A Pavia fino al 18 aprile in 28 bar del centro storico saranno serviti deliziosi panini preparati con i prodotti tipici del territorio della Provincia di Pavia: salumi, formaggi, salse, verdure e creme di ogni tipo.
Le ricette, inventate appositamente dai baristi della città, saranno accompagnate da vini tipici della zona o da una birra artigianale a km 0.
Questa iniziativa – spiega l’assessore al Commercio del Comune di Pavia Angela Gregorini – si inserisce nel progetto finanziato dalla Regione Lombardia per l’attrattività della città e segue quello già avviato con il Distretto del vino per promuovere i vini dell’Oltrepò.
Con “Un panino in centro” abbiamo deciso di promuovere i prodotti locali coinvolgendo Coldiretti ed il Paniere Pavese.
Per un pranzo veloce o uno spuntino il panino è l'ideale, piace a tutti ed è alla portata di qualunque tasca; bene si adatta alla fantasia e creatività di chi, come in questo caso, è chiamato a proporre il suo panino d’autore pavese, che sarà votato sulla pagina di facebook del Distretto urbano del commercio, attraverso un semplice “mi piace”!
La sfida tra i “paninari” è già iniziata e panini come il “jumbino” con salsiccia cruda, cipolle di Breme e melanzane, “suta al pont” con hamburger chianina e maionese alla zucca, “il provincialotto” con formagella di Menconico e peperone di Voghera, “Oltrepo” con salame di Varzi e robiola di Robbio, “L’omellino” con salame d’oca mostrarda di fichi e crema di taleggio o il “Val Staffora” con salame di Varzi e formagella Val Staffora, sono solo alcuni dei 28 panini in lizza per vincere il titolo di miglior panino che sarà premiato da un famoso cuoco durante la manifestazione “Fiori e Frutti al Castello Visconteo” organizzata da Orto Botanico, Università e Comune di Pavia, che si terrà il 18 e 19 aprile prossimi, dove si potranno assaggiare i tre migliori panini che avranno ottenuto il maggior consenso.
Partecipano all’’iniziativa: Caffè Delizia, Caffè Europa, Glamour Cafè, The King's Bar, MidWay Cafè, Il Broletto, Il Clan, Life Bar, La Difference, Caffè Augustus, L'Altroverso, Caffè Il Ponte, Nuova Cafè, Osteria Letteraria Sottovento, Code Lounge&Bar, Pub San Siro, Quelli Brilli, Il Voltino, Bar Cerere, Bar Bordoni, Autè Bistrot, Starlight, Allea 47, Bar Petrarca, Alvolo Cibi da Strada, Miccone, Jumbo, Jumbino. |