Pavia e provincia: Pavese, Oltrepò Pavese, Lomellina, eventi, spettacoli e manifestazioni di Pavia e provincia
venerdì, 22 marzo 2019 (617) Qual Buon Vento, navigante! » Entra


 
Articoli della stessa rubrica
» #quandocaddelatorrecivica
» M'illumino di meno"-Edizione 2019
» Laboratorio di calligrafia
» Natale al Broletto
» Vallone Social Crew
» Scienziati in Prova
» Villa Necchi: “Luoghi del Cuore"
» Settimana del giovane naturalista
» Scienziati in Prova - L'impatto della Scienza sullo Società
» Visite al Museo della Bonifica
» Mercatino dei Piccoli
» Giornata internazionale "Rom Sinti e Caminanti"
» Pavia in Poesia 2018
» UniPV Innovation - Mission Impossible: Fundraising
» Baviera. La Terra di Re Ludwig
» Tenga il Resto
» Make it Geco: X-mas Open Day
» LiberAmortara
» Laboratori sul reciclo
» Mercatino dei Piccoli

Vedi archivio

 
Altri articoli attinenti
» Bentornata Primavera!
» Ultimo respiro
» Giornate FAI di Primavera
» Visita alla chiesa di San Francesco
» Violetta e le altre...
» Sulle tracce di Bernardino a Pavia
» Alla scoperta di Carlo Forlanini
» Sotto la Cupola
» Cena di frontiera
» Pavia in guerra
» Visita al Museo di Archeologia
» Uno:Uno Kids: l'album fotografico di Maria Cozzi
» Storie e ricordi di Grandi Guerre
» Nuova sezione permanente: la 'Sala del collezionista. Grafica e arti minori'
» Natale al Broletto
 
Pagina inziale » Turismo » Articolo n. 13111 del 12 maggio 2015 (2592) Condividi su Facebook Stampa Salva in formato PDF
Notte al Museo....
Notte al Museo....

In occasione della Notte Europea dei Musei, sabato prossimo, i musei pavesi rimarranno aperti in orario serale proponendo una serie di interessanti iniziative.

Ai Musei Civici si comincia alle 21.00, con l’inaugurazione della mostra Arte in tavola, allestita in Sala mostre fino al 30 agosto 2015.
Tema trainante dell’esposizione è il cibo e tutto ciò che intorno ad esso ruota, declinato nelle sue più svariate sfaccettature.
Attraverso un percorso che si snoda dal 1500 a oggi, Arte in tavola presenta un’accurata selezione di dipinti, sculture, ceramiche, ricettari, libri illustrati, fotografie, arredi ed oggetti di design, per la maggior parte appartenenti alle collezioni civiche – molti dei quali sconosciuti al grande pubblico, perché conservati nei depositi – ma anche provenienti da collezioni private o realizzati da artisti contemporanei.
 
La Notte prosegue con due visite guidate – alle 22.00 e alle 23.00 – alla scoperta delle sale affrescate del Castello e delle collezioni museali, mentre nella Sezione Archeologica sarà possibile visitare la mostra ATTRAvetro, realizzata in collaborazione con l’Association Internationale pour l'Histoire du Verre e la galleria Scaletta di Vetro, che pone in dialogo le collezioni antiche con l'arte contemporanea.

Anche il Sistema Museale di Ateneo partecipa alla Notte europea aprendo al pubblico le proprie collezioni e preziose raccolte (infomuse@unipv.it, 0382 984707)...

Il Museo di Storia Naturale propone L’elefante di Napoleone, con la visita curiosa al più antico esemplare di elefante tassidermizzato al mondo.
In Aula Forlanini, in piazza Leonardo da Vinci a Pavia, sotto le Torri, i curatori del museo intratterranno i visitatori dalle 20.45 alle 23.00 raccontando l’avventuroso viaggio del pachiderma che dall’India giunse a Versailles per poi essere donato da Napoleone al Museo pavese nel 1812.
L’elefante necessita di un importante restauro a cui si può contribuire con un’offerta anche sulla piattaforma di Universitiamo.

Dalle 19.00 alle 23.00 il Museo di Archeologia, situato nel Palazzo Centrale di Strada Nuova 65, aprirà i battenti per mostrare a grandi e piccini alcuni pezzi recentemente restaurati. Gli esperti in sede saranno a disposizione del pubblico per illustrare le collezioni esposte.

Allo stesso indirizzo, sono previste visite e piccoli esperimenti di fisica al Museo per la storia dell’Università: dalle 20.45 alle 23.00 si potranno ammirare le preziose raccolte di strumenti scientifici e i preparati custoditi nella sezione di medicina.

Spostandosi in via Ferrata, il Museo della Tecnica Elettrica propone la mostra La F.I.V.R.E. - Marelli a Pavia, una storia lunga 70 anni, nella quale le vicende aziendali si intrecciano con lo sviluppo tecnologico sullo sfondo della città di Pavia.
L’esposizione è visitabile in notturna dalle 21.00 alle 00.30, in via Ferrata, 6. Non è necessario prenotare. 

 
 Informazioni 
Dove: varie sedi in Pavia
Quando: sabato 16 maggio, 21.00-00.30
Partecipazione: tutte le iniziative sono gratuite.

 
 
Pavia, 12/05/2015 (13111)




MiaPavia è una testata giornalistica registrata, © 2000- 2019 Buon Vento S.r.l. - P.I. IT01858930181
Tutti i diritti sono riservati - Chi siamo - Contatti - Mining pool