Pavia e provincia: Pavese, Oltrepò Pavese, Lomellina, eventi, spettacoli e manifestazioni di Pavia e provincia
domenica, 19 novembre 2017 (349) Qual Buon Vento, navigante! » Entra


 
Articoli della stessa rubrica
» Studi sull'alto medioevo pavese
» Natuzza Evolo-Mistero di una vita
» La pomella genovese
» Sostenibilità energetico-ambientale e università
» Le chiavi nascoste della Musica
» Cellule, Reti e Matematica
» Dimensioni Rurali a convegno
» Cyber-Etico
» Bambini speciali
» La bici... di Leonardo
» Muoversi in bici in città: potenzialità e fattori di criticità
» Il Consumo di Suolo: il punto, 3 anni dopo
» Il Rischio idrogeologico in Oltrepò Pavese
» Anticorpi di legalità al contagio mafioso
» Storia e storie
» Donne in economia e in politica
» Parla con loro: dialoghi psicoanalitici con neonati e...
» Diamo Peso alla Salute!
» San Pio V nella Storia
» Investire in ricerca per il futuro dei giovani

Vedi archivio

 
Altri articoli attinenti
» Giochi da tavolo
» Marcia dei diritti dei bambini
» Giornata della filantropia
» Gli Sposi e la Casa
» OltreWedding
» Made in Pavia
» Pavia Notte Barocca
» Africando 2017
» Activators Breakfast all'Arsenale
» Giornata del Naso Rosso
» Cyberbullismo: il male sottile
» Porte Aperte alle Imprese
» Activators Breakfast di maggio
» Indiscienza
» PaviArt
 
Pagina inziale » Oggi si parla di... » Articolo n. 12755 del 17 novembre 2014 (2173) Condividi su Facebook Stampa Salva in formato PDF
La cultura: una risorsa o un costo?
La cultura: una risorsa o un costo?

Organizzato all’interno del progetto "Pavia in rete", si svolgerà al Castello Visconteo, sabato prossimo, un convegno sulla gestione integrata dei beni culturali urbani, con esperienze di tutta Italia a confronto.

Fare meglio con meno risorse”, questo è il progetto e insieme l’obbligo di ogni ente pubblico in tempi di crisi. E per la cultura non ci sono sconti. Così ci si deve ingegnare per fare in modo che le risorse culturali ed artistiche possano diventare redditizie (o comunque autosufficienti), senza tuttavia svendere il patrimonio o commercializzarlo fino a comprometterlo.

In tutta Europa, ma in Italia in particolare, si sono sperimentati modelli differenti per affrontare queste nuove sfide, ed è proprio di questo che si parlerà nel workshop dal titolo “Nuovi modelli per sistemi culturali urbani”, organizzato dalla Fondazione Romagnosi e dal Comune di Pavia.

La mattina si svolgerà una sessione più accademica, dedicata al confronto di modelli economici efficaci per la gestione integrata dei beni culturali, mentre al pomeriggio sarà la volta di un confronto fra esperienze di diverse città come Siena, Ferrara, Bergamo e naturalmente Pavia.

L’incontro fa parte delle attività del progetto “Pavia in rete”, nato grazie ad un Bando della Fondazione Cariplo, attraverso il quale il Comune di Pavia e gli altri partner hanno ottenuto circa 700mila euro di finanziamento. L’obiettivo è proprio quello di creare, nell’arco di tre anni, un sistema integrato per la gestione delle attività culturali, dei calendari cittadini, dei beni storico artistici.

La giornata di studio e di confronto del 22 novembre sarà inaugurata dal Sindaco Massimo De Paoli e dall’Assessore alla Cultura Giacomo Galazzo, impegnati in prima persona per valorizzare questo progetto tanto complesso quanto strategico per il futuro della cultura a Pavia.

“Pavia in rete” è, infatti, un’azione di sistema che intende mappare, raccogliere e raccordare quante più "risorse culturali" presenti in città: associazioni, enti, istituzioni, cooperative, ma anche festival, iniziative culturali e turistiche, imprenditori del settore commerciale e dell'ospitalità, organizzatori di mostre, di rassegne.
I partner del progetto sono: Comune di Pavia (capofila); Associazione Città internazionale dei saperi; Camera di Commercio; Fondazione Romagnosi; IUSS; CSV; Istituto Vittadini, tutti interessati – in qualche misura – alla valorizzazione dei beni culturali in chiave di sviluppo economico del territorio.

 
 Informazioni 
Dove: Sala conferenze del Castello Visconteo di Pavia
Quando: sabato 22 novembre 2014, a partire dalle 9.30

 
 
Pavia, 17/11/2014 (12755)




MiaPavia è una testata giornalistica registrata, © 2000- 2017 Buon Vento S.r.l. - P.I. IT01858930181
Tutti i diritti sono riservati - Chi siamo - Contatti - Mining pool