“I bimbi sono cresciuti? Trasforma i loro vestiti in un gesto di solidarietà” questo lo slogan che da 19 edizioni accompagna Il Mercatino dei Piccoli, iniziativa organizzata dal gruppo di volontari pavesi di Terre des hommes.
Terre des hommes nasce, nel 1960 a Losanna (in Svizzera), per volontà di un gruppo di persone animate da Edmond Kaiser per proteggere i bambini da ogni forma di violenza o abuso, garantire a ogni bambino il diritto alla salute, all’educazione e alla vita, diventando negli anni uno dei più grandi movimenti al mondo per la difesa dei diritti dei bambini.
Per dare un contributo concreto a sostegno dei progetti promossi dall’organizzazione, a Pavia viene realizzata due volte all’anno – tipicamente in concomitanza con il cambio di stagione – un mercatino di abbigliamento usato garantito per bambini da 0 a 12 anni.
I capi donati vengono rivenduti a prezzi davvero popolari per raccoglie fondi che, anche quest’anno, verranno interamente devoluti alla Campagna “InDifesa”, per garantire a tutte le bambine del mondo istruzione, salute e protezione dalla violenza.
L’iniziativa, che gode del patrocinio del Comune di Pavia e della collaborazione del Centro Servizi Volontariato, avrà luogo nel prossimo fine settimana, alla Sala del Broletto di piazza della Vittoria.
Per chi volesse contribuire con la donazione di abitini, scarpe e accessori, dismessi ma in buono stato, la sede sarà aperta anche infrasettimanalmente. |