Perché non vai a teatro?Perché non lo conosci? Perché è scomodo? Perché costa troppo?
Dal 26 ottobre 2014, parte Twister-Teatro in movimento, il progetto che ha come obiettivo quello di creare una fruizione consapevole di alcuni spettacoli scelti nel cartelloni di diversi teatri milanesi supportata, oltre che dalla soluzione di problemi pratici e logistici (trasporto, biglietti), da momenti di preparazione su quanto si va a vedere e di riscontro su quanto si è visto.
L’idea è quella di creare, sulla città di Milano, la stagione di un Teatro Virtuale, composta da una selezione di spettacoli di valore, per proporla, in forma di abbonamento o di singola esperienza, ad un gruppo di spettatori viaggianti.
Parrebbe strano e contrario alle logiche teatrali, muovere il pubblico anziché gli spettacoli. Pavia, però, sta vivendo un momento particolare. Le sale cinematografiche stanno progressivamente chiudendo. Ci sono pochissimi spazi accessibili (per agibilità strutturale o per prezzo ragionevole) nei quali organizzare spettacoli. Gli sforzi per recuperare spazi al momento dismessi, per quanto percorribili, richiedono investimenti e tempi che ne rendono la operatività remota. Tutto questo è percepito dai pavesi come assolutamente normale, in uno spirito di rassegnazione che inibisce anche qualsiasi proposta imprenditoriale.
Ecco allora, che diventa necessario testare e stimolare l’attitudine e la curiosità di questo pubblico verso proposte intelligenti e divertenti, facendogli conoscere, per esempio, una realtà ricca di iniziative come la Milano dei teatri.
Chissà che un domani, dopo aver scoperto l’esistenza, la bellezza e la varietà di tante forme di teatro, non si accorga della gioia e della necessità della cultura e non voglia rimediare attivamente sul proprio territorio.
Per creare domanda di cultura è fondamentale offrire strumenti di conoscenza e consapevolezza.
Si parte il 26 ottobre 2014 alle 13.30 da Piazza Castello a Pavia con un pullman riservato che accompagnerà il gruppo di spettatori viaggianti al primo appuntamento della stagione, lo spettacolo Il Vizio dell’arte di Alan Bennet in programma al Teatro Elfo Puccini di Milano.
|