“Wild Coloured Eyes…con la Natura negli occhi” è la mostra fotografica di Bruno De Faveri, promossa dall’ Assessorato alla Cultura del Comune di Voghera e curata da Spazio 53/Guido Colla Fotografo, che sarà inaugurata sabato 3 maggio alla Galleria di Piazza Duomo e sarà visitabile fino al 25 maggio.
Le immagini che compongono l’esposizione, circa 25 stampe a colori in grande formato riprese in varie parti del mondo, sono di grande impatto visivo per l’abile rappresentazione della flora e fauna ed esprimono emozione e fascino.
L’autore ha infatti selezionato, tra le migliaia del suo archivio, una raccolta di splendide immagini per sintetizzare il suo peregrinare in tutto il mondo o nei luoghi a noi più vicini a testimonianza della sua passione per la fotografia naturalistica.
Bruno De Faveri è nato a Tortona, in provincia di Alessandria, nel 1963. Comincia a fotografare la natura in modo amatoriale all’inizio degli anni ’90, dopo aver visto all’opera fotografi della National Geographic Society in Madagascar. Il decennio dal ’90 al 2000 è rappresentato da approcci, tentativi, soddisfazioni e delusioni, e fotografa la natura in tutte le sue forme.
Dal 2000, dopo l’uscita del libro “Da ponte a ponte, un mondo di emozioni” ambientato per scommessa su un piccolo tratto di riva del fiume Scrivia, il suo modo di scattare assume una connotazione più professionale. Dal 2001 contribuisce alla produzione di cd-rom e guide sulla natura, collabora con enti locali, agenzie e riviste fotografiche nazionali ed estere, autori di guide e pubblicazioni naturalistiche ed agenzie di viaggi specializzate.
La fotografia naturalistica lo porta in varie parti del mondo, dal Polo Nord al Madagascar, dalla Scozia alla Florida, dal Kenya alla Mauritania, dall’India alla Costa Rica e in Borneo, ma l’amore, fotograficamente parlando, più grande, resta sempre per le rive del fiume Scrivia e per la Valle Vigezzo, luogo di nascita materno.
|