Pavia e provincia: Pavese, Oltrepò Pavese, Lomellina, eventi, spettacoli e manifestazioni di Pavia e provincia
mercoledì, 19 febbraio 2020 (502) Qual Buon Vento, navigante! » Entra


 
Articoli della stessa rubrica
» Dame e Cavalieri di oggi e di ieri
» 14^ Scarpadoro - via alle iscrizioni!
» BirrArt 2019
» Torre in Festa
» Festival dei Diritti 2019
» Ticino EcoMarathon
» Pavia per gli animali
» Mostra mercato “Antiche varietà agricole locali e piante spontanee mangerecce”
» “Barocco è il mondo” Sbarco Sulla Luna
» Non solo Cupola Arnaboldi – Pavia fa!
» Festa del Ticino 2019
» Scarpadoro di Capodanno
» Giornata del Laureato
» Africando
» Palio del Ticino
» BambInFestival 2019
» Festa del Roseto
» RisvegliAmo la Relazione: Io e l'Ambiente – II edizione
» Festa di Primavera: Mostra dei Pelargoni
» Next Vintage

Vedi archivio

 
Altri articoli attinenti
» Dame e Cavalieri di oggi e di ieri
» Visita gratuita ai luoghi di San Riccardo Pampuri
» Un sabato al Museo per la Storia dell'Università
» Uno:Uno. A tu per tu con l'opera - Sull'onda dello Ukiyo-e
» Natale in museo per bambini
» Leonardo e l'antico Ospedale San Matteo di Pavia
» Torre in Festa
» Museo per la Storia - apertura sabato
» Mortara e Primo Levi
» Pavia in posa, da Hayez a Chiolini
» Al Passo con il Naviglio Pavese
» A tu per tu con l'opera: Pietro Michis
» Lo sguardo di Maria
» Uno:Uno. A tu per tu con l'opera kids
» Leonardo e la Via Francigena a Pavia
 
Pagina inziale » Turismo » Articolo n. 12906 del 11 febbraio 2015 (2476) Condividi su Facebook Stampa Salva in formato PDF
Andar per carnevali 2015
Andar per carnevali 2015

Eccoci pronti per la consueta parata… dei carnevali in provincia.

Sabato 14 a Vigevano si terrà Carnival's Got Talent, un intrattenimento con spettacoli e competizioni che andrà in scena in Piazza Ducale dalle 15.30 alle 17.30.
Per la serata è in programma la Cena in maschera di Carnevale, alle 19.45 alla Cavallerizza del Castello (informazioni e prenotazioni al 366/9094833 - 25 euro a persona).

Per domenica 15, sono previste la tradizionale sfilata e una manifestazione sportiva.
La Carnival Run è una corsa o camminata veloce non competitiva ma da disputarsi rigorosamente in maschera, che partirà alle 10.00 da Piazza Ducale e, dopo 1,3 km di percorso per le vie del centro, terminerà in Cavallerizza (informazioni al 338/8893975); la Sfilata carri allegorici prenderà il via alle 14.45, portando esibizioni delle scuole di danza cittadine, il Gabibbo come ospite d’onore, in giro per il centro storico.

Per il gran finale di martedì grasso, il 17, si ripeterà la sfilata di carri allegorici alle 14.45, affiancata dal Gran ballo in maschera dei bambini, alla Cavallerizza del Castello, con il concorso per la mascherina più bella (informazioni allo 0381/690269 o email: iat@comune.vigevano.pv.it - prevendita biglietti presso la Pro Loco Vigevano, in via Cesare Battisti 6, da lunedì a venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00).

Il Carnevale Candiese si festeggia domenica 15 con concorso e premiazione della maschera più bella all’Ex Asilo, dalle 15.00 alle 17.00 (informazioni allo 0384/74003); mentre quello di Cilavegna sarà tutto dedicato ai bambini, che, sempre domenica dalle 14.30, al teatro polifunzionale avranno a disposizione musica e merenda con le tradizionali chiacchiere di (informazioni al 338/5718869). 

A Rosasco grande festa con il Carnevale della Ruajon”: domenica 15, in Piazza XXVI Aprile, dalle 14.00 alle 17.00, la sfilata di carri lungo le vie del centro abitato, la degustazione di “friciò” e cioccolata calda e i giochi per i bambini in compagnia della secolare maschera locale la Ruajon (informazioni al 339-4151928); mentre il tradizionale Rogo della Pierina sarà il protagonista indiscusso del Carnevale di Candia Lomellina, la cui Piazza San Carlo, dalle 20.30 alle 22.00, ospiterà la rievocazione storica.

Dalla Lomellina all’Oltrepò, ritorna il Gran Carnevale a Rivanazzano Terme: Carne-Valiamo e Carne-Balliamo 2015 prenderà vita all’Oratorio Parrocchiale S. Domenico Savio che, per l’occasione, organizza tre festosi appuntamenti.
Alle 15.30 di sabato 14, genitori e bambini e ragazzi in maschera si ritroveranno all’oratorio per un pomeriggio di musica, allegria e chiacchiere, che trionferà nella premiazione della maschera più bella. Il Clown Claudio e le ragazze del laboratorio animeranno la festa.
Domenica 15, alla stessa ora, appuntamento per genitori e nonni, mascherati e non, allietati dal cantautore vogherese Giorgio Macellari, accompagnato da Mary Viscardi, con l’indispensabile supporto del Gruppo Giovani della Croce Rossa Italiana Comitato di Voghera, il Clown Claudio e la regia del presentatore rivanazzanese Marco Testori.
Balli, canti, animazione, tante buonissime chiacchiere e deliziose torte fatte dalle bravissime volontarie dell’oratorio e della parrocchia contribuiranno alla buona riuscita della festa, cui sono attesi anche gli ospiti delle case di riposo del territorio.
Infine, martedì 17, semprealle 15.30, bambini in maschera si ritroveranno ancora insieme agli animatori per giocare e mangiare dolcetti per la chiusura del carnevale in oratorio.
L’ingresso è aperto a tutti.

In provincia si festeggia anche a Cegni, alta valle Staffora, dove sabato 14 si terrà il Carnevale d’inverno: alle 16.00 circa si aprirà il ballo nelle aie in compagnia del Brutto e della Povera Donna; alla sera la possibilità di cenare (non occorre prenotare) e ballo coperto con Stefano Valla (piffero) e Daniele Scurati (fisarmonica).

Sempre in alta valle Staffora, ma domenica 15, per il comune di Menconico sarà la volta del Carnevale itinerante con carri, maschere e suonatori: Roberto Ferrari al piffero, Simone Ferrari, Daniele Barbieri, Riccardo Sgorbini alle fisarmoniche.
Il ritrovo sarà alle 9.30 del mattino a Menconico, per poi sfilare con in corte carnascialesco nelle frazioni di Riva, Carrobiolo, Montemartino, ecc.… fino a notte fonda!

Per la zona del Pavese avremo il Carnevale Pievese, che dalle 14.30 di domenica 15 proporrà una sfilata di carri per le vie del centro di Pieve del Cairo, una degustazione di frittelle in oratorio e la premiazione alla migliore maschera…

Dulcis in fundo, i festeggiamenti nel capoluogo!
Sabato 14, dalle 15.00, in concomitanza con San Valentino, si terrà la Paratona di CarnevAll sul tema “Che cos’è l’amor..”.
Per grandi e bambini, per tutti CarnevAll è una parata partecipata, creativa e cooperativa, un festival di strada organizzato dal basso: una rete di singoli, gruppi e associazioni.
Ritrovo e partenza da Piazzetta Azzani alle 15.00 e arrivo in Piazza Cavagneria.

Mentre domenica, tra i tanti appuntamenti, segnaliamo quelli di tre oratori cittadini: presso Oratorio di San Mauro, la Festa di Carnevale con spettacolo di burattini, con musica, ballo, chiacchiere e frittelle, promossa dalla Parrocchia di San Salvatore; all’Oratorio di Santa Maria di Caravaggio, viale Golgi 39, la festa di Carnevale con sfilata delle maschere e giochi per i bambini; mentre all’Oratorio San Francesco d’Assisi (via Luino 16) dalle ore 16.00 C’era una volta... Festa di Carnevale animata dai personaggi delle fiabe, che canteranno, balleranno e truccheranno i bimbi. Durante la Festa sarà distribuita una merenda a tutti i bambini (il costo è di 5 € a bambino e il ricavato sarà devoluto ai ragazzi che animeranno la festa affinché partecipino alla GMG di Cracovia 2016). 

 
 Informazioni 
 

La Redazione

Pavia, 11/02/2015 (12906)

RIPRODUZIONE VIETATA
www.miapavia.com è testata giornalistica, il contenuto di queste pagine è protetto dai diritti d'autore.
In caso di citazione o utilizzo, si prega di evidenziare adeguatamente la fonte.



MiaPavia è una testata giornalistica registrata, © 2000- 2020 Buon Vento S.r.l. - P.I. IT01858930181
Tutti i diritti sono riservati - Chi siamo - Contatti - Mining pool