Pavia e provincia: Pavese, Oltrepò Pavese, Lomellina, eventi, spettacoli e manifestazioni di Pavia e provincia
mercoledì, 16 ottobre 2019 (271) Qual Buon Vento, navigante! » Entra


 
Articoli della stessa rubrica
» Harold
» Ibridazioni sul mito di Frankenstein
» Passeggiata naturalistica
» Corso base di acquarello naturalistico
» Al Collegio Borromeo si esplora l'universo degli autismi
» Piazza Fontana prima e dopo
» La Margherita di Adele
» Domenica di carta
» Cristoforo Colombo a fumetti
» Open-day al Vittadini. Laboratori musicali per l'infanzia
» Ponta chi un’altra cadrega
» IT.A.CÀ
» BiodiverCittà - passeggiata al Parco della Sora
» Home: la zona d’ombra
» Mario Tozzi a Kosmos
» Il gioco di Santa Oca
» Notte dei Ricercatori - Settimana della Scienza
» Stayin' alive LVGP sings 70s
» Musica e archeologia
» MathsJam

Vedi archivio

 
Altri articoli attinenti
» Piazza Fontana prima e dopo
» Domenica di carta
» Hokusai, Hiroshige, Utamaro. Capolavori dell'arte giapponese
» Cristoforo Colombo a fumetti
» EXIT hotel fantasma in provincia di Pavia
» Mario Tozzi a Kosmos
» Il gioco di Santa Oca
» Colore e tempo
» MathsJam
» Per un capriccio. 12 opere per Paolo Della Grazia
» Due elefanti rossi in piazza...
» Genius Loci. Arte Luoghi Sinfonie
» Appuntamento con l'autore
» "I colori della speranza"
» Il romanzo di Baslot
 
Pagina inziale » Cultura » Articolo n. 13047 del 15 aprile 2015 (3243) Condividi su Facebook Stampa Salva in formato PDF
Speciali giovedì in mostra
Speciali giovedì in mostra

Per tutta la durata della mostra "Capolavori della Johannesburg Art Gallery. Da Degas a Picasso, ogni giovedì le Scuderie del Castello Visconteo di Pavia resteranno straordinariamente aperte fino alle ore 22.00

Un’ottima occasione per partecipare alle diverse attività gratuite - proposte da ViDi in collaborazione con l’Associazione ARTpiù Creative Project e l’Associazione Culturale Il Mondo di TELS per approfondire la conoscenza delle opere del percorso espositivo, l’affascinante storia della Johannesburg Art Gallery e le bellezze della città di Pavia. 

Il primo appuntamento è previsto per giovedì 16 aprile alle ore 19.30 con la speciale visita guidata “Lady Phillips racconta” a cura dell’Associazione ARTpiù Creative Project. L’affascinante storia di una donna; una vita votata al collezionismo e all’arte. Lady Florence Phillips, figura fondamentale per la nascita della Johannesburg Art Gallery, accompagnerà i visitatori in un viaggio alla scoperta delle opere esposte nelle sale delle Scuderie. Aneddoti e passioni intrecciati in un percorso emozionante che racconterà la storia del legame tra una donna e i propri sogni.  Alla visita guidata si accede con il biglietto d’ingresso alla mostra, non è necessaria la prenotazione e saranno ammesse al massimo 30 persone in ordine di arrivo a partire dalle ore 19.00. 
 
Giovedì 23 aprile alle ore 21.00 i visitatori della mostra avranno la possibilità di partecipare ad una coinvolgente ed originale ghost walk per le strade di Pavia a cura dell'Associazione Culturale Il Mondo di TELS. Dopo aver visitato la mostra, i partecipanti scopriranno che alcuni degli artisti presenti nelle sale delle Scuderie, dei modelli e delle modelle che posarono per loro furono protagonisti di una serie di misteri. Partendo da queste storie tormentate, un cantastorie 2.0 accompagnerà i visitatori in una passeggiata notturna nel centro storico di Pavia, alla scoperta delle leggende dei fantasmi che ancora infestano la città. Negli appuntamenti successivi le ghost walk saranno disponibili in lingua inglese, francese e spagnola. Le ghost walk durano circa 60 minuti, sono gratuite e si accede con il biglietto d’ingresso alla mostra. Non è necessaria la prenotazione e saranno ammesse al massimo 30 persone in ordine di arrivo a partire dalle ore 20.30. 
 
Ilo calendario completo “speciali giovedì in mostra” annovera anche: il 14 maggio, ore 19.30 Suggestioni africane: speciale visita guidata gratuita con i Kambilolo Ndogo, gruppo musicale tradizionale del Kenya. Nulla più della musica è capace di proiettarci in quel mondo possibile nel quale le amozioni prendono forma, colore e ritmo. Le note dei bravissimi Kambilolo Ndogo ci trasporteranno in un mondo africano così distante eppure vicinissimo al nostro.
 Il 21 maggio, ore 21.00 Ghost Walk in lingua inglese: passeggiata in notturna a Pavia a cura dell'Associazione Culturale Il Mondo di TELS . English Tour - Ghosts of Pavia - From the art of great painters to the art of storytelling. An unmissable ghost tour, from Lady Rossetti to the Devil’s Bridge.
L' 11 giugno, ore 19.30 Parole d’artista: speciale visita guidata gratuita a cura dell’Associazione ARTpiù Creative Project. Troppo spesso crediamo l’artista come essere mitico lontano dagli schemi sociali; dimenticando la sua umanità lo esiliamo nei libri di storia dell’arte o nelle enciclopedie. E se un giorno, guardando una mostra, ci trovassimo accanto a noi l’autore dell’opera che stiamo osservando? Scopriamo le opere esposte alle Scuderie del Castello Visconteo di Pavia attraverso le parole degli artisti che le hanno realizzate.
Il 18 giugno, ore 21.00 Ghost Walk in lingua francese: passeggiata in notturna a Pavia a cura dell'Associazione Culturale Il Mondo di TELS . Balade en français – Fantômes de Pavie - De l’art des grands peintres à l’art de la narration. Un tour de fantômes, de Lady Rossetti au Pont du Diable, à ne pas manquer.

Il 9 luglio, ore 19.30 Dissonanze armoniche: speciale visita guidata gratuita a cura dell’Associazione ARTpiù Creative Project. Ogni popolo, area geografica o periodo storico è caratterizzato da suoni che evocano le vicende, i legami e le emozioni di donne e uomini. Ascoltiamo il suono alle opere esposte alle Scuderie del Castello Visconteo di Pavia; ascoltiamo la colonna sonora di un viaggio che racconta gli ultimi due secoli della storia dell’arte; apprezziamo i contrasti che solo nella continuità storica possono trovare una collocazione armonica.
Si chiude il 16 luglio, ore 21.00 Ghost Walk in lingua spagnola: passeggiata in notturna a Pavia a cura dell'Associazione Culturale Il Mondo di TELS . Visita en español – Fantasmas de Pavía - Del arte de los grandes pintores al arte de la narración. Una imperdible ruta de fantasmas, desde Lady Rossetti al Puente del Diablo.
 
 Informazioni 
Quando: dal 16 aprile al 16 luglio 2015
Dove: Scuderie del Castello Visconteo, Viale XI Febbraio, 35,  Pavia

 
 
Pavia, 15/04/2015 (13047)




MiaPavia è una testata giornalistica registrata, © 2000- 2019 Buon Vento S.r.l. - P.I. IT01858930181
Tutti i diritti sono riservati - Chi siamo - Contatti - Mining pool