E’ partita sabato scorso con i Pinguini di Madagascar, Cartoni che Avventura 2015, la rassegna di cinema di animazione per le famiglie, organizzata dall'Assessorato all'Istruzione e Politiche Giovanili del Comune di Pavia e ospitata al Cinema Politeama.
La proiezione delle pellicole, di alta qualità e non cumputerizzate per apprezzare il lavoro dettagliato dei disegnatori, andrà avanti ogni sabato pomeriggio fino al 28 marzo, con la seguente programmazione:
28 febbraio 2015
Drangon Trainer 2
Sono passati cinque anni da quando Hiccup e Sdentato hanno salvato l'isola di Berk unendo in amicizia umani e draghi. Da allora, molti hanno seguito l'esempio di Hiccup, imparando a cavalcare i draghi ed esplorando nuovi mondi per via aereaDurante uno di questi viaggi, i due amici trovano una caverna piena di draghi selvatici e incontrano una misteriosa figura che si rivela essere la madre di Hiccup. Il ragazzo, ancora una volta, si ritroverà al centro di una battaglia per la salvezza della sua famiglia.
7 marzo 2015
Il mio amico Nanuk
Unʼappassionante avventura nelle sconfinate, bellissime ma ostili terre dellʼArtico Canadese. Protagonisti Luke, ragazzo di 14 anni e Nanuk, un cucciolo di orso. Il giovane Luke sfiderà i pericolosi elementi naturali per riportare alla madre il piccolo orso. Lo aiuta nella difficile impresa Muktuk, guida Inuit che conosce quellʼambiente ostile. Nel rischioso viaggio fino allʼestremo nord, una tempesta e il crollo di giganteschi ammassi di ghiaccio separano Muktuk da Luke e il cucciolo. Abbandonati a se stessi, i due dovranno vedersela da soli con branchi di orsi polari, iceberg giganti e una violenta tempesta. Alla fine Luke, in un percorso che lo vedrà prendere decisioni difficili, riuscirà a riportare a mamma orsa il suo cucciolo
14 marzo 2015
Boxtrolls
Il film presenta al pubblico ad una nuova specie di famiglia - I Boxtrolls, una comunità di creature bizzarre e dispettose, che hanno amorevolmente adottato e cresciuto un ragazzino orfano, Uovo, fin dall'infanzia nella splendida casa nelle caverne che hanno costruito sotto i viottoli di Pontecacio. Qui vivono una vita felice ed armoniosa, lontano dalla società; i residenti snob della cittadina di epoca vittoriana sono ossessionati dalla ricchezza, dalla classe sociale, e dal benessere..ma soprattutto dai formaggi puzzolenti
21 marzo 2015
Big Hero 6
Un'avventura piena d'azione che narra le vicende del prodigio della robotica Hiro Hamada mentre impara a controllare il suo genio grazie al suo brillante fratello Tadashi e ai loro amici, tutti con idee simili alle loro: l'amante dell'adrenalina Go Go Tamago, il maniaco dell'ordine Wasabi No-Ginger, il genio della chimica Honey Lemon e il fanboy Fred.
Quando una devastante serie di eventi li catapulta nel bel mezzo di un pericoloso complotto che si riversa nelle strade di San Fransokyo, Hiro si rivolge al suo amico più stretto, un robot di nome Baymax e trasforma il gruppo in una squadra di eroi ipertecnologici determinati a risolvere il mistero.
28 marzo 2015
Paddington
Il film narra le disavventure di un piccolo orso peruviano che sbarca a Londra in cerca di una nuova famiglia.
Rimasto solo alla stazione di Paddington però, l’orso comincia ad avere paura della grande città e capisce che la metropoli, in fondo, non è bella come aveva immaginato. Finché un giorno, non incontra la famiglia Brown.
I Brown leggono l’etichetta appesa al collo dell’orso - “Per favore, prendetevi cura di quest’orso. Grazie.” - e non sentendosi di abbandonarlo al suo destino, gli offrono un tetto. Sembra che le cose stiano cominciando ad andare per il verso giusto per Paddington, ma un giorno arriva una malvagia tassidermista con un vecchio conto in sospeso…
Tutte le proiezioni avranno inizio alle ore 14.30 e saranno precedute dalla presentazione del critico cinematografico Roberto Figazzolo, nonchè direttore artistico della rassegna che presentandola ha dichiarato "Non esistono i film ma i modi di guardarli. Il valore di questi cartoni animati sta nell'andare a vederli al cinema con i bambini". |