Prenderà il via domenica il nuovo ciclo di incontri Pomeriggio in libreria, un progetto dedicato ai più piccoli (l’età consigliata è dai quattro anni in su) organizzato dalla Nuova Libreria Il Delfino, curato dell’associazione PasparTù e le porte dell’immaginazione e patrocinato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Pavia.
Questa simpatica iniziativa nasce dal desiderio di avvicinare i bambini al meraviglioso universo dei libri e dall’idea di far vivere la libreria come luogo di incontro e di confronto.
Il 5 ottobre, alle 16.00, avrà luogo “Parole in movimento” - omaggio ad Alexander Calder.
Nell’incontro i bambini avranno modo di conoscere questo bizzarro artista e scoprire le sue originali e colorate sculture cinetiche. I “mobile” diventeranno per i partecipanti un motivo d’ispirazione per costruire dei libri “aerei” molto speciali, simpatici strumenti per inventare infinite storie.
Il 26 ottobre, alla stessa ora, l’appuntamento sarà con “La vera storia di Jack Lanterna”, un pomeriggio, specificatamente ideato per la festa di Halloween.
I bambini avranno modo di scoprire come l’origine di questa festa non sia poi così distante dalle nostre tradizioni e potranno divertirsi a realizzare delle simpatiche eco-lanterne e dei curiosi sacchetti porta dolciumi. |