Pavia e provincia: Pavese, Oltrepò Pavese, Lomellina, eventi, spettacoli e manifestazioni di Pavia e provincia
domenica, 25 ottobre 2020 (220) Qual Buon Vento, navigante! » Entra


 
Articoli della stessa rubrica
» Vacchi e Bossini agli Incontri Musicali del Collegio Borromeo
» Il Mio Film. III edizione
» Il Carnevale degli Animali... al Museo!
» Incontro al Caffè Teatro
» Nel nome del Dio Web
» Carnevale al Museo della Storia
» Leonardo e Vitruvio. Oltre il cerchio e il quadrato
» Vittorio Sgarbi e Leonardo
» Narrare l'Antico: Sole Rosso di Grazia Maria Francese
» La Principessa Capriccio
» Visual Storytelling. Quando il racconto si fa immagine
» Francesca Dego in concerto
» Fra moglie e marito… Drammi del linguaggio
» I linguaggi della storia: Il formaggio e i vermi
» Al Borromeo l'omaggio a Beethoven
» Giornata della memoria. Il cielo cade
» Gran Consiglio (Mussolini)
» Il Sentiero dei Piccoli - Open Day
» Christian Meyer Show
» Corpi in gioco

Vedi archivio

 
Altri articoli attinenti
» Il Mio Film. III edizione
» Nel nome del Dio Web
» Incontro al Caffè Teatro
» La Principessa Capriccio
» Fra moglie e marito… Drammi del linguaggio
» Gran Consiglio (Mussolini)
» La Farina Dal Diaul La Finisa In Crusca
» Corpi in gioco
» Guglielmo Tell
» Il sogno di Peter Pan
» Le signorine
» Grease
» Petit Cabaret 1924
» La Tempesta
» Crossroads 2019 - Il Cinema dei percorsi di fede
 
Pagina inziale » Spettacoli » Articolo n. 12513 del 7 luglio 2014 (3274) Condividi su Facebook Stampa Salva in formato PDF
Festival Borghi & Valli: si presenta ufficialmente
Festival Borghi & Valli: si presenta ufficialmente

In questo Festival c’è tutto il  fascino dell’esperienza musicale di artisti consolidati, sia in ambito nazionale che internazionale, ma anche una vetrina importante per giovani e promettenti strumentisti e cantanti. “Il nostro intento è proprio quello di valorizzare anche le nuove leve del bel canto ma anche giovani formazioni – spiegano Ennio Poggi e Laura Beltrametti - e dare loro, attraverso questo Festival, la cornice ideale di un palcoscenico a cielo aperto, tra le nostre splendide colline, o in luoghi suggestivi come chiese, castelli, piazze ricche di storia, valorizzandole insieme alla qualità e al gusto dei nostri prodotti tipici che assaggeremo al termine dei principali concerti”.
Dopo l’anteprima di domenica scorsa, il Festival Borghi & Valli si presenta ufficialmente con un week end di musica da non perdere.

Venerdì 11 alle ore 18 il corso residenziale di formazione orchestrale  “Musica E Natura” si concluderà con un grande concerto nella splendida cornice della piazza di Zavattarello. Per l’edizione del decennale, patrocinata come sempre dall’Amministrazione Provinciale di Pavia, gli organizzatori hanno previsto la creazione di un’orchestra di 60 elementi, tutti partecipanti al corso.
Nato grazie all’iniziativa di tre insegnanti di strumenti musicali, Raffaella Lisi (pianoforte), Claudio Ghiazzi (flauto traverso) e Gianpaolo Bovio, il corso è rivolto ai ragazzi delle scuole secondarie di primo e secondo grado a indirizzo musicale e agli allievi di scuole di musica in generale. Si pone l’obiettivo di realizzare un’esperienza musicale d’insieme, nella cornice delle nostre colline: durante il corso, infatti, i ragazzi dedicano sei ore al giorno alla musica, con la partecipazione, in qualità di docente, oltre che degli organizzatori, anche di Jacopo Bigi (violino) e, per il resto della giornata, sono impegnati a fare lunghe passeggiate per le nostre colline, attività sportive, visite culturali, a socializzare e giocare.   

Sempre Venerdì 11 Luglio il Borghi&Valli offre un’altra serata tra musica e natura, questa volta a Casteggio, presso il Wine Resort “Prime Alture”, protagonisti “Hard  Bop Society & Ilaria Fasulo”, con Alberto Gariboldi  (Tromba),   Luca Missiti (Trombone, arrangiamenti e direzione),  Rodolfo Rondinelli (Trombone), Andrea Ciceri (Sax Contralto), Roberto Dibitonto (Sax Contralto), Giaime Mannias (Flauto), John Bramley (Pianoforte), Vito Zeno (Contrabbasso), Francesco Meles (Batteria).
La Hard Bop Society, uno degli ensamble musicali jazzistici più giovani e creativi sulla scena del jazz italiano, è nata lo scorso anno.  Il repertorio, formato da brani di chiara matrice hard bop, è costituito  principalmente dalle composizioni di Charles Mingus, Oliver Nelson, Freddie Hubbard, Joe Henderson, eseguiti con un solido organico di 9 elementi  a cui  viene aggiunta, per l'occasione, una selezione di standard jazzistici cantati dalla splendida voce di Ilaria Fasulo.
Tutti i brani sono arrangiati dal Maestro Luca Missiti, direttore e trombonista della formazione.
(Il concerto si terrà anche in caso di maltempo, ingresso solo allo spettacolo 10 euro. Possibilità di aperitivo con accompagnamento presso il Wine Resort  “Prime Alture” dalle ore  19.30  a  5 euro al calice. C’è anche l’opzione cena + spettacolo, occorre prenotare allo 0383.83214 opp. 348.7702271. )

Domenica 13 Luglio alle 20,45 presso la sala polifunzionale Nerina Bolognesi si conclude con il concerto dei vincitori la prima edizione dell’International Percussion Festival, organizzato dalla neonata associazione culturale "Percussion Time" in collaborazione con il comune di Torrazza Coste:  è una manifestazione dedicata interamente al mondo delle percussioni, si tiene dal 9 al 13 Luglio ed è composta da un concorso, da due concerti e da cinque diverse master class (tenute da alcuni membri della giuria del concorso). 

 
 Informazioni 
 Quando: venerdì 11 e domenica 13 luglio 2014

 

La Redazione

Pavia, 07/07/2014 (12513)




MiaPavia è una testata giornalistica registrata, © 2000- 2020 Buon Vento S.r.l. - P.I. IT01858930181
Tutti i diritti sono riservati - Chi siamo - Contatti - Mining pool