Pavia e provincia: Pavese, Oltrepò Pavese, Lomellina, eventi, spettacoli e manifestazioni di Pavia e provincia
mercoledì, 27 maggio 2020 (951) Qual Buon Vento, navigante! » Entra


 
Articoli della stessa rubrica
» XXVI edizione del Festival Borghi&Valli
» Vittadini Jazz Festival 2019
» l'EX|ART Film Festival
» Maggio in musica
» Da settembre la nuova stagione del Cirro
» Da Mozart a Glenn Miller
» Nkem Favour Blues Band
» Altissima Luce
» Ultrapadum 2016
» Serenata Kv 375
» 4 Cortili in Musica
» Maggio in musica
» Con Affetto
» Mirra-Mitelli chiudono Dialoghi
» La Risonanza a Pavia Barocca
» Dialoghi: Guidi-Maniscalco
» Sguardi Puri
» Le piratesse della Jugar aprono Piccoli Argini
» Il cinema è servito!
» Ultrapadum agostano

Vedi archivio

 
Altri articoli attinenti
» Il Mio Film. III edizione
» Incontro al Caffè Teatro
» Nel nome del Dio Web
» La Principessa Capriccio
» Fra moglie e marito… Drammi del linguaggio
» Gran Consiglio (Mussolini)
» La Farina Dal Diaul La Finisa In Crusca
» Corpi in gioco
» Guglielmo Tell
» Il sogno di Peter Pan
» Le signorine
» Grease
» Petit Cabaret 1924
» La Tempesta
» Crossroads 2019 - Il Cinema dei percorsi di fede
 
Pagina inziale » Spettacoli » Articolo n. 12319 del 10 aprile 2014 (4054) Condividi su Facebook Stampa Salva in formato PDF
Borghi&Valli di Primavera
Borghi&Valli di Primavera

La bella stagione porta a tutti gli appassionati di musica la rassegna di concerti “Sulle note di Feste&Patroni - Borghi&Valli di Primavera”, realizzata da Agenzia CreativaMente con il free press Feste&Patroni, in collaborazione con Gli Amici della Musica di Casteggio.
Si tratta di una appendice del Festival Borghi&Valli, che tornerà per la ventunesima edizione a Giugno, per accompagnare tutti gli appassionati di concerti ed eventi di musica varia sino alle porte dell’Autunno. Si rinnova dunque l’appuntamento con una serie di serate che festeggiano la Primavera, il periodo pasquale e i primi momenti da vivere all’aria aperta.

La rassegna inizia, venerdì 11 Aprile alle  21.00 presso la Chiesa di S. Rocco a Voghera, con un interessante duo musicale, formato da Federico Lisandria alla chitarra e Antonio Paggiolu alla voce: formatisi presso il gruppo di Chitarrorchestra, Lisandria a Paggiolu proporranno al pubblico una serie di arie sacre di grandi autori classici. Ingresso libero.

Si prosegue domenica 13 Aprile alle 16 con un concerto d’organo eseguito dal maestro pavese Maurizio Ricci nella Chiesa di Sommo in occasione del 170esimo anno dalla costruzione dell’organo “Eugenio Maroni Biroldi”. Lo strumento è stato interamente restaurato nel 2011 dalla Premiata Pontificia Fabbrica d’organi Inzoli Pacifico e figli di Crema, la quale l’ha riportato all’antico splendore. In programma musiche di Arrigo, Quirici, Oldrini, Scarlatti, Telemann, Bach e Vivaldi. Ingresso libero.

Si entra nel vivo della Settimana Santa martedì 15 Aprile alle ore 21 con “Le sette ultime parole del nostro Redentore sulla Croce”, di Franz Joseph Haydn: è una delle grandi pagine di musica sacra eseguita di solito nella Settimana Santa. In questo caso verrà presentata nella versione per quartetto d'archi all'interno della basilica di San Michele Maggiore, a Pavia. La serata, organizzata dal Settore Cultura, Turismo e marketing territoriale del Comune di Pavia, avrà come protagonisti i solisti dell'ensemble pavese Il Demetrio, con Giambattista Pianezzola e Claudia Monti (violini), Maurizio Schiavo (viola) e Daniele Bogni (violoncello). Con la partecipazione dell'attore Beppe Soggetti, voce recitante. Ingresso libero.

Ma proseguono anche le attività nei teatri, come nel caso del Carbonetti di Broni, dove mercoledì 16 Aprile (ingresso a pagamento) si esibiranno Ennio Poggi e Laura Beltrametti, in arte il Duo Bechstein, nonché il direttore ed il consulente artistico del Borghi&Valli: Nella rassegna “Sulle Note di Feste&Patroni – Primavera di Borghi&Valli” trova spazio anche un concerto proposto da Chitarrorchestra Città di Voghera, diretta dal maestro Gianfranco Boffelli. Giovedì 24 Aprile alle 21 presso la Chiesa del Carmine c’è “Chitarra di notte”. Ingresso libero.

Sabato 10 Maggio alle 21 al Teatro Arlecchino di Voghera arriva “Il Mulino in…cantato”, il concorso ideato e diretto dal maestro Gianfranco Boffelli, giunto alla 12esima edizione, dedicato al mondo musicale e canoro dei giovanissimi con canzoni inedite. Durante la serata è prevista l’esibizione dei concorrenti, valutati da una giuria qualificata, che alla fine proclamerà il vincitore. Ingresso libero.

Chiude sabato 17 Maggio alle 21 l’undicesima rassegna di cori organizzata dall’Associazione Polifonica San Colombano presso la Chiesa Parrocchiale di Santa Giuletta. Si tratta del tradizionale appuntamento che è diventato nel corso degli anni un momento di riferimento per i cori del territorio pavese e della regione. Ingresso libero.

 
 Informazioni 
 Quando: 11 aprile - 17 maggio 2014

 
 
Pavia, 10/04/2014 (12319)




MiaPavia è una testata giornalistica registrata, © 2000- 2020 Buon Vento S.r.l. - P.I. IT01858930181
Tutti i diritti sono riservati - Chi siamo - Contatti - Mining pool