Pavia e provincia: Pavese, Oltrepò Pavese, Lomellina, eventi, spettacoli e manifestazioni di Pavia e provincia
lunedì, 23 ottobre 2017 (1470) Qual Buon Vento, navigante! » Entra


 
Articoli della stessa rubrica
» Oltrepò WineMi Week
» Salami d’Autore
» Oltre Cheese
» La cultura del gusto a chilometro zero
» Il MEC incontra l’Italia
» Di sagra in sagra
» Bollicine in Castello
» Presentazione del salame crudo della Bassa Pavese
» Calici di fine estate
» “Terre a Confronto”
» La città del Gusto
» Un panino in centro
» Due chicchi d’olio
» Beerattraction: dove la birra è una specialità
» Art&Wine
» Bollicine in Castello
» Le quattro ricette dell'Autunno Pavese!
» Cantine Aperte... a Le Fracce
» I vini dell’Oltrepò in mostra
» Winter Wine Festival

Vedi archivio

 
Altri articoli attinenti
» Oltrepò WineMi Week
» Sapori di Birra
» A tutta zucca... Berettina!
» Sagra del peperone di Voghera
» Autunno Pavese DOC
» OltreGusto
» Pane in Piazza
» Festa dell’Uva di Broni
» Autunno Longobardo... anticipazioni
» Vetrina MEC per il ritorno in città!
» Salami d’Autore
» SaXbere
» Birre vive sotto la Torre
» Sagra della Lomellina
» Bier Fest
 
Pagina inziale » Tavola » Articolo n. 12571 del 11 agosto 2014 (2523) Condividi su Facebook Stampa Salva in formato PDF
Vacanze speciali in Oltrepò!
Vacanze speciali in Oltrepò!

Quest’anno, per la prima volta in assoluto e con un respiro territoriale ampio, il Consorzio Tutela Vini Oltrepò Pavese ha scelto di animare il turismo vendemmiale in Oltrepò Pavese per far conoscere la storia e le mille virtù di un paesaggio unico, con 40 chilometri di fronte a vigneto.

E’ al via «Vendemmia in Oltrepò tour»: per chi ha provato villaggi, residence e resort ma ora cerca vacanze in scenari agresti tra emozioni, natura, cultura, terme, sapori autentici e benessere. Oggi c’è un pacchetto turistico messo a punto dall’agenzia PromoFast, a partire da un’idea del Consorzio Tutela Vini Oltrepò Pavese, per offrire a turisti fuori dal coro, a partire da 99 euro, la possibilità di assaporare, per gioco, il fascino antico e la festa della vendemmia per poi godere del paesaggio, del relax termale, della ristorazione, dei vini, dei sapori tipici e dell’intrattenimento che l’incontaminato Oltrepò Pavese è in grado di offrire. Il tutto a 60 Km da Milano; a 150 Km da Torino; a 110 Km da Genova.

Il giovane direttore del Consorzio, il 34enne Emanuele Bottiroli, spiega: «E’ stata un’annata con un andamento climatico surreale, ma il caldo di questi giorni è un segnale incoraggiante e che certamente premierà gli sforzi delle oltre 2mila aziende agricole vitivinicole dell’Oltrepò Pavese. Tra pochi giorni comincerà la raccolta del Pinot nero base spumante, nelle settimane a venire si procederà con le altre uve per una vendemmia 2014 che, da qui a fine ottobre, segnerà un altro passaggio importante per una zona che fa qualità e cerca il rafforzamento della propria immagine, forte di un sistema cooperativo grande, di un arcipelago di piccoli produttori e dell’energia di tanti giovani che hanno voglia di scrivere il futuro della culla della spumantistica italiana, Metodo Classico e Metodo Charmat».

L’Oltrepò Pavese con i suoi 13mila 500 ettari vitati rappresenta un patrimonio per la Lombardia del vino e della cultura che si prepara a Expo Milano 2015. In questo mare sconfinato di vigne trovano spazio diversi vitigni ma il principe incontrastato è il Pinot nero: coltivato su circa 3 mila ettari, marchia il territorio come il più grande bacino nazionale dedicato a questa varietà. Gli altri vitigni più rappresentativi sono: Croatina, Barbera, Riesling e Moscato.
Per valorizzare questo “universo della vite”, il Consorzio Tutela Vini Oltrepò Pavese ha presentato il suo primo piano  estero strutturato che comprende, insieme a missioni verso Stati Uniti, Cina, Russia e Svizzera, una parte importante d’investimenti per Expo, mirati alla comunicazione e all’accoglienza.

 
 Informazioni 
 
 
Pavia, 11/08/2014 (12571)




MiaPavia è una testata giornalistica registrata, © 2000- 2017 Buon Vento S.r.l. - P.I. IT01858930181
Tutti i diritti sono riservati - Chi siamo - Contatti