Pavia e provincia: Pavese, Oltrepò Pavese, Lomellina, eventi, spettacoli e manifestazioni di Pavia e provincia
martedì, 18 giugno 2019 (291) Qual Buon Vento, navigante! » Entra


 
Articoli della stessa rubrica
» Africando
» Palio del Ticino
» BambInFestival 2019
» Festa del Roseto
» RisvegliAmo la Relazione: Io e l'Ambiente – II edizione
» Festa di Primavera: Mostra dei Pelargoni
» Next Vintage
» L'Università diventa una palestra
» GamePV
» Pavia in poesia 2019
» Pi Greco Day 2019
» Festival del Dialogo tra Uomini e Donne
» Scarpadoro – si aprono ufficialmente le iscrizioni!
» Birre Vive sotto la Torre Chrismas Edition
» IV Marcia dei diritti dei bambini e dei ragazzi
» Festival dei Diritti
» Ticino Ecomarathon
» Mostra dei Funghi
» Autunno Pavese: tante novità
» Marathon Vigevano Pavia

Vedi archivio

 
Altri articoli attinenti
» La sirena: da Omero ad Andersen passando per San Michele
» Il romanzo di Baslot
» Sopra il vestito l'arte:dialogo d'artista
» Di amore, di avventura e di archivisti
» Drollerie, una mostra di Tommaso Filighera
» Il Collegio Borromeo festeggia Emanuele Severino
» Prima che le foglie cadano
» La bellezza della scienza
» Presentazione inutile
» Maria Corti: una vita per la parola. Un viaggio editoriale
» Pillole di... fake news
» Walking the Line
» Scienza e bugie: il virologo Roberto Burioni al Borromeo
» Schiavocampo - Soddu
» Marcella Milani si racconta al Pavia Foto Festival
 
Pagina inziale » Cultura » Articolo n. 12966 del 10 marzo 2015 (2723) Condividi su Facebook Stampa Salva in formato PDF
Pavia in poesia
Pavia in poesia
Pavia in poesia è una manifestazione – giunta alla sua terza edizione – ideata dall’insieme di associazioni, librerie e biblioteche che fanno capo a Leggere.Pavia e che si avvale della collaborazione della Biblioteca Bonetta e delle Istituzioni cittadine, Comune e Università in primis.  

Mostre, reading, incontri con gli autori ma anche assalti poetici, slam poetry, Dante recitato in arabo… Nel mese di marzo a Pavia, oltre che nei luoghi “deputati” quali scuole, biblioteche, librerie, la poesia troverà spazio nelle strade, nelle piazze, nei negozi, perfino nei taxi e in un barcone sul Ticino.

Ad aprire la manifestazione è stata la mostra Mai ti vinse notte così chiara, autografi dei poeti del Centro Manoscritti dell’Università di Pavia. (Montale, Saba, Quasimodo…) curata da Nicoletta Trotta e visitabile nella prestigiosa  cornice del Salone Teresiano. 

Per la giornata di sabato 14 sono in calendario Poesie stese, poesie trasformate in barchette di carta e lanciate a Ticino dai ragazzi della 1F della Leonardo dal Barcone dei Vogatori Pavesi (ore 16.30), e Parole Note Live, una serata speciale con progetto di Maurizio Rossato, Giancarlo Cattaneo e Mario De Santis, che unisce musica, poesia, frammenti di prosa… (Salone, Teresiano, ore 21.00, per informazioni e prenotazioni: staff@viviborgarello.it).

L’appuntamento di domenica 15 è con Quando Pavia fa rima con poesia per Socrate al Caffè: Sisto Capra dialoga con Fabrizio Lana, Valter Vai, Gigi Rognoni, Andrea Borghi alla libreria Feltrinelli (ore 11.00).
Nel pomeriggio (ore 16.30) Palazzo Vistarino ospiterà Ma nulla senza l’amore è l’aria pura:  lettura-concerto di versi d’amore, da Catullo a Vittorio Sereni, interpretati da Alessandro Schiavo e dall’Ensemble Il Demetrio. A cura dellaFondazione universitaria Alma Mater Ticinensis e della Società Dante Alighieri (Prenotazione obbligatoria scrivendo, entro il 13 marzo, a fondazione@unipv.it - 80 posti).

La settimana dal 16 al 21 marzo spazi pubblici, uffici ma anche bar, negozi, ristoranti saranno invitati a regalare a utenti e clienti  (al momento del pagamento, insieme  a resto e scontrino)  una frase, un frammento di poesia: un gesto semplice, gratuito, dal forte significato simbolico che rientra nell’iniziativa La Poesia che ingentilisce  la vita - “Qui si regala poesia”.

Si prosegue martedì 17 con un viaggio tra scienza e poesia: Eppure c’è una meta per quel fiato di universo, con Davide Ferrari vincitore del “Pop Science Poetry 2014” del CERN di Ginevra, affiancato dal poeta Davide Rondoni e da Daniela Rebuzzi, professore associato al Dipartimento di Fisica e  membro del CERN (ore 17.00 al Salone Teresiano).

Mercoledì 18 sarà la giornata delle“Scuole in Poesia”: poesie recitate, lette, regalate nei cortili dell’Università Centrale, nelle strade e piazze del Centro, nelle strade, quartieri in cui è collocata la scuola. Una vera e propria “ invasione poetica” organizzata dalle scuole per la città a suon di flash mob, staffetta di poesia, catena umana poetica…  

Leggere il cielo stellato al Museo per la storia dell’Università - mercoledì 18, ore 14.30 e 16.30 (informazioni e prenotazioni:  0382 984707) – e Libri sunt veri amici, unamostra libri di poesia del ‘600 piccolo formato, dal 18 marzo alla Biblioteca Bonetta.

Venerdì 20, appuntamento alle 16.30, nella Sala del Camino del palazzo del Broletto con Poeti a Pavia: reading, interviste, presentazioni a cura di Federico Francucci e Paolo Graziano -  IUSS Pavia, e alle 21.00, S. Maria Gualtieri con Poesie dialettali d’Italia: unità nel pluralismo a cura della Biblioteca Bonetta e Ass. Amici della Bonetta.

Sono in programma anche incontri con Poeti alla Libreria Delfino: Silvio Raffo per Emily Dickinson, Nora Salvadori per Assia Djebar , Barbarah Guglielmana, Anna Ruchat… Andrea De Alberti all’Osteria delle CarceriSlam Poetry e poesie dal balcone al Sottovento

Inoltre… Qui si ascolta poesia, un palinsesto speciale perRadio U CAMPUS, la web radio dell’Università, e una maratona su twitter lanciata da TwLetteratura nella giornata del 21 marzo: 140 caratteri per riscrivere alcune pagine di Tenera è la notte di F. Scott Fitzgerald (hasthag:  #NotteTw)… Ma questa è solo una delle iniziative per la prima giornata di primavera, che culminerà con la Notte della Poesia! (... di cui vi parleremo la prossima settimana).

 
 Informazioni 
 

La Redazione

Pavia, 10/03/2015 (12966)

RIPRODUZIONE VIETATA
www.miapavia.com è testata giornalistica, il contenuto di queste pagine è protetto dai diritti d'autore.
In caso di citazione o utilizzo, si prega di evidenziare adeguatamente la fonte.



MiaPavia è una testata giornalistica registrata, © 2000- 2019 Buon Vento S.r.l. - P.I. IT01858930181
Tutti i diritti sono riservati - Chi siamo - Contatti - Mining pool