Pavia e provincia: Pavese, Oltrepò Pavese, Lomellina, eventi, spettacoli e manifestazioni di Pavia e provincia
lunedì, 23 settembre 2019 (274) Qual Buon Vento, navigante! » Entra


 
Articoli della stessa rubrica
» Pavia per gli animali
» Mostra mercato “Antiche varietà agricole locali e piante spontanee mangerecce”
» “Barocco è il mondo” Sbarco Sulla Luna
» Non solo Cupola Arnaboldi – Pavia fa!
» Festa del Ticino 2019
» Scarpadoro di Capodanno
» Giornata del Laureato
» Africando
» Palio del Ticino
» BambInFestival 2019
» RisvegliAmo la Relazione: Io e l'Ambiente – II edizione
» Festa del Roseto
» Festa di Primavera: Mostra dei Pelargoni
» Next Vintage
» L'Università diventa una palestra
» GamePV
» Pavia in poesia 2019
» Pi Greco Day 2019
» Festival del Dialogo tra Uomini e Donne
» Scarpadoro – si aprono ufficialmente le iscrizioni!

Vedi archivio

 
Altri articoli attinenti
» Colore e tempo
» MathsJam
» Per un capriccio. 12 opere per Paolo Della Grazia
» Due elefanti rossi in piazza...
» Genius Loci. Arte Luoghi Sinfonie
» Appuntamento con l'autore
» "I colori della speranza"
» Il romanzo di Baslot
» La sirena: da Omero ad Andersen passando per San Michele
» Sopra il vestito l'arte:dialogo d'artista
» Di amore, di avventura e di archivisti
» Drollerie, una mostra di Tommaso Filighera
» Il Collegio Borromeo festeggia Emanuele Severino
» Prima che le foglie cadano
» La bellezza della scienza
 
Pagina inziale » Cultura » Articolo n. 12241 del 11 marzo 2014 (2869) Condividi su Facebook Stampa Salva in formato PDF
Artiste e fiori al castello
Artiste e fiori al castello

Per esteso Creazioni Artigiane Artiste e Fiori al Castello: questo il titolo della manifestazione, alla sua quinta edizione, ospitata dal Castello Visconteo di Abbiategrasso nel prossimo fine settimana.

Progetto nato nel 2007 per promuovere il settore dell’Artigianato Artistico al femminile, con la realizzazione e stampa di un libretto diffuso da anni al pubblico con presentazione e contatti di numerose imprese artigiane con titolari donne della Provincia di Milano, diventa nel 2009, grazie al Comune di Abbiategrasso che dimostra sensibilità verso il tema, anche un evento, aperto alla partecipazione di artigiane provenienti da tutta Italia.

«Negli anni passati c’era la necessità di valorizzare e far conoscere Donne imprenditrici, che dell’arte, della sartoria, della decorazione, dell’oreficeria, della scultura, della ceramica, il florovivaismo, delle loro passioni hanno fatto il loro mestiere – afferma Myriam Vallegra, tra le ideatrici del progetto - ora ancora di più bisogna fare tutti gli sforzi che possiamo per riuscire ad aiutarle, a creargli opportunità di lavoro perché è importante che ogni donna possa avere ancora la possibilità di scegliere il proprio mestiere, di potersi dedicare a ciò che più le piace fare, perché chi è motivato ed ama il proprio lavoro, lo fa anche nel miglior modo possibile».

Creazioni Artigiane Artiste e Fiori al Castello avvicina e fa conoscere il mondo dell’artigianato femminile al grande pubblico ed esalta le potenzialità e le possibilità di personalizzazione di capi ed oggetti, che solo in questo campo sono così accentuate.

L’artigiano, infatti, crea un vaso, una scultura, un abito, un cappello, un gioiello, una decorazione per la casa, piante fiorite per interni ed esterni, anche su richiesta ed in base ai desideri del cliente; si parte da un’idea che viene sviluppata insieme al cliente, ed in seguito l’artista elabora con professionalità, competenza e creatività oggetti unici che il commercio e la grande distribuzione non sono in grado di sviluppare.

E come coreografia dell’evento i fiori, in omaggio alla Festa della Donna ed alle Donne.

La scelta di questo soggetto è motivata dai diversi significati che il fiore racchiude: è uno tra i regali più nobili che fin dall’antichità si usa donare alla donna ed è simbolo di eleganza ed unicità, aspetti propri e condivisi dalle nostre Artigiane Artiste.

La manifestazione - promossa da Associazione culturale e artistica Iperbole, con il supporto organizzativo di Eventi doc di Myriam Vallegra, e patrocinato da Comune di Abbiategrasso, Provincia di Milano, Regione Lombardia - offre un percorso suggestivo all’interno del  medievale Castello Visconteo, dalle sale delle scuderie alla corte, in cui il visitatore troverà pezzi unici.

In un’atmosfera nuova ricca di colori, mistero, bellezza ed arte si potranno apprezzare i lavori delle donne artigiane artiste, il cui estro va fatto conoscere e sostenuto, ed un interessante percorso tra fiori e piante particolari proposti e curati da diverse donne florovivaiste… perché anche l’agricoltura “al femminile” è importante e va salvaguardata e valorizzata.

Verranno, inoltre, effettuate visite guidate alle parti segrete del Castello con le guide della ProLoco di Abbiategrasso: appuntamento domenica 16, delle 15.00 alle 17.00 (visita guidata 3 € - orari partenze gruppi: 15.30-16.00-16.30-17.00).

 
 Informazioni 
Dove: Castello Visconteo - Abbiategrasso (MI)
Quando: 14, 15, 16 marzo 2014, orari apertura al pubblico: venerdì: dalle 15.00 alle 19.30, sabato e domenica: dalle 10.00 alle 19.30
Ingresso: gratuito
Per informazioni: tel. 0331/553387 - Associazione Culturale ed Artistica Iperbole: 329/8989533, info@associazioneiperbole.it - Eventi Doc di Myriam Vallegra: 347/4009542, info@eventi-doc.it 
 

La Redazione

Pavia, 11/03/2014 (12241)

RIPRODUZIONE VIETATA
www.miapavia.com è testata giornalistica, il contenuto di queste pagine è protetto dai diritti d'autore.
In caso di citazione o utilizzo, si prega di evidenziare adeguatamente la fonte.



MiaPavia è una testata giornalistica registrata, © 2000- 2019 Buon Vento S.r.l. - P.I. IT01858930181
Tutti i diritti sono riservati - Chi siamo - Contatti - Mining pool