Pavia e provincia: Pavese, Oltrepò Pavese, Lomellina, eventi, spettacoli e manifestazioni di Pavia e provincia
venerdì, 30 ottobre 2020 (198) Qual Buon Vento, navigante! » Entra


 
Articoli della stessa rubrica
» Vacchi e Bossini agli Incontri Musicali del Collegio Borromeo
» Il Mio Film. III edizione
» Il Carnevale degli Animali... al Museo!
» Incontro al Caffè Teatro
» Nel nome del Dio Web
» Carnevale al Museo della Storia
» Leonardo e Vitruvio. Oltre il cerchio e il quadrato
» Vittorio Sgarbi e Leonardo
» Narrare l'Antico: Sole Rosso di Grazia Maria Francese
» La Principessa Capriccio
» Visual Storytelling. Quando il racconto si fa immagine
» Francesca Dego in concerto
» Fra moglie e marito… Drammi del linguaggio
» I linguaggi della storia: Il formaggio e i vermi
» Al Borromeo l'omaggio a Beethoven
» Giornata della memoria. Il cielo cade
» Gran Consiglio (Mussolini)
» Il Sentiero dei Piccoli - Open Day
» Christian Meyer Show
» Corpi in gioco

Vedi archivio

 
Altri articoli attinenti
» Il Mio Film. III edizione
» Nel nome del Dio Web
» Incontro al Caffè Teatro
» La Principessa Capriccio
» Fra moglie e marito… Drammi del linguaggio
» La Farina Dal Diaul La Finisa In Crusca
» Gran Consiglio (Mussolini)
» Corpi in gioco
» Guglielmo Tell
» Il sogno di Peter Pan
» Le signorine
» Grease
» Petit Cabaret 1924
» La Tempesta
» Crossroads 2019 - Il Cinema dei percorsi di fede
 
Pagina inziale » Spettacoli » Articolo n. 12504 del 30 giugno 2014 (2882) Condividi su Facebook Stampa Salva in formato PDF
Classico è bello
Classico è bello

Sta per ripartire una stagione del Festival Borghi&Valli, la ventunesima, curata come sempre dagli Amici della Musica di Casteggio, in collaborazione con Agenzia CreativaMente: durerà da inizio ouglio a metà ottobre.

In questi giorni la direzione artistica, con Ennio Poggi e Laura Beltrametti, sta ultimando il calendario e incasellando le ultime date per completare il libretto ufficiale della rassegna, che come sempre vede protagonisti tutti i generi artistici e musicali, in grado di esaltare tanto gli artisti locali quanto quelli di ampio prestigio nazionale ed internazionale, ospitati in splendide location come piazze storiche, chiese, castelli, borghi, parchi naturali, anfiteatri. 
Al termine delle principali serate verranno organizzate degustazioni con produttori del territorio (Pavese, Milanese, Lodigiano, Piacentino, Tortonese).

Si parte domenica da Casteggio, nel parco della villa con “Classico è bello” e il “Nuovo Insieme Strumentale Italiano”, che vedrà protagonista tra gli altri Alessandro Milani, violino di spalla della Filarmonica del Teatro alla Scala e Orchestra Nazionale di Santa Cecilia di Roma; saranno della serata anche Sergio Patria al violoncello ed Elena Ballario al pianoforte che presenteranno brani di L.Van Beethoven (1770-1827) e F. Mendelssohn-Bartoldy (1809-1847).

Alessandro Milani Dal ’91 al ’95 è Primo Violino di spalla dell’Orchestra Haydn di Bolzano e Trento, sempre  nello stesso ruolo collabora con l’Orchestra del Teatro alla Scala e la Filarmonica della Scala, con l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e con l’Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma. Apprezzato solista ha eseguito concerti di Mozart e Elgar con l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai sotto la direzione di Stanislaw  Skrowaczewski e Jeffrey Tate. Direttore e solista dei complessi da camera derivati dall’OSN Rai.
Sergio Patria e' stato docente di violoncello al Conservatorio di Torino, Conservatorio di San Cristobal (Venezuela), al Conservatorio dell'Università Nazionale Colombiana, al Conservatorio  di Lucerna, alla Scuola di Alto perfezionamento di Saluzzo. Ricopre per quasi 25 anni la carica di primo violoncello al Teatro Regio di Torino. Fondatore del Trio Ghedini e del Nuovo I.S.I.
Elena Ballario docente al Conservatorio di Torino, oltre al pianoforte studia violino e composizione. Oltre all’attività concertistica si dedica con successo a quella compositiva. Ha prodotto 3 CD di suoi lavori originali e trascrizioni. I suoi lavori sono stati eseguiti  all’Accademia di Santa Cecilia, Parco della Musica, Festival di Ravello,  in Cina (Istituto di Cultura di Canton e Pechino, Francia, Austria, Spagna e Rep. Ceca.

 
 Informazioni 
Quando: domenica 6 Luglio alle 21.30
Dove: presso la Tenuta Pegazzera di Casteggio
Ingresso: 10 euro

Serata in programma anche in caso di maltempo

 
 
Pavia, 30/06/2014 (12504)




MiaPavia è una testata giornalistica registrata, © 2000- 2020 Buon Vento S.r.l. - P.I. IT01858930181
Tutti i diritti sono riservati - Chi siamo - Contatti - Mining pool