Pavia e provincia: Pavese, Oltrepò Pavese, Lomellina, eventi, spettacoli e manifestazioni di Pavia e provincia
sabato, 20 luglio 2019 (336) Qual Buon Vento, navigante! » Entra


 
Articoli della stessa rubrica
» Festival di Gypsy
» Up-to-Penice
» Birrifici in Borgo
» Note d'acqua
» Swing and Jazz
» River Love Festival
» Concerto di pianoforte
» Festival delle Farfalle
» Il romanzo di Baslot
» Sacher Quartet, In viaggio con i Cetra
» Lo sguardo Oltre
» Drollerie, una mostra di Tommaso Filighera
» Il Collegio Borromeo festeggia Emanuele Severino
» Sentieri selvaggi, musica d'oggi al Borromeo
» Giochi d'acqua... dolce o salata?
» Risate Solidali
» Giornata del Naso Rosso
» L'Aquila, 6 aprile 2009: una svolta nella comprensione e percezione dei terremoti italiani
» Open Day al Vittadini
» Presentazione inutile

Vedi archivio

 
Altri articoli attinenti
» Appuntamento con l'autore
» "I colori della speranza"
» La sirena: da Omero ad Andersen passando per San Michele
» Il romanzo di Baslot
» Sopra il vestito l'arte:dialogo d'artista
» Di amore, di avventura e di archivisti
» Drollerie, una mostra di Tommaso Filighera
» Il Collegio Borromeo festeggia Emanuele Severino
» Prima che le foglie cadano
» La bellezza della scienza
» Presentazione inutile
» Maria Corti: una vita per la parola. Un viaggio editoriale
» Walking the Line
» Pillole di... fake news
» Scienza e bugie: il virologo Roberto Burioni al Borromeo
 
Pagina inziale » Cultura » Articolo n. 12591 del 29 agosto 2014 (2922) Condividi su Facebook Stampa Salva in formato PDF
A Lezione di Expo 2015
A Lezione di Expo 2015

Nuovo appuntamento, dopo la pausa estiva, per le Conversazioni pavesi, organizzate dall'Associazione Pavia Città Internazionale dei Saperi: una serie di incontri durante i quali uno o più personaggi del mondo della cultura, della scienza e dell'arte (declinata nelle sue molteplici forme) intrattengono il pubblico con una "conversazione" appassionante e partecipata.

Per inaugurare il nuovo ciclo di Conversazioni pavesi, sul palco allestito in Piazza della Vittoria si andrà A Lezione di Expo 2015, con Giacomo Biraghi, esperto internazionale di strategie urbane, una laurea in Economia delle Pubbliche Amministrazioni alla Bocconi di Milano e una in City design and social sciences alla London School of Economics di Londra. Specialista nella gestione strategica di progetti territoriali complessi, Biraghi cura in Italia e all'estero iniziative per amministrazioni pubbliche e società di servizi locali (Piano di Governo del Territorio di Milano, Cityprofile di Buenos Aires). Per la Camera di Commercio di Milano coordina il Sistema Integrato Turismo e i Tavoli Tematici in vista di Expo 2015. È inoltre organizzatore del TEDx Porta Nuova 2013.
 
Per chi non ha le idee chiare di cosa sarà l'Expo 2015 a Milano, ma anche per quegli inguaribili pessimisti sulla riuscita dell'evento milanese. Giacomo Biraghi, ispiratore dei Tavoli Expo di Milano e, quindi, "dannatamente", #expottimista, racconta Expo 2015 Milano. Cosa sarà, cosa non sarà, e quanto di buono si sta facendo per il nostro paese. 

Sui giornali, in tv, su Twitter, Facebook, al bar. Si parla molto di Expo, ma pochi sembrano interessati ai contenuti. Da un lato gli scettici, dall'altro gli addetti ai lavori: ma quanta consapevolezza abbiamo delle opportunità che nascono da questo evento? Da qui l'idea di una "Lezione di Expo" rivolta a cittadini, associazioni, imprese. Un format veloce di circa 40 minuti, con le notizie essenziali sull'esposizione, il suo impatto economico e gli strumenti per trasformarla in un momento di crescita. 
Cos'è Expo? Cosa accadrà a Milano e nel Paese? Quali potrebbero essere le opportunità per aziende, istituzioni e cittadini dentro e fuori Expo? Expo2015 sarà un parco a tema per giovani e famiglie, un momento di visibilità internazionale per il Paese. Ma soprattutto un'opportunità irripetibile per far nascere o sviluppare attività e imprese, in vista di 20 milioni di italiani e stranieri in visita per sei mesi a Milano e in Italia. L'Expo è di chi se lo prende: quali opportunità hanno imprese e imprenditori per intercettare parte dell'indotto? Il nostro motto è: #expottimisti, perché siamo convinti che il 2015 sarà un evento positivo per Milano e l'Italia. Non possiamo non esserlo: l'Esposizione universale è un'occasione di visibilità e sviluppo che non si ripeterà per molti anni. Lavorare per viverla nel modo migliore è la direzione che vediamo. 

A conversare con Giacomo Biraghi, sarà Francesco Svelto, professore ordinario al Dipartimento di Ingegneria Industriale e dell'Informazione all'Università degli Studi di Pavia.  
 

 
 Informazioni 
Quando: venerdì 5 settemnre, ore 18.00
Dove: Piazza della Vittoria, Pavia
Ingresso: libero, fino ad esaurimento posti.

In caso di maltempo l'incontro si terrà presso il Broletto 

 
 
Pavia, 29/08/2014 (12591)




MiaPavia è una testata giornalistica registrata, © 2000- 2019 Buon Vento S.r.l. - P.I. IT01858930181
Tutti i diritti sono riservati - Chi siamo - Contatti - Mining pool