Pavia e provincia: Pavese, Oltrepò Pavese, Lomellina, eventi, spettacoli e manifestazioni di Pavia e provincia
giovedì, 12 dicembre 2019 (169) Qual Buon Vento, navigante! » Entra


 
Articoli della stessa rubrica
» BirrArt 2019
» Torre in Festa
» Festival dei Diritti 2019
» Ticino EcoMarathon
» Pavia per gli animali
» Mostra mercato “Antiche varietà agricole locali e piante spontanee mangerecce”
» “Barocco è il mondo” Sbarco Sulla Luna
» Non solo Cupola Arnaboldi – Pavia fa!
» Festa del Ticino 2019
» Scarpadoro di Capodanno
» Giornata del Laureato
» Africando
» Palio del Ticino
» BambInFestival 2019
» Festa del Roseto
» RisvegliAmo la Relazione: Io e l'Ambiente – II edizione
» Festa di Primavera: Mostra dei Pelargoni
» Next Vintage
» L'Università diventa una palestra
» GamePV

Vedi archivio

 
Altri articoli attinenti
» Leonardo e l'antico Ospedale San Matteo di Pavia
» Torre in Festa
» Museo per la Storia - apertura sabato
» Mortara e Primo Levi
» Pavia in posa, da Hayez a Chiolini
» Al Passo con il Naviglio Pavese
» A tu per tu con l'opera: Pietro Michis
» Lo sguardo di Maria
» Uno:Uno. A tu per tu con l'opera kids
» Leonardo e la Via Francigena a Pavia
» Mercatino del Ri-Uso a Borgarello
» Tracce
» IT.A.CÀ
» Una chiesa-museo tra Rinascimento e Barocco
» Mercatino del Ri-Uso – Nuova Vita alle Cose
 
Pagina inziale » Turismo » Articolo n. 12467 del 12 giugno 2014 (3380) Condividi su Facebook Stampa Salva in formato PDF
Notte Bianca Ducale
Notte Bianca Ducale

Sabato prossimo, le strade del centro storico di Vigevano, la Piazza Ducale e il Castello non dormiranno, perché dalle 19 alle 2 di notte sì terranno una serie di eventi musicali, artistici, culturali, gastronomici e di intrattenimento vario per la nuova edizione della Notte Bianca.

Come ormai vuole la tradizione, ad aprire ufficialmente la manifestazione è il tenore vigevanese Marco Clerici, che alle 19 sul palco centrale del Castello, intonerà la celebre romanza della Turandot di Puccini con la sua splendida voce.

A partire dalla stessa ora, il gruppo toscano Badabimbumband, marching band trasformista, proporrà uno spettacolo da vedere, da sentire e... da inseguire. “Opus Band”, questo il titolo dello show, presenta al pubblico un’inusuale confraternita di frati che giocano muovendosi come funamboli in equilibrio su un immaginario filo sospeso tra il sacro e il profano, tra il rock e i canti gregoriani, tra il medioevo e l’era dell’elettrofunk.

Protagonista della Notte Bianca il laboratorio musicale “Una città per cantare”, nato su idea di Ron e dal 2012 presente anche sul territorio cittadino. Nella Corte Grande del Castello si terrà, infatti, uno spettacolo (che definire saggio di fine anno sarebbe riduttivo) della scuola che ha sede presso gli spazi del Civico Teatro Cagnoni. Il gruppo di “Una città per cantare” si esibirà sul palco centrale, a partire dalle 21.
Ron, che in queste settimane sta girando lo Stivale con il tour incentrato sul suo ultimo album “Un abbraccio unico”, sarà ospite speciale della Notte Bianca ma dichiara che «la mia partecipazione all’evento sarà molto concentrata, perché credo che un saggio debba dare spazio ai veri protagonisti, e non c’è bisogno che io “battezzi” con la mia presenza tutte le esibizioni. L’idea è quella di proporre tutti insieme, nel finale, un paio di brani che chiaramente non svelerò...».
Prima del saggio del laboratorio musicale di Ron, il palco centrale sarà animato dalla danza, grazie alla partecipazione di due importanti scuole cittadine.

Sullo stesso  palco saliranno anche i The Bluebeaters, con un repertorio che unirà al bagaglio musicale più classico della band (ska/rock steady anni 60-70, Rythm&Blues e Soul) cover tratte dal più recente del panorama musicale.

Divertimento allo stato puro alla Cavallerizza del Castello, che durante la serata/nottata assumerà le sembianze di un “villaggio vacanze”, dove l’Asd SkateLife Vigevano realizzerà una serie di affascinanti esibizioni su musiche vacanziere a partire dalle 20; mentre nel cortile un dj set farà ballare tutti i presenti e nella Corte Grande troveranno spazio diverse realtà del territorio.
 
A far brillare la Notte Bianca ci sarà anche LuminArt, un progetto artistico che illuminerà facciata del Duomo. In particolare gli autori di Groove me andranno, in primis, ad operare graficamente, rispettando l’architettura del monumento e cercando di valorizzarla, sfruttando i suoi elementi caratteristici; in secondo luogo, grazie al video mapping 3D, applicheranno al soggetto un vero e proprio filmato… che potrebbe perfino creare l’illusione di esplosioni e crolli.
Sulla facciata della Cattedrale di Sant’Ambrogio, verrà proiettato un video di trenta minuti di scenografie animate, a ripetizione dalle 22 fino al termine della manifestazione.
 
Gli appassionati di calcio, non si preoccupino! Per l’esordio ai Mondiali di calcio dell’Italia, che a partire dalle 24 affronterà l’Inghilterra, saranno allestiti un maxi schermo in Castello e una postazione in Cavallerizza per godersi la partita tutti insieme.

Dopo il match della nazionale italiana, quindi attorno alle 2, in Castello sarà la volta degli Ubes Connection, gruppo rap di Vigevano formato da tre mc’s: Arsek, Shant e Terror. Dal 2009 a oggi il gruppo ha puntato a farsi conoscere attraverso la propria musica partecipando a svariati contest, esibendosi e aprendo decine di live, dj set e showcase di artisti di punta del panorama hip hop nazionale.

Anche gli amanti dell’arte saranno accontentati! Nella Nuova Strada Sotterranea c’è “Democracy”, personale dell’artista siracusano Davide Bramante, eccezionalmente aperta fino alle 24 che propone una trentina di opere fotografiche focalizzate su Vigevano, Firenze, Milano, New York, Parigi, Mosca, Roma, Pechino e Hong Kong, realizzate con l’originalissima tecnica della esposizione multipla.

Aperti anche le Officine Roncalli e il CIVICO8, galleria di via Carrobbio, dove si terrà un evento di “Speed Art. Appuntamento con l’arte”.
Anche la galleria Art on Stage, che ha inaugurato domenica “SketchRoom - Studio d’artista”,  la prima personale della giovane ed emergente artista locale Ilaria Converti, rimarrà aperta fino alle 21.00.
Street Art Fusion – Strade convergenti”, mostra inaugurata lo scorso sabato, che vuole essere un momento esplicativo del percorso artistico intrapreso dai due artisti Zyp e Puro, sarà visitabile allo Spazio Rocco Scotellaro e Puro, dalle 22 in avanti, eseguirà un live painting in strada.

Inoltre, l’assessorato alla Cultura del Comune di Vigevano ha deciso di proporre aperture straordinarie delle mostre già attive sul territorio cittadino. Come “Narciso Cassino a cento anni dalla nascita 1914 / 2014”, visitabile dalle 20.30 alle 23.30, presso la Seconda Scuderia del Castello. Aperti negli stessi orari anche il Museo della calzatura e la Pinacoteca Civica.

Non mancheranno attrazioni dedicate ai bambini, come i giochi gonfiabili sul sagrato del Beato Matteo, la pista dei quad, spazio giochi in corso della Repubblica, playground, saltarelli ma anche a dolci e caramelle.
 
Dolcezze, e non solo, per tutti! La Notte Bianca, infatti, con negozi e bar aperti, stand e chioschi, offre un’incredibile gamma di leccornie: carne argentina, hamburger, fish and chips, chicken and chips con birre artigianali italiane e ceche, frittelle di baccalà, acciughe e totani fritti, spaghetti con polpa di granchio; specialità siciliane come panelle, arancine, cannoli e pane cameusa; pane e salamelle, patatine, hot dog e arrosticini abruzzesi; risotti, insalate di riso nero e rosso; costine e alette alla griglia e bruschettine, ma anche paella, sangria ed entrania, un taglio speciale di carne argentina… E poi frutta con una fontana di cioccolato, crepes e torte!
 
Che altro aggiungere? Buona Notte!
 
 
 
 Informazioni 
Dove: Vigevano
Quando: sabato 14 giugno 2014 rinviata per previsto maltempo al 28 giugno 2014

 

La Redazione

Pavia, 12/06/2014 (12467)

RIPRODUZIONE VIETATA
www.miapavia.com è testata giornalistica, il contenuto di queste pagine è protetto dai diritti d'autore.
In caso di citazione o utilizzo, si prega di evidenziare adeguatamente la fonte.



MiaPavia è una testata giornalistica registrata, © 2000- 2019 Buon Vento S.r.l. - P.I. IT01858930181
Tutti i diritti sono riservati - Chi siamo - Contatti - Mining pool