Dopo i grandi successi ottenuti in vari teatri d’Italia, fa tappa al Besostri il tour di Rossana Casale dedicato al Teatro Canzone del “Signor G” e alla sua visione controversa dell’amore, della coppia e del matrimonio.
Ad affiancare Rossana, sono sul palco il pianista Emiliano Begni, il sassofonista Francesco Consaga ed Ermanno Dodaro al contrabbasso, musicisti che si muovono tra jazz, musical e canzone d’autore, contribuendo allo straordinario successo del tributo gaberiano in tutta Italia.
“Con loro ogni concerto è un viaggio inaspettato ed emozionante – afferma la cantante, insieme al trio già nel tour teatrale “Circo immaginario” – e l’unione con Gaber si sta rivelando un’ulteriore scoperta meravigliosa”.
Ai monologhi e alle canzoni che trattano specificatamente il tema dell’amore, “ Il desiderio”, “Quando sarò capace di amare”, “Ora che non sono più innamorato” si alternano pezzi più leggeri e divertenti, fra cui “Il corpo stupido”, “Torpedo blu”.
Ne “Il Signor G e l’amore” l’attrice rivisita Gaber in chiave jazz attraverso i testi che dipingono il rapporto tra innamorati come intenso ed effimero, desiderio di armonia e insieme di sfida continua.
Quel “dilemma” che il cantautore milanese, scomparso undici anni fa, descriveva così: “L’amore sarà sempre qualcosa che vola, una farfalla che ti si posa un attimo sulla testa e ti rende tanto più ridicolo quanto maggiore è la sua bellezza”. |