Pavia e provincia: Pavese, Oltrepò Pavese, Lomellina, eventi, spettacoli e manifestazioni di Pavia e provincia
mercoledì, 20 novembre 2019 (311) Qual Buon Vento, navigante! » Entra


 
Articoli della stessa rubrica
» BirrArt 2019
» Torre in Festa
» Festival dei Diritti 2019
» Ticino EcoMarathon
» Pavia per gli animali
» Mostra mercato “Antiche varietà agricole locali e piante spontanee mangerecce”
» “Barocco è il mondo” Sbarco Sulla Luna
» Non solo Cupola Arnaboldi – Pavia fa!
» Festa del Ticino 2019
» Scarpadoro di Capodanno
» Giornata del Laureato
» Africando
» Palio del Ticino
» BambInFestival 2019
» Festa del Roseto
» RisvegliAmo la Relazione: Io e l'Ambiente – II edizione
» Festa di Primavera: Mostra dei Pelargoni
» Next Vintage
» L'Università diventa una palestra
» GamePV

Vedi archivio

 
Altri articoli attinenti
» Lectio magistralis di Vittorio Sgarbi
» Scienziati in prova
» Notte dei Ricercatori - Settimana della Scienza
» Il paesaggio geometrico italiano di origine Romana
» Porte Aperte
» Giornata del Laureato
» Bloomsday
» Nuove generazioni - I volti giovani dell'Italia multietnica
» Tutto quello che avreste voluto sapere sulla Pila di Volta
» Paolo Gentiloni, Roberto Maroni e Ferruccio de Bortoli a Pavia
» Viaggio nel lato oscuro dell'universo
» Scienziati in Prova
» SHARPER: il volto umano della ricerca
» Fiera delle Organizzazioni Non Governative e della Società Civile
» Giornata del Laureato
 
Pagina inziale » Università » Articolo n. 12522 del 11 luglio 2014 (2475) Condividi su Facebook Stampa Salva in formato PDF
Porte aperte all’Università di Pavia
Porte aperte all’Università di Pavia
Neodiplomati alle prese con la scelta dell’Università e del corso di laurea: come ogni anno, l’Università di Pavia invita studenti, aspiranti matricole e genitori a scoprire l’Ateneo pavese e la sua offerta formativa. L’appuntamento è per mercoledì 16 luglio a Porte Aperte, la giornata di orientamento organizzata dal Centro di Orientamento (C.OR.) dell’Ateneo pavese e rivolta agli studenti che stanno concludendo gli esami di Stato e alle loro famiglie, oltre che ai laureati di primo livello.

Dalle 9.30 alle 18.00, nei cortili e nelle aule storiche del Palazzo Centrale (Strada Nuova, 65), una giornata per conoscere l’Università di Pavia: i corsi di studio, i programmi di orientamento, ma anche i collegi e le strutture sportive, in una parola il campus di Pavia. Nel pomeriggio, in particolare, saranno organizzati momenti di approfondimento per il percorso di secondo livello: nel cortile sforzesco, sarà allestita un'area dedicata alle presentazioni dei Corsi di laurea magistrali. Qui gli studenti potranno aver ragguagli, direttamente dai docenti, sugli indirizzi previsti, sui piani di studio, sugli sbocchi occupazionali.

83 corsi di laurea e laurea magistrale, 7 dei quali interamente in lingua inglese: questa l’offerta formativa dell’Università di Pavia, accreditata il 15 giugno dal Ministero per l’Università e la Ricerca. Una proposta didattica coordinata da due Facoltà e 18 dipartimenti, per una formazione fortemente interdisciplinare.

Il 16 luglio, accanto agli incontri sui corsi di laurea nei cortili storici e agli speakers' corner (dedicati all’Erasmus, alle opportunità offerta dall'EDiSU, alla vita in collegio, all’immatricolazione e allo IUSS), Porte Aperte propone un dialogo aperto e diretto, ma informale, con i docenti, la presentazione dei nuovi servizi presenti e dell'offerta formativa dell’Università di Pavia.

Nel pomeriggio sono previste le visite alle strutture dell’Ateneo e ai collegi, dallo storico Orto botanico al Fondo Manoscritti, ai collegi, al Centro Grandi Strumenti, ai Musei, alla Biblioteca universitaria e alle strutture sportive.

Alle ore 18, in aula del ‘400 si terrà il consueto incontro tra Università e genitori: un’occasione per conoscere la città universitaria direttamente dalla testimonianza del Sindaco e del Rettore dell’Università, ma anche un momento di dialogo, arricchito dai consigli degli psicologi e dalle indicazioni dei docenti, per aiutare i giovani a scegliere al meglio.

A Porte Aperte, chi frequenta ancora le scuole superiori potrà trovare risposte utili per scegliere al meglio gli studi futuri, chi invece ha già una laurea di primo livello, potrà confrontarsi direttamente e in modo approfondito con i docenti di tutte le facoltà e delineare più concretamente il proprio futuro di studio, di ricerca e di lavoro. 
 
 Informazioni 
Dove: Palazzo centrale dell'Università, Strada Nuova, 65 - Pavia
Quando: mercoledì 16 luglio 2014, dalle 9.00 in poi

 

 
 
Pavia, 11/07/2014 (12522)




MiaPavia è una testata giornalistica registrata, © 2000- 2019 Buon Vento S.r.l. - P.I. IT01858930181
Tutti i diritti sono riservati - Chi siamo - Contatti - Mining pool