Pavia e provincia: Pavese, Oltrepò Pavese, Lomellina, eventi, spettacoli e manifestazioni di Pavia e provincia
giovedì, 22 aprile 2021 (521) Qual Buon Vento, navigante! » Entra


 
Articoli della stessa rubrica
» Un anno al Fraschini
» I Fratelli Lehman
» Il Gabbiano
» Caffè Corretto
» After Miss Julie
» Se il tempo fosse un gambero?
» Ogni volta che si racconta una storia
» Teatro Fraschini: Stagione 2018/2019
» Il corpo che... avanza
» Novecento
» Spirito di Copenaghen
» Quà quà attaccati là
» Sette topi in cucina. Chi ha paura di Le Grand Miaò?
» Stelle Erranti. Perché il vento non le porti via
» Piccoli Crimini Coniugali
» Ed ero più mata de prima
» Sogno di una notte di mezza sbronza
» Fabule & Scarpule
» Il Mercante di Monologhi
» Tramp

Vedi archivio

 
Altri articoli attinenti
» Il Mio Film. III edizione
» Incontro al Caffè Teatro
» Nel nome del Dio Web
» La Principessa Capriccio
» Fra moglie e marito… Drammi del linguaggio
» Gran Consiglio (Mussolini)
» La Farina Dal Diaul La Finisa In Crusca
» Corpi in gioco
» Guglielmo Tell
» Il sogno di Peter Pan
» Le signorine
» Grease
» Petit Cabaret 1924
» La Tempesta
» Crossroads 2019 - Il Cinema dei percorsi di fede
 
Pagina inziale » Spettacoli » Articolo n. 12886 del 2 febbraio 2015 (2165) Condividi su Facebook Stampa Salva in formato PDF
Le matinées: a teatro con la scuola
Le matinées: a teatro con la scuola
Il TRT - Teatro Comunale di Rivanazzano Terme inserisce nella stagione 2014-15 les matinées, spettacoli teatrali ad hoc per le scuole, da quelle dell’infanzia alle primarie fino alle secondarie, che si svolgono in orario scolastico.
La proposta della Direzione artistica di ProScenio è stata ben accolta dall’Istituto Comprensivo di Rivanazzano, che al teatro già è di casa con gli spettacoli che gli allievi fanno durante l’anno scolastico.
 
Les matinées completano un progetto di educazione al teatro più ampio partito nella stagione scorsa grazie alla collaborazione di Calypso, associazione pavese di promozione sociale e grazie al sostegno del Comune di Rivanazzano. Alfabeteatro, il progetto realizzato da Calypso lo scorso anno aveva l'obiettivo di avvicinare gli alunni delle scuole al teatro, facendo loro vivere un'esperienza di fruizione a 360 gradi attraverso percorsi modulati in base all’età dei destinatari che prevedevano una visita per comprendere quali sono le parti di un teatro, la visione di uno spettacolo e un momento di training sul palco in veste di attori.
Quindi dopo il processo di avvicinamento al teatro affrontato l’anno scorso da vari punti di vista nella dimensione quasi intima, raccolta della classe, prosegue quest’anno con un’esperienza diversa di fruizione all’interno di un pubblico più vasto, formato da varie classi, e da chi ha la possibilità di andare a teatro al mattino.
«Les matinées - spiegano Elisabetta Ferrari e Luca Rognone di ProScenio - rappresentano un altro seme per far crescere un teatro partecipato, ostinato e di comunità, un teatro da condividere».
 
Tre sono gli appuntamenti in calendario:
si parte lunedì 9 febbraio (ore 9.00) con “La città e il fiore, un colibrì in città” del Teatro Laboratorio di figura Pane e Mate, una favola ecologica per due animatori con marionette da tavolo a vista, che parla dell'importanza della solidarietà e del rispetto per l'ambiente in cui viviamo.
 
Si prosegue lunedì 20 aprile (ore 10.00) con “La molto horibile istoria del uomo senza testa” del Teatro del Corvo, uno spettacolo divertente e vivace, con un tocco di umorismo nero di gusto moderno supportato da situazioni e meccanismi della comicità tipici dei burattini tradizionali, con avventure che mettono in guardia i bimbi dal fidarsi di tipi poco raccomandabili ma anche dal cercare scorciatoie nella vita.

 
Si conclude il 21 aprile (ore 10.00) con “Il tesoro nel deserto”liberamente ispirato aIl piccolo Principe di Antoine de Saint-Exupery del Teatro degli Spilli.
 
 
 Informazioni 
Dove: TRT, Teatro Rivanazzano Terme, viale Europa ang. via Pedemonti - Rivanazzano Terme
Per informazioni e iscrizioni: e-mail: trt@prosceniospettacoli.it,  tel. 3384605903 - 3667303582

 
 
Pavia, 02/02/2015 (12886)




MiaPavia è una testata giornalistica registrata, © 2000- 2021 Buon Vento S.r.l. - P.I. IT01858930181
Tutti i diritti sono riservati - Chi siamo - Contatti - Mining pool