Pavia e provincia: Pavese, Oltrepò Pavese, Lomellina, eventi, spettacoli e manifestazioni di Pavia e provincia
martedì, 23 luglio 2019 (330) Qual Buon Vento, navigante! » Entra


 
Articoli della stessa rubrica
» Scarpadoro di Capodanno
» Giornata del Laureato
» Africando
» Palio del Ticino
» BambInFestival 2019
» RisvegliAmo la Relazione: Io e l'Ambiente – II edizione
» Festa del Roseto
» Festa di Primavera: Mostra dei Pelargoni
» Next Vintage
» L'Università diventa una palestra
» GamePV
» Pavia in poesia 2019
» Pi Greco Day 2019
» Festival del Dialogo tra Uomini e Donne
» Scarpadoro – si aprono ufficialmente le iscrizioni!
» Birre Vive sotto la Torre Chrismas Edition
» IV Marcia dei diritti dei bambini e dei ragazzi
» Festival dei Diritti
» Ticino Ecomarathon
» Mostra dei Funghi

Vedi archivio

 
Altri articoli attinenti
» Genius Loci. Arte Luoghi Sinfonie
» Appuntamento con l'autore
» "I colori della speranza"
» La sirena: da Omero ad Andersen passando per San Michele
» Il romanzo di Baslot
» Sopra il vestito l'arte:dialogo d'artista
» Di amore, di avventura e di archivisti
» Drollerie, una mostra di Tommaso Filighera
» Il Collegio Borromeo festeggia Emanuele Severino
» Prima che le foglie cadano
» La bellezza della scienza
» Presentazione inutile
» Maria Corti: una vita per la parola. Un viaggio editoriale
» Walking the Line
» Pillole di... fake news
 
Pagina inziale » Cultura » Articolo n. 12622 del 16 settembre 2014 (2109) Condividi su Facebook Stampa Salva in formato PDF
31^ ed. delle Giornate Europee del Patrimonio
31^ ed. delle Giornate Europee del Patrimonio

Il 20 e il 21 settembre si celebrerà la 31^ edizione delle Giornate Europee del Patrimonio, manifestazione ideata nel 1991 dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea con l’intento di potenziare e favorire il dialogo e lo scambio in ambito culturale tra le Nazioni europee.

Si tratta di un’occasione di straordinaria importanza per riaffermare, presso l’opinione pubblica, il ruolo centrale della cultura nelle dinamiche sociali italiane.

Nella nostra provincia, ecco le iniziative delle realtà che aderiscono alla manifestazione…

L’Archivio di Stato di Pavia (via Cardano,45) con due iniziative.
La prima è Primo Maggio Festa dei lavoratori... ma è sempre stata una festa? Sabato la presentazione del volume così intitolato. Un viaggio attraverso la mostra dedicata alla festa dei lavoratori già esposta nel chiostro di San Maiolo dal 1° al 18 maggio 2014.
Interverranno Maria Emanuela Salvione, Direttrice dell’Istituto, Paola Pisano e Gina Pisano, curatrici della mostra Carmine Ziccardi, Presidente U.N.L.A.
Durante la presentazione (15.30) e per tutta la giornata, le immagini dei documenti e delle riviste, oggetto della mostra, saranno proiettate in Sala di Studio.

La seconda s’intitola Un patrimonio aperto a tutti  Domenica il patrimonio bibliografico della struttura sarà nelle mani di lettori dai 0 ai 100 anni. L’aula di studio, abitualmente adibita a sala di consultazione di documenti archivistici, diventa per un giorno sala di lettura. Gli adulti potranno sbizzarrirsi, dalle 10.30 alle 12.30, tra i volumi più interessanti tra le vecchie e le nuove acquisizioni scelte da dallo staff tra quattro tematiche a sorpresa; mentre i bambini avranno a disposizione, dalle 15.30 alle 19.30, i volumi provenienti dalla biblioteca per ragazzi dell’archivio scolastico di Vidigulfo per andare alla scoperta di libri sconosciuti.
Potranno leggere autonomamente o, formando piccoli gruppi, rivolgersi ai loro accompagnatori adulti o al personale dell’Archivio che leggeranno per loro il libro scelto.

Per l'occasione, anche il Museo di Storia Naturale dell'Università di Pavia apre, sabato 20 dalle 16.00 alle 19.00, con ingresso libero e visita guidata alle collezioni ore 16.30. Mammiferi, pesci, rettili, uccelli fanno bella mostra di sè e raccontano le vicende di uno dei più antichi musei al mondo: un'iniziativa adatta a grandi e piccini, per cui non è necessario prenotare (informazioni allo 0382 986308).  
 

Infine, il capoluogo ha scelto di introdurre il tema del volontariato nei festeggiamenti delle Gep 2014: alle 15 di sabato, le porte del Castello Visconteo di Pavia si apriranno a Volontario? Volentieri! - Festa del Volontariato. I volontari per la promozione culturale e turistica: esperienze a confronto, dove si cercherà di definire quale sia oggi il panorama pavese e nazionale del volontariato in ambito culturale e turistico.
Il pomeriggio si concluderà con un aperitivo e un intermezzo musicale per chitarra e flauti a cura degli allievi dell'Istituto Superiore di Studi Musicali F. Vittadini.
Alle 21.00 via a My Museum. Il Museo è anche Mio, e i Musei Civici saranno i protagonisti indiscussi della serata, mettendo gratuitamente a disposizione dei visitatori le ricche collezioni e presentando in Sala mostre le ultime opere acquisite, le pubblicazioni più recenti, i restauri appena conclusi.  

 
A Vigevano, il Museo Archeologico Nazionale della Lomellina propone una visita alla mostra Tra Visconti e Sforza: nuove testimonianze vigevanesi dagli scavi archeologici e dagli archivi.
La mostra fotografica illustra i risultati degli scavi archeologici condotti nei cortili del castello, che hanno rivelato importanti novità sulle fasi di costruzione del monumento e hanno messo in luce un quartiere residenziale di epoca medievale, ma presenta anche documenti relativi alle istituzioni civili e religiose dell’epoca che offrono anche un quadro della vita quotidiana. Aperta gratuitamente, nella giornata di sabato, dalle 8.30 alle 18.30.

Infine, il Civico Museo Archeologico di Casteggio e dell’Oltrepò Pavese proporrà:
Di corde e di vento Venerdì, ore 21.15, un viaggio tra suoni ed emozioni di tempi e luoghi lontani: conerto di Clara Franziska Schotensack (violino), Rosa Franciamore (clarinetto), Raffaella Lisi (pianoforte).
Inaugurazione mostra fotografica “Alter Ego” di Eugenio Marchesi, in programma per sabato, ore 18.00,  affiancata dall’apertura straordinaria – dalle 16.00 alle 24.00 - del Museo e visita guidata Al Museo con l’archeologo con l’accompagnamento di esperti archeologi. Ingresso simbolico a 1,00 euro.
La magia del mosaico - Domenica alle16.00, il laboratorio didattico di mosaico per ragazzi e famiglie. Partecipazione gratuita, prenotazione obbligatoria.

In occasione del Giornate del Patrimonio il museo sarà aperto nei seguenti orari: 9.00 - 13.00 / 15.00 - 20.00.

 
 Informazioni 
 

La Redazione

Pavia, 16/09/2014 (12622)

RIPRODUZIONE VIETATA
www.miapavia.com è testata giornalistica, il contenuto di queste pagine è protetto dai diritti d'autore.
In caso di citazione o utilizzo, si prega di evidenziare adeguatamente la fonte.



MiaPavia è una testata giornalistica registrata, © 2000- 2019 Buon Vento S.r.l. - P.I. IT01858930181
Tutti i diritti sono riservati - Chi siamo - Contatti - Mining pool