L’Ufficio Pari Opportunità del Comune di Pavia, nell’ambito del progetto “PRO.TE.SE. Protocollo Territorio Sensibilizzazione. Pratiche e competenze sulla violenza di genere”, realizzato in partenariato con la rete territoriale antiviolenza e con il contributo di Regione Lombardia, bandisce il concorso artistico Frammenti di violenza.
Il concorso – rivolto ad artisti per professione o per passione e a studenti di istituti superiori/università ad indirizzo artistico, che hanno compiuto 16 anni, residenti o domiciliati in
Regione Lombardia – è finalizzato a stimolare ad esprimersi, con tecniche diverse, sulla tematica della violenza contro le donne nelle sue varie manifestazioni.
L’iniziativa si inserisce nell’ambito diun percorso di sensibilizzazione provinciale che intende fornire un’immagine più realistica diquesto fenomeno, tenuto conto che è ancora scarsa la consapevolezza delle allarmanti statistichenazionali e troppo spesso la violenza di genere viene considerata come manifestazione di unmalessere psicopatologico, senza invece interrogarsi sulle dinamiche relazionali e culturalisottostanti.
Le categorie che sono ammesse al concorso sono:
- Categoria 1 – Spot
- Categoria 2 – Fumetto
- Categoria 3 – Illustrazione
- Categoria 4 – Fotografia
Le opere vincitrici in ciascuna categoria saranno premiate mediante l’utilizzo e la diffusione in una campagna di informazione e sensibilizzazione sul contrasto alla violenza di genere. Sarà successivamente valutata l’assegnazione di un premio all’opera giudicata migliore in assoluto.
Le opere pervenute e ammesse alla valutazione saranno utilizzate per l’allestimento di una esposizione all’interno di un festival artistico che sarà organizzato a Pavia nel mese di maggio.
Saranno inoltre esposte successivamente nell’ambito di eventi organizzati nell’ambito del progetto sul territorio provinciale a cura degli Enti partner. |