Dal 9 al 25 gennaio piante originarie del Centro America saranno protagoniste di un’esclusiva mostra mercato a San Martino Siccomario e Montebello della Battaglia.
Nel locale garden center saranno, infatti, esposte oltre 30 varietà di tillandsie, piante sorprendenti che crescono senza terreno perché assorbono il loro nutrimento direttamente dall’aria.
Le tillandsie vivono generalmente sulle cime degli alberi o sulle rocce, e catturano l’umidità dell’aria tramite i tricomi, apposite strutture poste sull’epidermide. Questa pianta svolge una funzione preziosa, perché insieme all’umidità cattura anche il pulviscolo atmosferico che contiene gli agenti inquinanti, assorbendoli ed eliminandone una grande quantità.
Non necessita di particolari cure, si adatta bene ad ogni ambiente purché la temperatura non scenda sotto i 15° e predilige la penombra. Per mantenerle in perfetto stato è sufficiente nebulizzare le foglie con acqua, in estate anche due volte al giorno, mentre da ottobre ad aprile si possono diradare le nebulizzazioni a una volta ogni 15 giorni.
Per saperne di più, andate ad ammirarle dal vivo. |