Pavia e provincia: Pavese, Oltrepò Pavese, Lomellina, eventi, spettacoli e manifestazioni di Pavia e provincia
venerdì, 23 ottobre 2020 (185) Qual Buon Vento, navigante! » Entra


 
Articoli della stessa rubrica
» Vacchi e Bossini agli Incontri Musicali del Collegio Borromeo
» Il Mio Film. III edizione
» Il Carnevale degli Animali... al Museo!
» Carnevale al Museo della Storia
» Incontro al Caffè Teatro
» Nel nome del Dio Web
» Leonardo e Vitruvio. Oltre il cerchio e il quadrato
» Vittorio Sgarbi e Leonardo
» Narrare l'Antico: Sole Rosso di Grazia Maria Francese
» La Principessa Capriccio
» Visual Storytelling. Quando il racconto si fa immagine
» Francesca Dego in concerto
» Fra moglie e marito… Drammi del linguaggio
» I linguaggi della storia: Il formaggio e i vermi
» Al Borromeo l'omaggio a Beethoven
» Giornata della memoria. Il cielo cade
» Il Sentiero dei Piccoli - Open Day
» Gran Consiglio (Mussolini)
» Christian Meyer Show
» Corpi in gioco

Vedi archivio

 
Altri articoli attinenti
» Il Mio Film. III edizione
» Nel nome del Dio Web
» Incontro al Caffè Teatro
» La Principessa Capriccio
» Fra moglie e marito… Drammi del linguaggio
» Gran Consiglio (Mussolini)
» La Farina Dal Diaul La Finisa In Crusca
» Corpi in gioco
» Guglielmo Tell
» Il sogno di Peter Pan
» Le signorine
» Grease
» Petit Cabaret 1924
» La Tempesta
» Crossroads 2019 - Il Cinema dei percorsi di fede
 
Pagina inziale » Spettacoli » Articolo n. 12827 del 23 dicembre 2014 (2734) Condividi su Facebook Stampa Salva in formato PDF
Gran Galà natalizio
Gran Galà natalizio

E’ una tradizione ormai consolidata a Lungavilla: la sera di S. Stefano arriva il “Gran Galà natalizio” del Festival dei cori, organizzato da Associazione Porana Eventi.

La serata, dedicata a Miriam Bertoli, giovane promessa della musica scomparsa prematuramente, vuol essere l’occasione per fare gli auguri con le più belle melodie natalizie, ma anche con tante piccole voci, provenienti anzitutto dal concorso “Il Mulino In…Cantato”, ideato e diretto dal maestro Gianfranco Boffelli, musicista tra i più creativi sul territorio. “Da qualche anno abbiamo creato questa bella collaborazione con il gruppo di Chitarrorchestra del maestro Boffelli, e cogliamo l’occasione per riproporre qui a Lungavilla le canzoni finaliste del concorso andato in scena lo scorso Maggio al Teatro Arlecchino di Voghera”, spiegano gli organizzatori. Il tutto supportato dal Coro “Arcobaleno” diretto da Nadia Cometto.

Sul palcoscenico ci saranno 14 bambini di età compresa fra i 5 e i 12 anni, pronti ad interpretare le 13 canzoni inedite appositamente composte da autori provenienti da tutta Italia.
Quest’anno ad aggiudicarsi il primo premio è stata Margherita Giampà, di Torrazza Coste,  che ha cantato “Il gatto Ugo e il cane Leo” di Zucchella-Nascimbene. Secondo posto per Sofia Trucchi, di Voghera, con “Il trattore dello zio Rino” di Lanzarotti. Terza classificata Michelle Baldo, di Pavia, con “Il mondo dell’Arcobaleno” di Raspo-Baldo.
Oltre ai primi tre classificati, il premio “Alessandro Logiudice” assegnato all’autore della canzone con il testo socialmente più impegnato è andato a Claudio Bianchi, di Torrazza Coste, con il testo “Le parole che volan via”, mentre  il premio “Maria Morelli” per il testo più simpatico è stato assegnato a Silvana De Battisti di Voghera con il “Mago Merlot”.

La serata di Lungavilla vedrà protagonisti anche i piccoli strumentisti del corso “La musica è gioia”, ideato e diretto da Francesca Raimondi: si tratta di corsi di propedeutica di violino e pianoforte, per bambini fino ai 10 anni, anche con disabilità.
Farà il suo debutto ufficiale anche un gruppo di giovani capitanati da un “senior” della musica popolare, Gianfranco Ferrari, che per anni è stato l’artefice dei Canterini Liguri-Piemontesi: questa volta il gruppo si chiama “Canterini delle 4 Province” a significare proprio una identità musicale e una tradizione radicata nelle terre di confine, Pavese, Alessandrino, Ligure e Piacentino. 

L’ingresso è ad offerta, con raccolta fondi per il restauro della Chiesetta di S. Crispino e dell’annesso piazzale, recentemente sistemato. 

 
 Informazioni 
Quando: venerdì 26 dicembre, dalle ore 21.00
Dove: presso l’Auditorium Casa del Giovane, Lungavilla

 
 
Pavia, 23/12/2014 (12827)




MiaPavia è una testata giornalistica registrata, © 2000- 2020 Buon Vento S.r.l. - P.I. IT01858930181
Tutti i diritti sono riservati - Chi siamo - Contatti - Mining pool