Pavia e provincia: Pavese, Oltrepò Pavese, Lomellina, eventi, spettacoli e manifestazioni di Pavia e provincia
giovedì, 12 dicembre 2019 (471) Qual Buon Vento, navigante! » Entra


 
Articoli della stessa rubrica
» BirrArt 2019
» Torre in Festa
» Festival dei Diritti 2019
» Ticino EcoMarathon
» Pavia per gli animali
» Mostra mercato “Antiche varietà agricole locali e piante spontanee mangerecce”
» “Barocco è il mondo” Sbarco Sulla Luna
» Non solo Cupola Arnaboldi – Pavia fa!
» Festa del Ticino 2019
» Scarpadoro di Capodanno
» Giornata del Laureato
» Africando
» Palio del Ticino
» BambInFestival 2019
» Festa del Roseto
» RisvegliAmo la Relazione: Io e l'Ambiente – II edizione
» Festa di Primavera: Mostra dei Pelargoni
» Next Vintage
» L'Università diventa una palestra
» GamePV

Vedi archivio

 
Altri articoli attinenti
» Leonardo e l'antico Ospedale San Matteo di Pavia
» Torre in Festa
» Museo per la Storia - apertura sabato
» Mortara e Primo Levi
» Pavia in posa, da Hayez a Chiolini
» Al Passo con il Naviglio Pavese
» Lo sguardo di Maria
» A tu per tu con l'opera: Pietro Michis
» Uno:Uno. A tu per tu con l'opera kids
» Mercatino del Ri-Uso a Borgarello
» Leonardo e la Via Francigena a Pavia
» Tracce
» IT.A.CÀ
» Una chiesa-museo tra Rinascimento e Barocco
» Mercatino del Ri-Uso – Nuova Vita alle Cose
 
Pagina inziale » Turismo » Articolo n. 12768 del 21 novembre 2014 (1882) Condividi su Facebook Stampa Salva in formato PDF
Nozze “di perla” per tartufi e miele
Nozze “di perla” per tartufi e miele
La 30^ edizione della Fiera del Tartufo e del Miele si preannuncia già un successo dall’adesione degli espositori: 50 i presenti, che raccolgono il meglio della gastronomia locale, regionale e del nord Italia.
I tartufi saranno i veri padroni della manifestazione ma, rispetto alle altre edizioni, quest’anno, oltre alla presenza dei soci A.R.T.O.P. - Associazione Ricercatori Tartufi Oltrepo Pavese -, la manifestazione ha attirato anche tartufai delle zone vicine come la Val Trebbia e il Piemonte.

Per tutta la giornata di domenica, saranno vari i momenti importanti dedicati alla scoperta del prezioso tubero, alla sua spiegazione scientifica, dalla sua preparazione in cucina, alla sua ricerca con i cani.
 
Alle 10.30, nella Sala Ballabio, attigua il padiglione della fiera, si svolgerà un convegno dal titolo Il Tartufo d'Oltrepò – Diamante Per Expo 2015, cui interverranno i rappresentati delle Associazioni dei Tartufai e dei Consorzi della zona e l’esperto dott. Andrea Daprati, studioso, autore di libri sul tartufo, nonché ricercatore dei funghi ipogei, profondo conoscitore della storia del prof. Carlo Vittadini, fondatore della scienza dei funghi ipogei, che grazie ai tartufi ritrovati in Oltrepò Pavese classificò le varie specie.
 
A pranzo sarà possibile pranzare in fiera scegliendo direttamente dagli espositori presenti cosa di buono assaggiare oppure prenotare all’Hosteria La cave Cantù, nel centro storico di Casteggio, a soli due chilometri dal polo espositivo, dove degustare un menù completo a base di tartufo confezionato per l’occasione.
 
Alle 15.00 un altro momento topico della giornata: all’interno del padiglione fieristico si svolgerà la competizione Il cane da tartufi... amico inseparabile, in cui esperti tartufai si sfideranno con i loro “fidi amici” in una gara a tempo che premierà il tartufaio e il cane che, nel minor tempo possibile troveranno, il maggior numero di tartufi.

A seguire, nuovamente in Sala Ballabio, le premiazioni dei tartufi bianchi e neri più belli, del maggior quantitativo di tartufo bianco e nero e della gara dei cani.
 
Ma la giornata di manifestazione avrà anche altri i protagonisti, il miele, ad esempio, avrà un’ampia rappresentanza di espositori: sarà possibile degustare ottimi mieli in diverse varietà ed anche i prodotti dell'alveare quali pappa reale, propoli, caramelle al miele e altri prodotti che le api riescono a regalarci anche per la nostra salute.

Inoltre, moltissimi altri prodotti tipici saranno proposti al pubblico come il Salame di Varzi, gli insaccati di suino, i formaggi del Brallo e Menconico, la frutta e la verdura dell’Alto Oltrepò Pavese ed anche, come potevano mancare, le cantine che porteranno in degustazione i loro vini e spumanti D.O.C. e D.O.C.G.

Completano la 30^ Fiera la presenza del Gruppo Micologico di Voghera che esporrà un’ampia campionatura di funghi commestibili e non, che sarà a disposizione del pubblico per spiegare le varie specie.
 
 Informazioni 
Dove: Area fieristica Oltrexpo - Casteggio
Quando: domenica 30 novembre 2014, dalle 09.00 alle 19.00
 
 
Pavia, 21/11/2014 (12768)




MiaPavia è una testata giornalistica registrata, © 2000- 2019 Buon Vento S.r.l. - P.I. IT01858930181
Tutti i diritti sono riservati - Chi siamo - Contatti - Mining pool