Informazioni 
Quando: 17, 30 e 31 maggio 2015
Dove: Montecalvo Versiggia

 
 
Pavia, 12/05/2015 (13112)




MiaPavia è una testata giornalistica registrata, © 2000- 2019 Buon Vento S.r.l. - P.I. IT01858930181
Tutti i diritti sono riservati - Chi siamo - Contatti - Mining pool