Pavia e provincia: Pavese, Oltrepò Pavese, Lomellina, eventi, spettacoli e manifestazioni di Pavia e provincia
giovedì, 21 novembre 2019 (286) Qual Buon Vento, navigante! » Entra


 
Articoli della stessa rubrica
» BirrArt 2019
» Torre in Festa
» Festival dei Diritti 2019
» Ticino EcoMarathon
» Pavia per gli animali
» Mostra mercato “Antiche varietà agricole locali e piante spontanee mangerecce”
» “Barocco è il mondo” Sbarco Sulla Luna
» Non solo Cupola Arnaboldi – Pavia fa!
» Festa del Ticino 2019
» Scarpadoro di Capodanno
» Giornata del Laureato
» Africando
» Palio del Ticino
» BambInFestival 2019
» Festa del Roseto
» RisvegliAmo la Relazione: Io e l'Ambiente – II edizione
» Festa di Primavera: Mostra dei Pelargoni
» Next Vintage
» L'Università diventa una palestra
» GamePV

Vedi archivio

 
Altri articoli attinenti
» L'altro Leonardo
» Looking for Monna Lisa
» Pavia Art Talent: una fiera per l'arte accessibile
» Incontro con Giorgio Scianna
» Custodire la memoria. Incontro con Giovanni Paparcuri
» Attraverso i nostri occhi
» Un patrimonio ritrovato
» Spazio sospeso
» Arianna Arisi Rota, Risorgimento. Un viaggio politico e sentimentale
» Libri al Fraccaro: Street philosophy Saggezza quotidiana
» Francesco Melzi e i codici di Leonardo
» Essenzialità dell'inessenziale
» Al Borromeo il ricordo del teologo Karl Barth
» Un oceano di silenzio
» La grande bellezza dei libri
 
Pagina inziale » Cultura » Articolo n. 12790 del 28 novembre 2014 (2323) Condividi su Facebook Stampa Salva in formato PDF
Crossroads of Europe 3^ edizione
Crossroads of Europe 3^ edizione

Torna a un anno di distanza il Crossroads of Europe, Cultural and Religious Routes, per ricordare e mantenere vivo il ruolo da protagonista che Pavia ricopre nei cammini di fede.

L’appuntamento (organizzato dal Servizio Turismo, Settore Cultura del Comune di Pavia) si apre domenica 7 e si conclude sabato 20 dicembre, per due settimane di incontri, tavole rotonde, visite guidate, mostre d’arte, concerti, proiezioni video e spettacoli teatrali, il tutto all’insegna del sacro e del Patrimonio culturale europeo: i cammini di fede tra arte, musica e cinema.

Nel 2012 Pavia si era aggiudicata dalla Commissione Europea il titolo di città-crocevia di itinerari sacri – sono addirittura sette ad attraversarla – e, per l’occasione, era stato inaugurato il Centro culturaleCrossroads of Europe” (con sede al secondo piano del palazzo Broletto), un punto di appoggio per le associazioni e le società che si occupano dei cammini di fede e di cultura, e uno spazio di raccolta degli itinerari: un luogo per archiviare materiali e ideare progetti, organizzare conferenze, riunioni, workshop, seminari, convegni.
Sede legale dell’Associazione Via Augustina (riconosciuta ufficialmente dal Consiglio d’Europa), il Centro è oggi spazio operativo per l’Associazione europea delle Vie Francigene, per l’Associazione internazionale TransRomanica, e per l’Itinerario europeo San Martino di Tours, del quale durante tutto il 2015 Pavia sarà capofila. Per consegnare poi il testimone (a fine anno) a Sabaria, l’antica città ungherese che diede i natali a San Martino di Tours, nel lontano 316 d.C. 

Sono numerose le iniziative in programma, differenti ed eterogenee tra loro, ma legate tutte dal sottile fil rouge della spiritualità…:visite guidate ai luoghi del sacro, come la cappella dell’Immacolata Concezione nella chiesa di San Francesco o la cripta del Duomo, e ancora, A tu per tu con il sacro, con la Pala Bottigella di Vincenzo Foppa e il modello ligneo del Duomo di Pavia, spettacoli teatrali, come Il Silenzio di Dio, che risuona grazie all’Associazione culturale Celesterosa e concerti, come Sacrae Voces, un affascinante viaggio con il Duo acustico Caos Bianco su testi sacri per voce, violoncello e campane tibetane, accompagnato dalla proiezione di immagini d’arte sacra fotografate da Marcella Milani), tavole rotonde, come Crossroads of Europe. Cultural and Religious Routes, con l’Associazione europea delle Vie Francigene e i Comuni coinvolti lungo il tratto lombardo ed emiliano della Via Francigena), e incontri (come Pavia, città d’infanzia di San Martino di Tours, dove si presenterà ufficialmente la presidenza del Centre Culturel Européen Saint Martin de Tours per il 2015 da parte del Comune di Pavia, in collaborazione con il Comune di San Martino Siccomario), fino al cinema e alle video performance, novità assolute di questa edizione: si intitola Biforcature la rassegna curata da Filippo Ticozzi in occasione del Crossroads, e si propone di “suggerire al cittadino o al viandante alcuni sentieri che si avvicinano al mistero. Un percorso obbligato che tutti tentiamo, volenti o nolenti. Un viaggio terreno che si può compiere faticando, dando un senso concreto al termine pellegrino oppure, molto più scomodo, stando immobili, lottando per essere rapiti.

Schirinzi, che parteciperà alla presentazione di Biforcature dialogando con Ticozzi e con il critico d’arte Roberto Lacarbonara, è stato invitato anche ad allestire (nello Spazio per le Arti contemporanee del Broletto) la mostra di foto e videoarte dal titolo Carlo Maria Schirinzi. Apocrifi. “Gli apocrifi – scrive Roberto Lacarbonara nel testo di presentazione alla mostra – sono gli altri, i testimoni di una verità scomoda, minuscola, inaccettabile. Esiste un sistema rispetto al quale si dà appartenenza ed esclusione, rispetto ed oltraggio: un dentro e un fuori. L’arte ne forza i confini fino a dissolvere la realtà”.

Il programma del Crossroads si concluderà sabato 20 dicembre con l’inaugurazione della collettiva Nella luce - a cura di Marilisa Di Giovanni e Andrea Vaccari - che vedrà protagoniste (fino al 18 gennaio 2015 nello Spazio per le Arti contemporanee del Broletto) le opere di padre Costantino Ruggeri, Ludovico Calchi Novati, Mario Raciti, Valentino Vago; e le installazioni di Stefano Soddu, Giovanna Fra e Walter Valentini.

 
 Informazioni 
Dove: sedi varie - Pavia
Quando: dal 7 al 20 dicembre 2014
Per informazioni: tel. 0382/079943 - email turismo@comune.pv.it
Ingressi sono gratuiti, senza prenotazione e aperti al pubblico, fino ad esaurimento posti

 
 
Pavia, 28/11/2014 (12790)

RIPRODUZIONE VIETATA
www.miapavia.com è testata giornalistica, il contenuto di queste pagine è protetto dai diritti d'autore.
In caso di citazione o utilizzo, si prega di evidenziare adeguatamente la fonte.



MiaPavia è una testata giornalistica registrata, © 2000- 2019 Buon Vento S.r.l. - P.I. IT01858930181
Tutti i diritti sono riservati - Chi siamo - Contatti - Mining pool