Pavia e provincia: Pavese, Oltrepò Pavese, Lomellina, eventi, spettacoli e manifestazioni di Pavia e provincia
lunedì, 16 settembre 2019 (264) Qual Buon Vento, navigante! » Entra


 
Articoli della stessa rubrica
» Pavia per gli animali
» “Barocco è il mondo” Sbarco Sulla Luna
» Non solo Cupola Arnaboldi – Pavia fa!
» Festa del Ticino 2019
» Scarpadoro di Capodanno
» Giornata del Laureato
» Africando
» Palio del Ticino
» BambInFestival 2019
» RisvegliAmo la Relazione: Io e l'Ambiente – II edizione
» Festa del Roseto
» Festa di Primavera: Mostra dei Pelargoni
» Next Vintage
» L'Università diventa una palestra
» GamePV
» Pavia in poesia 2019
» Pi Greco Day 2019
» Festival del Dialogo tra Uomini e Donne
» Scarpadoro – si aprono ufficialmente le iscrizioni!
» Birre Vive sotto la Torre Chrismas Edition

Vedi archivio

 
Altri articoli attinenti
» Colore e tempo
» MathsJam
» Per un capriccio. 12 opere per Paolo Della Grazia
» Due elefanti rossi in piazza...
» Genius Loci. Arte Luoghi Sinfonie
» Appuntamento con l'autore
» "I colori della speranza"
» Il romanzo di Baslot
» La sirena: da Omero ad Andersen passando per San Michele
» Sopra il vestito l'arte:dialogo d'artista
» Di amore, di avventura e di archivisti
» Drollerie, una mostra di Tommaso Filighera
» Il Collegio Borromeo festeggia Emanuele Severino
» Prima che le foglie cadano
» Presentazione inutile
 
Pagina inziale » Cultura » Articolo n. 12234 del 7 marzo 2014 (2720) Condividi su Facebook Stampa Salva in formato PDF
Pavia in poesia
Pavia in poesia

Nel mese di marzo a Pavia, oltre che a scuola, in libreria e in biblioteca, la poesia troverà spazio nelle strade, nelle piazze, nei negozi, perfino in un barcone sul Ticino, in ideale collegamento con la mostra “Visual Poetry:  poesia visiva, poesia concreta, poesia visuale” aperta fino al 23 marzo, ai Musei civici e al palazzo  Broletto.

Ad aprire, un evento di grande prestigio: la  mostra Nell’officina dei poeti. Carte dal Fondo Manoscritti dell’Università di Pavia (inaugurazione  giovedì 13, ore 17.00, Salone Teresiano della Biblioteca Universitaria -  con interventi di Maria Antonietta Grignani e Umberto Fiori). L’emozione di entrare in contatto con i testi originali  di grandi poeti del Novecento: Montale, Pasolini, Saba, Zanzotto, Merini, Quasimodo... Catalogo a cura di Nicoletta Trotta.
Martedì 18, al Broletto Le parole e il silenzio: Franco Loi  dialoga con Gino Cervi,  terzo incontro delle Conversazioni pavesi, organizzate dall’ Associazione Pavia Città Internazionale dei Saperi.

Nella settimana dal 17 al 22 marzo:  negozi, bar, ristoranti, pizzerie, uffici regalano poesie ai clienti: un piccolo gesto simbolico che ingentilisce la vita di tutti.

Incontri con poeti: alla libreria Delfino – ore 18.00:  Damiano Abeni (il 14), Massimo Gezzi ( il  20),  Flavio Santi ( il  21), Livia Candiani ( il  22); all’Osteria “Alle carceri” : Bianca Tarozzi il  30, alle 17.00. Reading nelle librerie Feltrinelli, CLU, Le Paoline, Cardano.  Reading di Dario Bertini al pub Black Bull, di Barbarah Guglielmana davanti alla Biblioteca Bonetta…  Interventi di FarePoesia, Francesca Baviera, Andrea De Alberti …

La sera del 19 marzo, a partire dalle ore 21.00 : “La notte dei poeti”: una catena umana di “portatori di poesie”  tra Strada Nuova e piazza del Duomo. “Primavera non bussa…” giovedì 20 , ore 21.00, al Collegio Santa Caterina a cura della Dante Alighieri, sezione di Pavia. 

Molte le iniziative in programma il 21 marzo, giornata internazionale della poesia.
Alcuni appuntamenti: ore 10.00: letture corali di poesie nei cortili dell’ Università. Protagonisti bambini di scuola elementare, ragazzi e operatori del Centro “Le Betulle”, ragazzi del liceo classico alle prese con brani dell’Odissea in greco antico. E ancora: brani dell’Inferno di Dante recitati da ragazzi di diversi Istituti Superiori, poesie lette da corsisti dell’UNITRE…Palinsesto speciale per UCampus, la webradio dell’Università di Pavia: ogni 30 minuti, andrà in onda una poesia, letta e interpretata direttamente da uno studente. Incursioni poetiche a cura dell’Ass. Calypso e di Ultima Riga. 
Alle 16.45: Splende un occhio incandescente: Stefania Grossi legge poesie - scritte da ospiti e utenti  delle strutture psichiatriche cittadine - presso il Centro diurno Il Torchietto.
Alle 18.00: biciclettata all’insegna della poesia e dell’impegno civile:“ Radicidi memoria, frutti di impegno “ (partenza piazza Duomo) organizzata da  LIBERA Pavia e MuovitiPavia.
Doppio appuntamento alle ore 21.00: in Santa Maria Gualtieri: letture su poeti  del ‘900; alBarcone del Club dei VogatoriconGiuliano Scabia: I canti del guardare lontano.

Sabato 22 al quartiere Vallone, Il tempo della libertà: poesie sulla lotta di liberazione, a cura dell’ANPI, sezione di Pavia. Alle 21.00 in Santa Maria Gualtieri: Silvio Raffo presenta il Nuovo Meridiano su Emily Dickinson a cura dell’Associazione Amici della Biblioteca Bonetta. 
Rime da mangiare (domenica 23): un  mercatino enogastronomico in piazza della Vittoria  e, alle ore 21.00,  in Santa Maria Gualtieri  una rappresentazione teatrale su Alda Merini.
E ancora il 25, ore 21.00, in Santa Maria Gualtieri: Per quelli come noi c'è solo il vento 1979: cronaca dal Festival dei Poeti di Castelporziano a cura di Bruno Cerruti. 

La manifestazione  è ideata  dall’arcipelago di Associazioni,  librerie e  biblioteche  ( CEM- Centro Educazione Media - e Biblioteca Bonetta in testa )  che, con  il patrocinio delle Istituzioni cittadine (  Università, Comune, Provincia e Ufficio Scolastico Provinciale ) e  il contributo dell’Assessorato Cultura del Comune di Pavia , hanno costituito  Leggere.Pavia, progetto costruito intorno ai libri e alpiacere di leggere
 
 
 Informazioni 
Dove: sedi vari, Pavia
Quando: dal 13 al 31 marzo 2014

 
 
Pavia, 07/03/2014 (12234)




MiaPavia è una testata giornalistica registrata, © 2000- 2019 Buon Vento S.r.l. - P.I. IT01858930181
Tutti i diritti sono riservati - Chi siamo - Contatti - Mining pool