Torna, la prossima domenica, il tradizionale appuntamento con "gnocchi d'estate" in occasione della festa patronale di Sannazzaro dedicata ai santi Nazzaro e Celso.
Dalle ore 21.00, presso il "Cortile dei Tigli" prenderà il via la distribuzione gratuita di più di un quintale di gnocchi di patate sapientemente preparati dai cuochi della Pro loco nella famosa Burgundina, la grande pentola sannazzarese protagonista dei tantissimi piatti da guinnes dei primati, e conditi al ragù, al sugo di funghi porcini e perfino al pesto genovese!
La musica dell'orchestra di Domenico e Wanda Bermani faranno da colonna sonora alla degustazione ed offriranno una piacevole serata di danze.
Preparare gli gnocchi di patate in piena estate ha un suo perché...era tradizione antica che i contadini raccogliessero le patate nei campi proprio in questo periodo, e l'unico modo per verificare se il raccolto fosse di buona qualità e l'annata proficua, era proprio quello di cucinare le patate ed assaggiarle personalmente, così nella giornata dei Santi Nazzaro e Celso ogni famiglia cucinava gli gnocchi!
Infine ricordiamo che è ad Alessandro Volta, uomo di scienza ma anche amante del buon mangiare oltre che profondo conoscitore della gastronomia in generale, che si deve il merito di aver fatto conoscere in Lombardia l'uso commestibile della patata ed è sempre lui che ha contribuito alla diffusione di ricette come il tortino di patate e cipolle o gli gnocchi di patate! |