Pavia e provincia: Pavese, Oltrepò Pavese, Lomellina, eventi, spettacoli e manifestazioni di Pavia e provincia
venerdì, 25 maggio 2018 (663) Qual Buon Vento, navigante! » Entra


 
Articoli della stessa rubrica
» I mille colori di Euroflora 2018
» Vino pavese nel Golfo Paradiso...
» Rapallo night run
» Innamorati…. A Camogli!
» Casale Monfleurs
» Val Tidone Festival 2013
» Altri momenti “cioccolatosi”
» Fuoriporta a Viareggio, capitale del Carnevale
» Genova: Miró! Poesia e luce
» Gospel Fest, 5^ edizione
» Milano: Artigiano in Fiera
» Nadal an Munfrà al via
» Gutturnio Festival – VI edizione
» Riso & Rose in Monferrato
» Euroflora, è primavera a Genova!
» Dipingere il mare
» Irlanda in musica
» Just like a woman
» XXmiglia: Battaglia di Fiori
» Erbe aromatiche antiche

Vedi archivio

 
Altri articoli attinenti
» Lomello: un gioiello medievale
» C'era una Volta
» Casei Medievale 2018
» Sabato ai musei universitari...
» A tu per tu con la Pietà
» La Città delle 100 Torri
» Day and Night al Castello Visconteo
» A tutto museo
» Guardare e non toccare è una cosa da imparare!
» Varzi in Fiera
» Mercatino del Ri-Uso
» Visita guidata all'Ateneo
» Nuovo allestimento alla Gipspteca
» Visita alla chiesa di San Lazzaro
» Inaugurazione Spazio 900~2000
 
Pagina inziale » Turismo » Articolo n. 13016 del 31 marzo 2015 (1942) Condividi su Facebook Stampa Salva in formato PDF
Fuori porta: pasquetta in Liguria!
Fuori porta: pasquetta in Liguria!

A pasquetta il fuori porta è d’obbligo…. Se il meteo non tradisce perché non approfittarne per scendere al mare in Liguria?
Basterebbe una qualsiasi spiaggia delle due Riviere, un bel pezzo di fugassa, un asciugamano per prendere il sole e la giornata sarebbe già di per sé ottima, ma la Liguria per il fine settimana pasquale offre altre occasioni di svago che celebrano la Primavera appena iniziata.

Dal 4 al 6 aprile 2015 si svolgerà nel parco di Villa Durazzo a Santa Margherita Ligure la 13^ Edizione della mostra mercato L’Erba Persa, nome popolare con cui è nota in Liguria la maggiorana. La manifestazione punta alla qualità e alla rarità, riunendo molti espositori selezionati di diverse Regioni italiane.
Molta cura è dedicata alla presentazione di un’ampia scelta di rose, piante da frutto antiche varietà, orchidee, bonsai, ortensie, cactacee coltivate, camelie, azalee, erbacee perenni, piante grasse, tillandsie, piante ornamentali, piante aromatiche ed officinali in vaso. (ingresso gratuito, dalle 11-19 sab e dom, 10-18 lun).

Per gli sportivi il Parco Regionale di Portofino organizza  per lunedì 6 aprile una bella camminata sul Sentiero dei Tubi l'antico tracciato dell'acquedotto (fine '800) che riforniva d'acqua la cittadina di Camogli. Il sentiero – la cui percorrenza richiede una certa pratica e una buona forma fisica – è accessibile solo se accompagnati dalle guide del Parco di Portofino ed ha un tracciato altamente spettacolare e suggestivo tra tunnel, scalette e passaggi a strapiombo.n (Prenotazione obbligatoria entro le 12.00 del sabato precedente al 348/0182556 - 348/0182557 oppure scrivendo una email a labter@parcoportofino.it)

Il 6 aprile 2015 a Moneglia si ripete il tradizionale appuntamento con la Mostra Mercato dell'Olio d'Oliva, giunta quest'anno alla sua 34° edizione con i suioi stand per la  vendita diretta di olio extravergine di oliva, paté di olive, olive in salamoia, prodotti tipici del nostro territorio; distribuzione di focaccia dei panificatori di Moneglia; degustazione di vino locale.
Organizzata da Comune, Pro Loco e Consorzio Olivicoltori di Moneglia la manifestazione si tiene per tutto il giorno nelle vie del centro storico cittadino con degustazioni, vendita di prodotti tipici, mostre fotografiche, approfondimenti e intrattenimento musicale. Inoltre la premiazione del Concorso Miglior Uliveto del 2014 e un'interessante visita ai frantoi antichi e moderni del territorio.

Sino al 19 aprile, come da tradizione, Albenga accoglierà la primavera trasformando, grazie alla collaborazione di Flor.AS (Floricoltori Associati Savonesi), il suo centro storico in un immenso giardino fiorito in occasione di con Fior d’Albenga 2015.
Durante la manifestazione, nei fine settimana, farà il suo ritorno anche l’attesa nuova edizione di “Cip & Vip”(“Cuochi in Piazza e Verdure in Piazza”), vera celebrazione dell’eccellenza ingauna, che promuove i celebri “quattro d’Albenga” (carciofo spinoso, asparago violetto, zucchina trombetta e pomodoro cuore di bue). Novità di quest’anno saranno “i fiori in Tavola” menù particolari con l’utilizzo dei fiori che offriranno piatti a tema per far conoscere la tradizione eno-gastronomica locale.

All’altro capo della Liguria, magari facendo tappa alle Cinque Terre od a Portovenere,  ancora natura con Lerici in fiore che in occasione delle festività pasquali propone, da sabato a lunedì dell’Angelo, nel centro cittadino, in una cornice di profumi e colori, una mostra mercato di piante, fiori, prodotti a base di erbe e artigianato a tema floreale.

 
 Informazioni 
 

Valeria Hotellier

Pavia, 31/03/2015 (13016)

RIPRODUZIONE VIETATA
www.miapavia.com è testata giornalistica, il contenuto di queste pagine è protetto dai diritti d'autore.
In caso di citazione o utilizzo, si prega di evidenziare adeguatamente la fonte.



MiaPavia è una testata giornalistica registrata, © 2000- 2018 Buon Vento S.r.l. - P.I. IT01858930181
Tutti i diritti sono riservati - Chi siamo - Contatti - Mining pool