Sabato prossimo il Museo per la Storia dell’Università sarà aperto al pubblico per una giornata a tema: “L’elettricità in gioco”.
I visitatori, grandi e piccoli, potranno affacciarsi ai concetti dell’elettricità in modo divertente e con l’ausilio di semplici esperimenti.
Sulla scia di quanto avveniva nei più famosi “salotti” europei intorno alla seconda metà del Settecento e oltre, tutti insieme parteciperanno al girotondo elettrico e potranno assistere a un breve filmato sull’elettricità animale.
Dopo aver ricevuto i primi rudimenti i partecipanti saranno invitati a costruire la Pila di Volta con una manciata di centesimi, sì, proprio quegli stessi che si utilizzano tutti i giorni per prendere il caffè… E se ancora non bastasse un esperto mostrerà al pubblico come si può diventare parte della pila stessa!
L’attività laboratoriale si svolgerà nell’Aula multimediale del museo a partire dalle 15.45 ed è aperta a tutti.
A seguire, vero le 17.00 circa, sarà proposta una visita guidata al Museo, con particolare attenzione alla sezione di Fisica vera protagonista del pomeriggio “elettrico”, con il Gabinetto di Alessandro Volta e la sala degli strumenti ottocenteschi. |